Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Carloteodoro

view post Posted: 3/10/2012, 14:22 Mi (ri)presento anch'io - Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia!!!!! ....anche se in realtà ci sono soltanto da un anno, e il mio contributo nel forum è praticamente inesistente.. :( Però vi seguo sempre con vivo interesse e anche con un pò d'invidia, perchè il mio sogno è quello di visitare i luoghi dove voi spesso vi ritrovate o comunque siete stati più volte....Ma voglio soprattutto dirvi un grazie per tutto ciò che mi avete fatto conoscere in quest'anno, per la vostra competenza, la vostra pazienza, cortesia e simpatia! :wub:
p.s. Per chi ancora non mi conoscesse mi chiamo Emiliano, ho 36 anni e vivo a Fluminimaggiore, un piccolo paese della Sardegna!!!!
view post Posted: 1/10/2012, 14:28 Granduchesse e Principesse di Toscana: vita e morte alla corte dei Medici - Storia
Già hai ragione qui, Bianca è meno brutta... però per gli altri ritratti mostrasti siamo sicuri che non fossero die moda le caricature?????h Presentano le "caratteristiche" delle famiglie di provenienza ma in modo esagerato...Sembran proprio i principi e le principesse delle fiabe!! :lol:
view post Posted: 30/9/2012, 23:34 Granduchesse e Principesse di Toscana: vita e morte alla corte dei Medici - Storia
Forse non è il luogo adatto, però dopo la bellezza di Eleonora, i Medici erano caduti in basso in fatto di gusti..... Prima Giovanna che era l'esempio di matrimoni tra cugini, poi Bianca, famosa pr la bellezza, che in realtà era tutt'altro che avvenente (almeno stando al ritratto)!
view post Posted: 29/9/2012, 23:21 Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano - Arte, Moda e Musica
Non avevo mai sentito la storia degli orecchini, ma ora mi spiego perchè molte dame del periodo ne siano sproviste...... Anche la descrizione dell'abito con i disegni simbolici e la storia riguardante le due visioni del principino sono molto interessanti.... Sei sempre una fonte inesauribile di preziose informazioni!!!
view post Posted: 28/9/2012, 23:23 Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano - Arte, Moda e Musica
Bellissimi!!! Io mi ricordo di aver visto (nn ricordo se in un documentario o in un giornale)nquello che indossa nel dipinto del Bronzino in cui è insieme al figlio Giovanni (?) però credo fosse una ricostruzione....
view post Posted: 28/9/2012, 13:18 Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano - Arte, Moda e Musica
Che meraviglia yue !!! Certo che la duchessa Eleonora era veramente bellissima ed elegante..... Peccato che su di lei si abbiano così poche notizie... Ricordo di aver letto che non era particolarmente amata dai suoi sudditi...
view post Posted: 25/9/2012, 23:41 Ritratti e fotografie - Arte, Moda e Musica
Scusatemi, temo di essere piuttosto in ritardo, ma non credo che questa foto risalga al matrimonio di Vittoria, l'abito non corrisponde e il principe Alberto si nota che non sia più giovanissimo.......
http://i39.tinypic.com/29glm3s.jpg
view post Posted: 25/9/2012, 18:50 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Questao dovrebbe essere il castello in questione, abitato anche dal conte Ugolino della Gherardesca.
www.comune.iglesias.ca.it/llpp/FotoCastelloSalvaterra.jpg
view post Posted: 23/9/2012, 13:09 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Io sto in Sardegna..... dove tra il 1300 e il 1400 ci furono dei sovrani, famosi a quel tempo ma sconosciuti oggi, che diedero del filo da torcere ai catalano-aragonesi, erano in contatto epistolare con personaggi quali Caterina da Siena , di cui oggi quasi nessuno conosce nulla, perchè la ricca documentazione cartacea è andata perduta nel tempo e quella monumentale è stata distrutta o lasciata cadere nell'incuria più totale....solo ora si è riacceso qualche interesse ma il più ormai è perduto.
view post Posted: 23/9/2012, 06:43 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Mi riferisco a casi della mia zona, dove i restauri vengono fatti spesso col cemento...magari intonacando un castello medioevale (o pseudotale) e tinteggiandolo poi di rosa....o in certe chiese dove gli altari barocchi sono stati tolti nn per una serie di affreschi ma per una parete liscia e bianca........... dove edifici antichi, che nn possono essere demoliti nn vengono restaurati in modo che crollino, senza aiuti esterni, per poi poterci costruire sopra!!!!!
view post Posted: 22/9/2012, 14:18 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Hai proprio ragione...mi viene in mente la descrizione che viene fatta dell'incoronazione di Luigi XVI quando la splenida cattedrale di Reims venne "mascherata" ..... Purtroppo però anche in tempi relativamente recenti si son continuati a fare degli scempi o dei restauri abominevoli con l'idea di riportare certi edifici (specialmente religiosi) all'aspetto originale!
view post Posted: 22/9/2012, 13:43 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Certamente i giudizi variano anche a seconda dei gusti personali, però come già detto a me, il dipinto di Dagoty, nn dispiace come nell'insieme, anzi devo dire che il viso mi piace molto per l'espressione e la dolcezza...specie il sorriso che viene spesso citato...Poi c'è da dire che grazie a lui possiamo avere un'idea di come doveva essere la vita della regina nei suoi appartamenti....
view post Posted: 22/9/2012, 10:24 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Credo che il quadro incriminato sia quello del 1775 dipinto da Jean-Baptiste André Gautier-Dagoty , almeno così viene detto nella biografia della Fraser e nel catalogo della mostra del 2008. A me il dipinto non dispiace, anche se in verità la posa è un pò legnosa e il tutto non abbia molta profondità (specie l'abito) e sia eccessivamente sovracarico di elementi.

Spero di riuscire a postarlo perchè sono troppo imbranato in queste cose:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...nette,_1775.jpg
view post Posted: 1/8/2012, 15:26 S'ils n'ont pas de pain, qu'ils mangent de la brioche! - Aneddoti
Già i suoi conteporanei asserivano che la famosa frase fosse stata pronunciata dalla moglie di Luigi XIV, in una forma leggermente diversa...comunque è accertato che fosse nota ancor prima della nascita di Maria Antonietta... Per giunta è un modo di esprimersi che non si accosta molto alla sensibilità e al buon cuore della regina, che avrà sicuramente avuto i suoi mille difetti ma non era certo cinica o insensibile agli altrui problemi.. ^_^
84 replies since 10/9/2011