Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Carloteodoro

view post Posted: 26/1/2012, 22:24 Vero amore tra regnanti - Storia
Aggiungo alcune coppie sicuramente felici, Gisella figlia di Sissi e il suo sposo Leopoldo, la sorella Maria Veleria e Francesco Salvatore....Cosimo de Medici ed Eleonora da Toledo, Carlo V e Isabella del Portogallo, Vittorio Emanuele III e Elena del Montenegro etc. etc :-)
view post Posted: 14/1/2012, 22:23 Parlando di noi... - Petit Trianon
Petite Ann ci siamo passati un pò tutti, magari le nostre passioni possono sebrare strane a persone che si divertono nei modi più stupidi.. ma a ben guardare forse sono loro meno maturi di te...Poi ti dico una cosa è bello anche da adulti riuscire a rimanere bambini e non perdere la capacità di sognare...Io a 35 anni sono felicissimo di aver acquistato un portachiavi con la bambolina di Maria Antonietta del cartoni di Lady Oscar. :31zw6.gif:
view post Posted: 12/1/2012, 21:58 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Salve, qualcuno di voi conosce il libro "La mode sous Marie Antoinette"? L'ho acquistato su Amazon e a giorni dovrebbe arrivarmi....spero non mi deluda
view post Posted: 9/1/2012, 14:49 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Qualcuno di voi conosce il libro "Le mode sous Marie Antoinette"? E' illustrato? Vorrei prendere qualche testo che parli degli abiti della reine, che abbia però le immagini corrispondenti.... :66py4.gif:
view post Posted: 8/1/2012, 23:33 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Grazie Yue, proverò a cercare l'ultimo testo che hai citato...Il catalogo curato da Salmon è bello, però trascura molti altri ritratti e stampe, senza contare che ci sono delle notizie non sempre certe (vedi il ritratto di madame Sophie di cui abbiamo discusso sempre nel forum).
view post Posted: 8/1/2012, 22:44 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Richiesta insolita...Qualcuno di voi mi sa dire se esiste qualche volume fotografico (anche catalogo di qualche mostra) più completo del catalogo della mostra su Marie Antoinette del 2008 ? :huh:
view post Posted: 8/1/2012, 22:28 Sovrane della storia - Storia
Qui sicuramente tutti hanno una conoscenza più vasta della mia, che sono si un apassionato di storia e in particolare di Maria Antonietta (che amo da quando ero piccolissimo, specialmente grazie al cartone di Lady Oscar) ho letto e possiedo 6 biografie della regina, oltre a diversi altri testi che ne parlano, però sono tutte traduzioni e poi non è che le ricordi tutte perfettamente, alcune mi hanno intrigato di più di altre.... però la mia conoscenza si limita a questo...anzi sono riconoscente verso tutti voi che con la vostra esperienza e conoscenza molto più approfondita della mia mi fate scoprire molte cose che probabilmente continuerei ad ignorare...per cui voglio dire un grazie a tutti voi :offtopic.gif:
view post Posted: 8/1/2012, 21:48 Sovrane della storia - Storia
Io non ho avuto modo di consultare i testi originali, ma non mi sento di giudicare male il lavoro della Fraser, certo il mio è il semplice parere di un lettore e non posso vantare la competenza di altri estimatori di Maria Antonietta, però come già detto tutti i libri di questa autrice mi sono piaciuti, gli ho trovati scorrevoli e interessanti, ricchi di aneddoti trascurati da altri... invece non mi è piaciuta troppo quella della "Lever" (qui sicuramente verrò linciato da qualcuno :rolleyes: )
view post Posted: 4/1/2012, 21:31 Sovrane della storia - Storia
Io il libro della Fraser "Le sei mogli di Enrico VIII" l'ho letto ed è abbastanza buono e interessante. Veramente a me piacciono tutti i libri della Fraser....la sua biografia di Maria Antonietta è la mia preferita.
view post Posted: 2/1/2012, 14:28 Elena del Montenegro - Petit Trianon
Concordo pienamente duca di hamilton, e sono felice che qualcuno la pensi come me! Certo Elena nn sarà sta intellettuale come la nuora (che per altro stimo molto) però è l'unica di casa Savoia che le persone di una certa età ricordano con affetto...
view post Posted: 31/12/2011, 15:39 Elena del Montenegro - Petit Trianon
Mi permetto di dissentire, la regina Elena era una persona abbastanza colta, venne educata a SanPietroburgo nel celebre collegio Smonly fondato da Caterina II e aveva anche scritto per una rivista delle poesie sotto lo pseudonimo di Farfalla Azzurra, lasciò il collegio a causa di un mezzo scandalo per un duello in cui due nobili balcanici, il futuro presidente della Finlandia conte Carl Gustaf Emil Mannerheim e il fratello del futuro re Pietro II di Serbia Arsenio Karagergevich, il quale, durante un ballo, aveva mancato di rispetto ad Elena . In seguito al matrimonio con il nanerottolo si dedicò completamente alla famiglia e alle opere di carità, conducecendo e cercando di educare i figli alla semplicità e all'amore dei più derelitti.... Per quanto concerne i nomignoli con cui era chiamata dagli aristocratici c'è appunto da considerare l'invidia per il fatto che una principessa di un oscuro staterello avesse occupato un posto a cui molte ambivano... Un pò come era avvenuto con Sissi...
view post Posted: 27/12/2011, 23:13 Sovrane della storia - Storia
Ciao a tutti :lol: finalmente riesco a farmi vivo dopo tantissimo tempo, ma ho avuto problemi con il pc :cry: , la discussione è molto interessante è anche complicata specie perchè tante regine sono state "grandi" per alcuni versi ma "piccole"per altri. Potrei citare la famosa, per noi sardi, Eleonora d'Arborea ma non farebbe contesto....Indubbiamente Vittoria,Caterina II, Maria Teresa, Elisabetta I e Isabella di Castiglia furono grandi sovrane ... ma potremmo aggiungerne altre che seppero governare in contesti molto difficili facendo anche scelte errate ma che consentirono loro di mantenere il potere a nome dei figli... Caterina de Medici, Anna d'Austria, etc. Va ricordata anche Teodora che riuscì a non far perdere il trono a Giustiniano quando tutto sembrava precipitare..
view post Posted: 27/9/2011, 23:23 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Altra domanda, che sicuramente avrà avuto già una risposta nel forum....Volevo chiedervi: ma i vestiti che indossa Maria Antonietta nei ritratti (sia quello della rosa che quello con il libro) come erano strutturati sul davanti? Intendo il corpino, non riesco a capire come termini e come si unisca al "jupon", in entrambi i quadri le braccia lo nascondono.
view post Posted: 27/9/2011, 16:03 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Ma i capelli della regina erano ricci o deveva ricorrere ai ferri caldi? Altra richiesta non esistono immagini di profilo della delfina che non siano idealizzate? Nei bassorilievi che ho visto ha sempre pettinature inverosimili , almeno credo!!! <_<
view post Posted: 26/9/2011, 22:38 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
§YUE§ hai confermato con queste splendide immagini ciò che volevo dire riguardo alla mutevolezza di colore di chi ha gli occhi chiari, nelle prime due sembra che abbia gli occhi castani, nelle altre tendono più al verde..anche se poi in altre versioni degli stessi, sempre dipinti dalla Vigée Le Brun, sono indiscutibilmente azzurri o grigio-azzurri come dice la Fraser... Ma poi grazie all'accostamento delle immagini è innegabile che la persona ritratta sia la stessa....Madame Sophie è completamente diversa.
Ho un'altra curiosità: nel libro della Fraser ed in quello della Lever, si parla appunto delle pettinature della regina dopo la nascita dei figli. Ma i capelli erano stati tagliati corti o semplicemente accorciati e scalati per ottenere più volume?
84 replies since 10/9/2011