Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by lenina_90

view post Posted: 22/6/2014, 10:32 Lettrice in incognito esce allo scoperto! - Presentazioni
Grazie Tiziana, sia per il benvenuto che per gli auguri ;) uahahah gentilissima! :*
view post Posted: 21/6/2014, 16:51 La leggenda nera della rivoluzione - Storia
Sono superattiva su forumfree e dubito che sparirò :)
Uhahahahaa modestissima! Beh, ma perché non vantarsene eh? :D C'è gente che parla senza manco aver letto niente oltre il solito libro di storia ... è pur sempre cultura. :D E' bene parlare di ciò che si sa, è quando si parla di quel che non si sa che cominciano i problemi!
Infatti sì, l'importante è scrivere con obiettività secondo me...è normale, spesso se si ha una tendenza il discorso sembra portato "a favore di", ma insomma, BEN VENGA sopratutto se la maggioranza è "CONTRO DI" :D
Io sono contenta di leggere ciò che il tuo occhio critico ha capito da tutti questi carissimi libri!
Però devo dire che già sapere che le condizioni del popolo non fossero quelle miserrime ed esagerate mostrate sempre è illuminante...diciamo che può anche venir meno l'immagine di questi contadini che combattono con le padelle (che secondo me è nell'immaginario collettivo un pò di tutti! :D )
view post Posted: 21/6/2014, 13:08 La leggenda nera della rivoluzione - Storia
Oh mio dio.
Io AMO questo topic e ti ringrazio davvero tanto tanto tanto tanto per averlo postato!
Purtroppo nel mio essere una fervente sostenitrice di MA difficilmente mi ritrovo ad avere a che fare con persone che mi capiscono...
so di non essere totalmente obiettiva a volte e di parlarne spesso a favore, tuttavia mi reputo anche obiettiva e dico che ho odiato davvero tanto il modo in cui viene scolasticamente spiegata la rivoluzione francese.
Con mia immensa gioia ho avuto una professoressa che mi ha fatto amare questa fondamentale parte di storia e rendo davvero grazie a lei per avermi dato il primo approccio "critico" alla storia.
La tristezza immane è che, ahimè, oggi gli idealisti sono tanti e molto più di quanti ce ne fossero prima e che continuano a rimanere attaccati a quel che è la concezione "scolastica" della rivoluzione francese come l'inizio dell'età moderna e quindi come fatto proprio BUONO E OK! Getta il seme della democrazia? Io credo della dittatura.
Personalmente ho avuto sempre una mia idea a riguardo..
Al principio, aveva ideali giusti e moderni ma ha lasciato il tempo che ha trovato visto che è bastato che arrivasse un certo Napoleone per toglierla di mezzo dissacrando i circa 600.000 morti per la rivoluzione. Credo che l'unica morte veramente necessaria (ma comunque evitabile) fosse quella proprio del re Luigi XVI, come simbolo della monarchia francese che muore. E comunque sia, si sa, Luigione era un re molto pacato, cedevole, disponibile, avrebbero potuto pure continuare a portare avanti una monarchia costituzionale. Alla fine io vedo la rivoluzione francese un pò come il Savonarola della storia, che parte con giustissimi ideali ma fa terra bruciata di tutto il resto (arte, cultura, tradizione, memoria storica dato l'enorme numero di ricostruzioni che si trova a Parigi >.< )
Inoltre beh, si sa che la vera rivoluzione non è di certo partita dai popolani ma dalla borghesia o infiltrati nobili che rodevano o avevano qualche altro obiettivo di grandezza...

Se ho detto baggianate correggetemi anche, sono comunque ansiosa di scoprirne di più...
ad ogni modo, davvero illuminante questo articolo.
view post Posted: 20/6/2014, 14:13 Les Adieux à la reine (2012) - Film e Documentari
Ho visto il film mesi fa con molte titubanze e tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Posso azzardare a dire che, MENO MALE che c'erano i sottotitoli, così la mia attenzione non ha potuto calare? :D
Diciamo che sì, noioso e un pò privo di trama, però da un lato mi è piaciuto anche vedere questa Versailles un pò più "sporca", cosa che io personalmente non ho mai visto ritratta..
mi è piaciuto vedere la decadenza. Sono stata spesso pronta a balzare dalla sedia per la scena lesbo in arrivo con la Polignac uahahaha che però, non è arrivata se non attraverso un bacetto alquanto ingenuo e casto della protagonista con la reine...
niente di eccezionale e di certo non rimarrà nell'immaginario collettivo come fa quello della Coppola, che comunque ha il merito di rimanere ben impresso!, ma comunque...ha fatto vedere una fase della vita di MA che difficilmente viene presa in considerazione da rappresentazioni e quant'altro.
Mi è piaciuta poi davvero molto comunque la Kruger, ce la vedo davvero bene nel ruolo di una MA più adulta e malinconica. Sarà che il film in lingua ha un fascino tutto diverso e sembra più di "star lì", a me ha fatto una buona impressione.
view post Posted: 20/6/2014, 13:57 La rivoluzione francese in un video gioco - Petit Trianon
*_*!
Mai giocato ad Assassin's Creed anche se mi ha spesso incuriosita...forse questa è la volta che davvero lo faccio!
Grazie per l'informazione :D
view post Posted: 20/6/2014, 13:54 "La figlia del papa" di Dario Fo - Articoli e saggi
CITAZIONE
CITAZIONE
Forse non c'era bisogno di Dario Fo per riabilitare la figura di Lucrezia Borgia, ma sarebbe interessante comunque leggere il libro.

Ho paura che ce ne sia bisogno, e ci sia bisogno di altri ancora, perché Lucrezia viene ancora associata ai veleni come Maria Antonietta alle brioches. Finché ci saranno stereotipi attaccati a certe figure storiche, ci sarà bisogno anche di qualcuno che le rivaluti, soprattutto in presenza di serie tv in cui vediamo 'sta poveraccia preparare veleni (The Borgias, sto parlando con te). Detto questo, Fo ha effettivamente scoperto, o perlomeno sottolineato, cose su Lucrezia che non sapevo o non ricordavo di sapere.

Uh, cavoli, concordo in pieno >.< Devo dire che sono tentata di comprare il libro (peraltro l'ho visto a Napoli durante la registrazione dello spettacolo che andrà in onda su rai 1). Quando a Pane Quotidiano su rai 3 hanno parlato del libro avevo mia nonna e mia madre a tavola pronte a parlare di Lucrezia Borgia così come, ahimé, è passata alla storia.
"Ne ha avvelenati di mariti, eh?" Uahahah mentre intanto Dario Fo parlava del suo obiettivo di "risollevare" la sua figura...purtroppo quando certe idee sono talmente radicate è difficile farle fuori. Quindi, veramente, ben venga.
The Borgias è un insulto a lei uahahahaah e pensare che nella prima stagione credevo volessero proprio dare un altro spessore alla sua figura...una mera illusione!
view post Posted: 20/6/2014, 13:43 Eleonora Sullivan - Personaggi
Grazie per queste informazioni!
Alla fine, presa dalla curiosità, ho ceduto per leggere "Il diario segreto di Maria Antonietta" (già, perchè diavolo finire a leggere diari scritti da altri? Eh, non lo so neanche io) dove vi è un capitolo in cui Eleonora va dalla reine e la esorta ad abbandonare Fersen poiché asseriva che il caro beau Fersen non potesse condurre una vita normale a causa dell'amore che nutriva per lei *-*
Sinceramente lì per lì mi è parsa un'enorme cavolata, anche se comunque il personaggio mi ha intrigato e mi ha fatto piacere leggere di queste informazioni. Anche se sinceramente neanche mi stupirebbe che questa buona donna abbia fatto fugare di proposito le informazioni per mandare all'aria la situazione di Fersen e Toinette...o magari che Toinette lo sapesse bene e che non avesse avuto il coraggio di fare molto per allontanarlo...se questo era sto tombeur de femmes così incallito uahahaah mi sa che avrebbe rivolto argomentazioni convincenti per riacquistare la dolcezza di Toinette!
Adoro la sorella di Fersen...questa attenzione a Maria Antonietta...
di lui non so che dire, un pò mi cade un mito, un pò lo vedo con occhi molto obiettivi...
diciamo che se era davvero questo grande bonazzo ed amatore ci sta pure che cedesse alle tentazioni (anche se vabbé, il concetto per cui la sessualità dell'uomo non è proprio uguale a quella degli animali è abbastanza moderno e tutt'oggi alcuni maschi se ne servono spudoratamente) giustificato, appunto, forse da una mentalità un pò più "maschilista".
Io lo immagino un pò diviso tra l'affetto che sicuramente nutriva per Toinette e la realtà dei fatti...il non poterla avere solo per sé e bla bla bla bla... Quale migliore giustificazione per cavalcare in giro per Parigi se non l'autocommiserazione di non avere tutta per sé la donna che "amava"?
Comunque interessanti notizie. L'acrobata, eh? :D
Immagino Fersen con una lista di donne e mestieri che spunta la casella di fianco a : Donna snodabile.
Uahahaha!
view post Posted: 20/6/2014, 13:15 Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano - Arte, Moda e Musica
Suggestiva :3 e regale!
Certo, non credevo fosse fatta per non essere indossata :O
Grazie per le info
view post Posted: 20/6/2014, 13:01 The Tudors - Film e Documentari
Io adoro Charles Brandon. I personaggi maschili dei romanzi che leggo, ormai, hanno tutti il viso di Henry Cavill (che in Superman non rende neanche tanto, ma ok).
Ho visto questa serie 2 volte e mi piace parecchio, anche se ha inesattezze storiche e cose che possono far storcere il naso, trovo che sia un telefilm davvero ben fatto e che accattiva parecchio...
e sono contenta che lo mandino in onda. Dopo che hanno fatto vedere "La cortigiana" in prima serata dovrebbero cominciare anche a guardare a tutto il resto in modo più obiettivo...
view post Posted: 20/6/2014, 12:58 Reign - Film e Documentari
Ohhhhh ho cominciato a vedere questa serie tv senza alcuna pretesa. Non so in che genere rinchiuderla e non farla uscire più uahahahaa direi un teen drama fantasy.
Già Mary è mora e questo non va bene. Anche se l'attrice è comunque bella, non corrisponde alla realtà.
BASH, chi diamine è? Uahhaha
"Francis" il caruccio della situazione, morirà mai o non vogliono mandare le telespettatrici che non sanno di chi stiamo parlando dallo psicologo?
La migliore è Catherine, unico pg degno di esistere.
Per il resto non ho bocciato la serie subito, non mi piace farlo...solitamente concedo delle chances :D Bisogna vederlo senza avere la benché minima pretesa di veder qualcosa di attendibile e di accettarlo per quello che è : una storia inventata. Che poi dico, perché non hanno inventato nomi a cavolo?
Potevano chiamarli Melusina e Reginaldo e stavamo tutti più contenti.
Da un lato l'idea di far vedere vestiti e di concedere musiche moderne poteva essere accattivante per chi è schivo nei confronti della storia, tuttavia diventa troppo, troppo fuorviante.
Diciamo che metà stagione basta e avanza per relegarlo a telefilm da vedere quando non si hanno neanche più le bambole da pettinare :th_019_.gif:
view post Posted: 20/6/2014, 12:53 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Ma è bellissima! Questo film mi ispira un sacco, non vedo l'ora che ce lo concedano >.<
view post Posted: 20/6/2014, 12:50 Lettrice in incognito esce allo scoperto! - Presentazioni
Ladies and gentlemen - inchino - sono Elena, 23 anni (domenica 24, ahhh l'età avanza!) da Napoli.
Sono una vostra lettrice in incognito da anni. In realtà ho il topic "Nuovi film in costume" tra i preferiti e vengo a sbirciarvi di tanto in tanto :D
Condivido con voi la passione della storia, anche se a giudicare da quanto siete informati credo di essere davvero un'ignorante :D
Ma dato che l'argomento mi interessa e non poco, ho deciso di leggere e carpire informazioni da voi superinformatissimi senza essere più un nick anonimo.
Ci vediamo in giro - inchino -
28 replies since 9/11/2007