Maria Antonietta - Regina di Francia

La Rivoluzione Americana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2013, 13:51
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Molti storici concordano nell'individuare le cause della Rivoluzione Francese nei moti americani per l'indipendenza.
Le biografie dedicate a Maria Antonietta non dedicano mai abbastanza spazio a questo tema, eppure la regina incontrò sia Benjamin Franklin che Thomas Jefferson, sebbene iniziò ad interessarsi di storia americana solo quando i giovani soldati francesi (e svedesi) rientrarono dal Nuovo Mondo.

Questa mini serie americana mostra l'incontro tra John Adams (secondo presidente degli Stati Uniti, succeduto a George Washington), Benjamin Franklin (amatissimo in Francia) e Luigi XVI. Non credo che il re sia stato davvero così duro nei confronti di Adams, ma trovo interessante postare questo frammento.

 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 14:23
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Che bello spunto di discussione!
Io non potrei intervenire, non ne so abbastanza, ma leggerei con vero interesse i vostri interventi su questo argomento.

Che brutta figura fanno fare a Luigi XVI, in questa serie americana! Io che sto imparando a conoscerlo meglio grazie a questo forum, credo che Luigi non fosse così superficiale e "bambinone". Ho letto che l'incontro è avvenuto nel 1778, il re aveva già 24 anni. Non hanno dato, del re, la classica immagine stereotipata ma che non corrisponde del tutto alla realtà?
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 15:53
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Sfidando ogni regola del protocollo di corte, Franklin si presentò a Versailles senza spadino né parrucca incipriata, ma la moda era destinata ad avere un certo successo, come qualsiasi cosa di originale accadesse a Versailles: la Haslip scrive che Rose Bertin, ispirandosi a quello indossato da Franklin, creò un berretto di pelliccia chiamandolo à la Franklin, mentre Maria Antonietta aveva tanta simpatia per l'illustre americano da mettere a sua disposizione una delle lettighe reali per i suoi spostamenti da Passy (dove abitava Franklin) a Versailles.

Questa stampa è arcinota, ma mostra il caloroso benvenuto riservato a Franklin dalla corte francese:
jpg

Nel 2008 il Museo di Carnavalet ha dedicato a Franklin, scienziato e politico, una mostra intitolata Benjamin Franklin. Un Américain à Paris.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 11:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Anche Thomas Jefferson, che condivideva le idee di Franklin, visse a Parigi gli anni immediatamente precedenti la rivoluzione. Sul soggiorno in Francia, nel 1995 è stato girato un bel film di James Ivory, che mostra anche alcune scene con Maria Antonietta (a partire dal minuto 2.30):



Trovo che l'aspetto più interessante di questi americani in Europa, fosse il loro rifiuto incondizionato ad ogni forma di monarchia e oligarchia, ma al tempo stesso non riuscivano a giustificare (né a rinunciare) allo schiavismo, manodopera indispensabile sulla quale avevano basato la loro intera economia.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 11:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Io trovo sorprendente il loro comportamento nei confronti della Francia,accettarono volentieri l'aiuto della Francia e del Re,ma alla fine firmarono una pace separata con l'Inghilterra.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 12:06
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La Francia ci guadagnò qualche colonia, mentre gli Stati Uniti guadagnarono l'indipendenza dalla Gran Bretagna.
Di sicuro, le decisioni prese da Luigi XVI per appoggiare le colonie americane in guerra per l'indipendenza, lasciò i contemporanei interdetti. Furono investiti ingenti capitali per finanziare le spedizioni in America, nonostante la Francia fosse già in ginocchio. La difficoltà di inviare navi e truppe oltreoceano, si sommava alla necessità di tenere sempre presidiato il confine a nord, perché la Gran Bretagna minacciava la Francia di invaderla.
Ma il re si dimostrò irremovibile e appoggiò la causa dei coloni nonostante le loro idee andassero contro ogni ordine precostituito.

Non trovi strano che un monarca assoluto finanzi gli aiuti ai coloni che vogliono l'indipendenza dalla monarchia?
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 20:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Era strano, ma credo che a spingere LuigiXVI verso la guerra contro l'Inghilterra sia stata la secolare inimicizia tra inglesi e francesi. Dubito che aiutò i coloni perché credesse nella loro causa.
Secondo me fu un errore per molte ragioni, quella guerra diede il colpo di grazia alle finanze francesi,con la pace di Versailles la Francia ottenne il Senegal,Trinidad e Tobago, che non furono grandi acquisizioni. La marina ne uscì malconcia,e i coloni americani lealisti che non accettarono il nuovo governo si trasferirono in Canada. Inizio' così la massiccia colonizzazione del Canada e l'isolamento dei coloni francesi.
Quello che maggiormente danneggio' la monarchia, e tutti lo sappiamo, furono le idee rivoluzionarie americane, che cambiarono il modo di pensare della stessa nobiltà. A conti fatti una antica ruggine tra due regni costo' molto caro a LuigiXVI.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 12:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Certo Anna, indubbiamente hai ragione. La secolare inimicizia con la Gran Bretagna costò davvero cara alla Francia.
Luigi XVI vedeva nei territori del nord America nuove prospettive di apertura, soprattutto dal punto di vista economico. Ma in realtà era troppo forte la voglia di dimostrare agli inglesi la propria superiorità per non farsi coinvolgere in un conflitto di questo tipo.

Alcuni, come Lafayette, colsero al volo l'occasione per distinguersi nel campo di battaglia e, senza la guerra d'indipendenza americana, probabilmente oggi nessuno si ricorderebbe di loro. Ho letto che Lafayette era così ricco da poter finanziare in maniera autonoma la sua spedizione in America. Si comprò una nave e partì. Durante il soggiorno americano rimase così colpito dalle idee e dalla personalità di George Washington, che chiamò suo figlio come il primo presidente degli Stati Uniti: Georges Washington La Fayette!

490px-Le_serment_de_La_Fayette_a_la_fete_de_la_Federation_14_July_1790_French_School_18th_century

Scuola francese, Il giuramento di La Fayette alla festa della Federazione, 14 luglio 1790, Museo Carnavalet.
Il ragazzino che indossa l'uniforme con aria sicura è Georges, il figlio di Lafayette.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 14:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (LadyReading @ 30/6/2013, 13:56) 
chiamò suo figlio come il primo presidente degli Stati Uniti: Georges Washington La Fayette!

Il piccolo Motier ne sarà stato entusiata :D
Fa il paio coi moderni Sue Ellen e Pamela
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 14:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 30/6/2013, 15:06) 
CITAZIONE (LadyReading @ 30/6/2013, 13:56) 
chiamò suo figlio come il primo presidente degli Stati Uniti: Georges Washington La Fayette!

Il piccolo Motier ne sarà stato entusiata :D
Fa il paio coi moderni Sue Ellen e Pamela

Mauro sei un genio!!!
Comunque la fomosa storia della tassa sul the' non e' stato il motivo scatenante,pare che i coloni volessero spingersi sempre piu' ad ovest,ma Re Giorgio era decisamente contrario.
 
Top
Mlle Jessica
view post Posted on 1/7/2013, 10:28




In ambito di storia della moda e del costume, sono tanti i richiami all’America legati alla figura della sovrana.
Mi sovviene, ad esempio, un episodio legato al fiore della patata.
Durante il regno di Luigi XVI, Parmentier convince i sovrani circa le proprietà nutritive contenute nell’ortaggio (argomento di estremo interesse, dati gli ormai noti problemi legati alla nutrizione del popolo).
Maria Antonietta, dunque, promuove i fiori della patata ornando pouf e addirittura abiti.

Un articolo su LePoint.fr ce ne parla: http://www.lepoint.fr/c-est-arrive-aujourd...1498662_494.php
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 13:00
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Interessante questo aneddoto! Sarebbe bello passare in rassegna tutte le originali decorazioni che Maria Antonietta e la sua corte hanno ideato come ornamento per i pouf :)
Grazie anche per l'articolo Jessica!
 
Top
11 replies since 27/6/2013, 13:51   421 views
  Share