Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by *§Yue§*

view post Posted: 18/10/2015, 14:35 L'Imperatrice Eugénie de Montijo - Personaggi
Grazie, Elena, per i ritratti di Maria Francesca e di Eugenio. Non li avevo mai visti. Dalle poche informazioni sullo zio, lette attraverso le biografie della nipote, mi ero però fatto l'idea di un uomo molto attaccato alla monarchia (a differenza, appunto, della pecora nera, il bonapartista "colonnello Portocarrero").

La madre del nonno Felipe, come si intuisce dal secondo cognome, apparteneva a una famiglia francese o meglio borgognona (ma legata alla corona di Spagna): Marie Anne Charlotte (1717-1779), figlia di Jean-Baptiste de Croÿ, V duca di Havré, e di Maria Anna Cesarina Lante della Rovere. Il fratello maggiore di Marie Anne Charlotte era Louis Ferdinand Joseph, VI duca di Havré, padre di Louise-Élisabeth de Croÿ, che noi conosciamo molto meglio con il titolo da sposata: la marchesa (poi duchessa) di Tourzel, ultima governante dei Figli di Francia.

Per quanto sia famosa come Eugenia de Montijo, non sono tuttavia certo al cento per cento che abbia mai detenuto il titolo di contessa di Montijo. Dai siti di genealogia la danno come X contessa, come se il titolo le fosse stato ceduto dalla sorella (IX contessa), e quindi di nuovo confluito alla Casa d'Alba (Eugenia lasciò tutti i suoi titoli ai discendenti della sorella). Nelle biografie però non se ne fa cenno e di solito si sottolinea come Eugenia de Montijo sia un nome tutto sommato erroneo (come cognome usò Guzman). Sicuramente il titolo che usò più frequentemente da ragazza era quello di contessa di Teba e in esilio mi pare che abbia talvolta preferito quello di marchesa di Moya (o quello di contessa di Mora? Non lo ricordo più, li aveva entrambi). Ne aveva comunque tanti altri... È un po' complessa la “devoluzione” di questi titoli di don Cipriano tra l'erede primogenita Paca, la secondogenita Eugenia e la Casa d'Alba. Se quest'ultima pubblicasse un bel libro in cui si spiegasse brevemente la storia di tutti i loro singoli titoli, ne sarei molto contento!

Trovo molto "buffo", per usare un eufemismo, il modo in cui Eugenia fu inizialmente trattata alla corte del futuro marito: l'avventuriera, la “contessina”... Alla faccia, aveva più sangue nobile lei di tutta la nobiltà bonapartista messa insieme! E pensare che nell'Ancien Régime i Grandi di Spagna avevano il diritto all'entrée e al tabouret, con gli stessi diritti di un Pari di Francia e di un principe straniero.

Sì, Gian Marco, Eugenia somigliava moltissimo al padre (con cui ebbe un rapporto fortissimo). E pensa che all'epoca del “corteggiamento” di Napoleone III, nei molti libelli usciti in quel periodo si diceva che era una figlia bastarda o addirittura nata dopo la morte del padre (evento straordinariamente retrodatato). Un pettegolezzo che finì anche nelle biografie stampate quando l'anziana donna era ancora in vita.
view post Posted: 17/10/2015, 14:08 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
CITAZIONE (MmeAnna @ 16/10/2015, 14:35) 
Giuste considerazioni,saro' un po' tonta ma,a parte il lato frivolo di un pop corn,non capisco come possa essere associato a Maria Antonietta.
Capirei il pop corn Angelina Jolie,ma la meta' del 700 non ha nulla da spartire con il cinema.
Come ho detto e' un mio modo limitato e tonto di vedere le cose.

Il film zuccheroso e rosa della Coppola ha segnato l'immaginario su Maria Antonietta... (la differenza la si nota spesso e volentieri anche attraverso i nuovi appassionati al mondo della regina: chi ci si è avvicinato tramite quel film tendenzialmente ne ha una visione più pop – quella della ragazzina subissata di responsabilità e intrappolata in un matrimonio infelice, ma allo stesso tempo deliziosamente festaiola e alla moda – rispetto a quelli che per esempio ci si sono avvicinati tramite Lady Oscar, che pur essendo un prodotto "pop", ne ha enfatizzato decisamente gli aspetti drammatici e mélo).
view post Posted: 16/10/2015, 21:28 Parigi, 27 novembre - 3 dicembre - Viaggi
Sì, si può visitare il castello. Chiaramente non è fastoso come Versailles, visto che non si tratta di una residenza reale, ma devo dire che prese singolarmente alcune stanze – dove lavorarono gli artisti che poi realizzarono le decorazione dei Grandi Appartamenti a Versailles – sono più pregevoli da un punto di vista artistico (i soffitti di Versailles sono dipinti alla bell'e meglio...). Tra le stanze di parata, mi è piaciuta soprattutto la camera da letto di Luigi XIV.

Alcune foto che ho fatto un anno fa:

























I giardini invece sono semplicemente spettacolari e li ho di gran lunga preferiti a quelli di Versailles.
view post Posted: 16/10/2015, 20:20 Le relazioni pericolose (1988) - Film e Documentari
I costumi sono di James Acheson non di Gabriella Pescucci.
view post Posted: 16/10/2015, 18:10 Le relazioni pericolose (1988) - Film e Documentari
Credo sia puramente una scelta estetica. Evidentemente hanno preferito quella moda, senza farsi poi tanti problemi col mettere una scena di una rappresentazione del 1779. D'altra parte lo stesso Barry Lyndon, che è diventato il modello per tutti i film in costume, qualche errore ce l'ha. In fondo il cinema non è un documentario, basta che le cose siano verosimili non vere. :)
view post Posted: 6/10/2015, 21:01 Maria Antonietta (1938) - Film e Documentari
CITAZIONE (MmeAnna @ 6/10/2015, 21:42) 
Bellissimi,quello verde e' il piu' bello secondo me.
Dico una bestialita' se preferisco questi a quelli del film della Coppola?

Perché non potresti? In fondo sono un po' la stessa cosa. Delle rivisitazioni della moda del Settecento secondo il rispettivo gusto pop delle epoche di produzione del film. Certo, in quello della Coppola la Canonero ha potuto infilare abiti di repertorio che sono invece "perfetti" abiti del Settecento e in generale c'è una maggiore aderenza alle varie fogge del regno di Maria Antonietta, pur con tutte le semplificazioni del caso. Quella di Adrian è invece una sontuosissima fantasia in pieno stile Hollywood dei tempi d'oro.

CITAZIONE (duchesse d orleane @ 6/10/2015, 21:52) 
Mamma mia. Grazie delle notizie ragguardevoli. Chissà se lo rifarebberò con quei costumi?? Un remake. Però a Versailles questa volta!!!

Penso che se facessero di nuovo un film con abiti del genere, sarebbe un po' fuori tempo massimo con uno stile così smaccatamente anti-storico. Barry Lyndon ha segnato il passo... (con soprattutto la scomparsa delle parrucche di nylon!). Mi piacerebbe molto vedere quei panier così ampi nelle scene giuste e al momento giusto (abiti da cerimonia e moda di corte intorno al 1775): una cosa su cui praticamente tutti i film odierni – pur con abiti belli e spesso ben fatti dal punto di vista storico – lesinano.
view post Posted: 6/10/2015, 20:48 Maria Antonietta (1938) - Film e Documentari
No. C'è solo in B/N. Quel frammento a colori è una colorazione amatoriale trovata su internet. Può anche darsi che ci sia qualche vecchia VHS americana degli anni '80 col film colorizzato (ma sono sempre molto brutti e fatti male!).

Il film doveva essere girato a colori, per questo ci fu grande cura negli abiti. Purtroppo però al momento delle riprese si resero conto che il budget era ormai mostruoso e ripiegarono sul bianco e nero (all'epoca per girare a colori gli studios dovevano affittare le cineprese della Technicolor, le quali ogni giorno dovevano poi essere riportate nei magazzini di quest'ultima. Ed erano cineprese davvero grandi! Inoltre sul set dovevano esserci temperature molto alte, intorno e più di 35° per garantire la perfetta impressione delle immagini sulle tre pellicole colorate. Potete immaginare il dispendio...).
view post Posted: 6/10/2015, 20:33 Maria Antonietta (1938) - Film e Documentari
Sì, esistono ancora diversi vestiti creati da Adrian per il film. Tra quelli esistenti, uno dei miei preferiti è quello verde (scena dell'assalto a Versailles). Si trova al Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles.

Il panier del manichino non è dei migliori però. Immaginatelo sagomato come l'abito nero.

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Un altro molto bello e ben conservato è l'abito con le stelle (scena del primo incontro con Fersen). È conservato al Los Angeles County Museum of Art. Lo hanno restaurato nel 2011.

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Un abito indossato da Gladys George (la Du Barry)

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Un abito indossato da Ruth Hussey (la Polignac)

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(qui i panier se li sono proprio persi per strada)
view post Posted: 6/10/2015, 15:54 Nuove mostre a Parigi - Appuntamenti
Li trovo francamente brutti. E la basilica in particolare non mi sembra il luogo più adatto per una mostra del genere. Perde tutto il suo fascino e il suo senso di sacro (che per lo meno per quanto riguarda il sottoscritto è piuttosto alto. Uno dei luoghi più suggestivi in cui sia stato in Francia). Manco fosse sconsacrata! Nella cripta ci sono sepolte delle persone...
view post Posted: 18/9/2015, 20:09 Brutti e Brutte - Storia
Un ritratto davvero spaventoso di un eroe di questa discussione: l'imperatore Leopoldo I. E pensare che è il bisnonno della nostra Maria Antonietta! Poveretto, Leopoldo era brutto ma non era né stupido né cattivo. Anzi, fu un buon imperatore, anche considerato il periodo in cui si trovò a regnare.



Sempre per restare nella Casa d'Austria, trovo molto impressionante questo ritratto funebre di Maria Anna di Baviera (1574-1616), arciduchessa d'Austria, moglie del futuro imperatore Ferdinando II. È un'opera dell'italiano Giovanni Pietro de Pomis.



view post Posted: 18/9/2015, 19:27 Progetti matrimoniali - Storia
Oggi in una pubblicazione più recente ho trovato lo stesso dipinto a colori, anche se il dettaglio degli sposi si vede comunque meglio in quello in bianco e nero. In compenso ho trovato un ritratto di Leopoldo che fa il pari di questo, molto bello (il dipinto, eh!), del Cagnacci.
Sì, credo anch'io che fosse il più brutto degli Asburgo d'Austria. Il cugino-nipote di Spagna, però, il povero Carlo II, lo superava ampiamente (ma lui era proprio menomato fisicamente e mentalmente come sappiamo...). Ne approfitto per rinverdire una discussione molto divertente, "Brutti e brutte" :)

view post Posted: 16/9/2015, 20:22 Progetti matrimoniali - Storia
Un'immagine (per me inedita) del banchetto nuziale di quello che fu il matrimonio più fastoso dell'epoca barocca: le nozze tra l'imperatore Leopoldo I e l'infanta Margarita d'Austria.

Si tratta di un dipinto di Jan Thomas conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna (presumo nei depositi).

L'insieme


Il dettaglio con gli sposi



Nonostante la differenza di età e il fatto che lui fosse lo zio di lei (ma anche suo cugino), il matrimonio fu molto felice e i due sposi si innamorarono, condividendo la passione per la musica e il teatro. Purtroppo il legame di sangue troppo stretto fece sì che i figli dalla già debole e fragile Margarita nascessero tutti in condizioni critiche. Su sei gravidanze, solo quattro furono portate a termine e soltanto una dei figli, Maria Antonia, raggiunse l'età adulta. Margarita si spense ancor prima di compiere ventun anni, a causa di complicazioni cliniche di un tumore alla gola, lasciando nello sconforto Leopoldo I.

Per la ragion di Stato, l'imperatore si risposò altre due volte: prima con Claudia Felicita d'Austria, un'altra Asburgo (l'ultima del ramo tirolese), che morì anch'ella giovane dopo aver dato alla luce due bambine morte quasi subito; poi con Eleonora Maddalena del Palatinato-Neoburgo, dalla quale ebbe dieci figli, tra cui i futuri imperatori Giuseppe I e Carlo VI (il nonno di Maria Antonietta).
view post Posted: 14/9/2015, 20:03 il framcese di m.a - Personaggi
Sì, è davvero molto bello! Ne fotografai anche la firma, tanto che mi era piaciuto :)

view post Posted: 14/9/2015, 19:46 il framcese di m.a - Personaggi
Confermo che a dicembre del 2014 erano ancora nei loro appartamenti e credo che ci resteranno a lungo. Mi pare che stiano dando un assetto abbastanza definitivo a molti degli appartamenti della reggia ;)
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