Maria Antonietta - Regina di Francia

S'ils n'ont pas de pain, qu'ils mangent de la brioche!

« Older   Newer »
  Share  
Madame Annette
view post Posted on 1/8/2012, 13:30




Chiedo scusa se esiste già una discussione su questa frase molto famosa della reine! Ma non è questo il punto, volevo chiedervi se è stata pronunciata realmente questa frase o se fosse stata solo una diceria per far sparlare contro la reine!

Grazie in anticipo! ^_^
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 15:26
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Già i suoi conteporanei asserivano che la famosa frase fosse stata pronunciata dalla moglie di Luigi XIV, in una forma leggermente diversa...comunque è accertato che fosse nota ancor prima della nascita di Maria Antonietta... Per giunta è un modo di esprimersi che non si accosta molto alla sensibilità e al buon cuore della regina, che avrà sicuramente avuto i suoi mille difetti ma non era certo cinica o insensibile agli altrui problemi.. ^_^
 
Contacts  Top
estella
view post Posted on 1/8/2012, 15:48




La frase si trova nelle Confessioni di Rousseau, scritte tra il 1764 e il 1771. Lo scrittore cita un episodio della sua vita avvenuto nel 1741 (per cui 14 anni prima che Maria Antonietta nascesse): "Mi ricordai il suggerimento di una grande principessa a cui avevano detto che i contadini non avevano più pane: che mangino delle brioches."

La frase secondo diversi storici sarebbe persino antecedente, risalente a Maria de' Medici fino ad arrivare alla moglie di Luigi XIV, la spagnola Maria Teresa. Secondo altri la stessa Vittoria, figlia di Luigi XV avrebbe pronunciato la frase con una variante: al posto delle brioches un pasticcio di formaggio...

Insomma è chiaro che la frase non fu pronunciata da Maria Antonietta ma veniva di volta in volta attribuita alla principessa di turno, meglio se straniera....
E' come la storia di Nerone che incendiò Roma: una bufala ;)

p.s. un piccolo sforzo per utilizzare il motore di ricerca non guasta. Si eviterebbero tanti topic doppi, tripli e quadrupli ;)
La questione delle brioches è stata già affrontata sul forum fino alla nausea...
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 16:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E ad onor di cronaca culinaria, in realtà la frase non parla delle brioches (i cornetti) ma della brioche (in originale è al singolare "qu'ils mangent de la brioche"). In italiano non si tende a far distinzione, ma in realtà i croissant sono una pasta lievitata e sfogliata, mentre la brioche è un dolce al burro lievitato.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 1/8/2012, 17:02




Voilà dove si parla delle celeberrime brioches di MA:

#entry169693789
#entry114247864
 
Top
Madame Annette
view post Posted on 1/8/2012, 19:39




Grazie mille per aver risposto alla mia domanda, e vi porgo le mie scuse se ho creato una conversazione già esistente! ^_^
 
Top
5 replies since 1/8/2012, 13:30   345 views
  Share