Maria Antonietta - Regina di Francia

Presunto ritratto di madame Sophie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 14:37
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Ciao a tutti, non so se in precedenza si sia gia discusso dell'argomento, ma avrei una curiosità... Nel catalogo della mostra tenuta al Grand Palais nel 2008, viene detto che il ritratto dipinto da Lié Louis Périn-Salbreux conosciuto come "La Petite Reine" non rappresenti Maria Antonietta bensì la zia di Luigi XVI madame Sophie...Voi ne sapete qualcosa di più? Sarà veramente Sophie detta "Cornacchia" da suo padre e descritta di estrema bruttezza oppure sarà un ritratto di Toinette come è sempre stato ritenuto????
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2011, 16:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' Xavier Salmon che si è rimbecillito di brutto! E' Maria Antonietta ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2011, 20:06
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


La penso anch'io così, anche perchè guardando i ritratti di Sophie non vedo alcuna somiglianza, mentre ci sono molti punti in comune con altri ritratti di Maria Antonietta..... :D
 
Contacts  Top
ultimaregina
view post Posted on 23/9/2011, 21:39




Ne avevamo gia' parlato in precedenza di questo fatto, anche io leggendo sul catalogo della mostra ero rimasta allibita :o:
Il mobilio mi sembra di uno stile precedente, probabilmente la reine doveva essere molto giovane all'epoca del ritratto, si conosce la data?
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 23:26
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Mi pare si parli del 1776, ma ho molti dubbi in proposito sia per l'acconciatura sia per l'abbigliamento.
Si parla poi della stanza e del mobilio, ma non so se si abbia idea di come fosse la prima biblioteca di Toinette quando occupava gli appartamenti della delfina al pian terreno....
 
Contacts  Top
celeborn36
view post Posted on 24/9/2011, 09:36




La biblioteca della Delfina al pianterreno dovrebbe essere questa: #entry409758763, se le boiseries datano, come dicono 1755, dovrebbe averle viste anche la Reine al suo arrivo a Versailles quando il suo appartamento non era ancora pronto. A giudicare da quel che dice Nolhac non dovrebbe aver passato tanto tempo nell'appartamento della Delfina, visto che già nel 1770 MA faceva pressioni perchè venissero terminati i lavori negli appartamenti della Regina, e se nel 1772 comanda a Gabriel la nuova biblioteca negli Appartamenti privati in quello che era lo studio di Marie Leczinska, vuol dire che aveva già preso possesso degli appartamenti al piano superiore. Comunque sia credo che MA nel 1776 fosse già installata negli appartamenti della Regina.
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 14:39
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Non saprei che dire al riguardo, che Maria Antonietta abbia occupato le stanze della Regina molto prima del 1776 è un dato certo, io però dubito che il dipinto sia di quella data, sia per la pettinatura semplice, sia perchè ammettendo pure che si tratti di madame Sophie, cosa per me inverosimile, dovrebbe rappresentare una donna di 42 anni, mentre quella che vediamo a me sembra una donna non ancora ventenne.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2011, 15:23
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Mi scuso perchè ho "riesumato" un problema già discusso in precedenza...Lo ho appena scoperto..... :33op4.gif: Chiedo venia!!! Però ho la giustificazione che sono ancora troppo giovane (almeno come iscritto al forum ;) ).
 
Contacts  Top
ultimaregina
view post Posted on 24/9/2011, 21:37




CITAZIONE (celeborn36 @ 24/9/2011, 10:36) 
La biblioteca della Delfina al pianterreno dovrebbe essere questa: #entry409758763, se le boiseries datano, come dicono 1755, dovrebbe averle viste anche la Reine al suo arrivo a Versailles quando il suo appartamento non era ancora pronto. A giudicare da quel che dice Nolhac non dovrebbe aver passato tanto tempo nell'appartamento della Delfina, visto che già nel 1770 MA faceva pressioni perchè venissero terminati i lavori negli appartamenti della Regina, e se nel 1772 comanda a Gabriel la nuova biblioteca negli Appartamenti privati in quello che era lo studio di Marie Leczinska, vuol dire che aveva già preso possesso degli appartamenti al piano superiore. Comunque sia credo che MA nel 1776 fosse già installata negli appartamenti della Regina.



Scusami Ale ma non ho capito un tubo...secondo te, quindi quale sono le stanze di questo ritratto e supergiu' in che anni siamo? Si vede ce la reine è giovanissima..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/9/2011, 21:49




ci si chiedeva come fosse la libreria della Delfina quando soggiornava al pianterreno e altro non era quella della foto visto che data 1755. Poi MA dagli appartamenti della Delfina che ha occupato penso solo un anno si è trasferita al piano di sopra negli appartamenti della Regina. Quindi se il ritratto è del 1776 non può essere altro che una stanza degli appartamenti della Regina e non quelli della Delfina al pianterreno. E' vero che sembra giovane ma è altrettanto vero che la pettinatura è anacronistica, da Delfina MA non ha mai portato i capelli in quella maniera, piuttosto sembra una acconciatura degli anni '80
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 13:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per i comuni mortali, il ritratto di cui si discute è questo?

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/9/2011, 12:10




@Elena: Si è proprio questo!

@Ale: Ci sono molti punti interrogativi su questo ritratto, anche il particolare dei capelli è interessante, in effetti da giovane la reine non ha mai portato un'acconciatura simile :huh:
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 14:13
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Faccio sicuramente un intervento stupido, che non c'entra con la discussione. Ma ho una curiosità: come era pettinata Maria Antonietta da delfina, almeno nel primo periodo? Sinceramente pur guardando i ritratti e i rilievi non riesco a capirlo, anche perchè in genere sono visti frontalmente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2011, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Le pettinature di moda quando era giovane sono queste. Ha i capelli sempre piuttosto simili nei vari ritratti.

420px-Marie_Antoinette_Young3

490px-Marie_Antoinette%2C_new_Queen_of_France

E sempre quando era Delfina si profilò già la tendenza ad alzare le chiome (niente nasce dal niente).

507px-Marie_Antoinette_dauphine_Hébé_Drouais_Chantilly

Il ritratto in questione raffigura senza dubbio Maria Antonietta, non ci sono santi che tengano. L'artista ha dipinto pressoché solo miniature e questo ritratto più grande su tela è la sua opera più importante. Ha fatto altri due ritratti della famiglia reale: uno di Madame Adelaide e uno della contessa d'Artois. E chiaramente questi sono dipinti della seconda metà degli anni '70 come si può notare dalle acconciature piramidali. Il nostro ritratto va post-datato almeno al 1779 a causa dell'acconciatura. Tra l'altro quello della regina è il dipinto più grande ed anche quello più curato nel film pittorico: è irreale che si dia tanta cura a un ritratto di Madame Cinquième (Sophie) e non a quello di Madame Quatrième (Adelaide) [basta vedere gli altri ritratti della Mesdames fatti dagli stessi artisti: sono sempre tutti estremamente simili]. Senza parlare delle fisionomie... come si può notare quelle dei ritratti di Adelaide e di Maria Teresa sono più vaghe e meno curate (e penso per lo più basate anche su ritratti di altri artisti). Di fronte al ritratto di Maria Antonietta è innegabile una ripresa pedissequa e precisa di come la regina appare nei ritratti di Madame Vigée Le Brun. Quando la regina iniziò a portare il pouf à l'enfant, la Le Brun si era giusto guadagnata il ruolo di sua ritrattista ufficiale e questo significava fare da modello per tutti gli altri artisti minori che non avevano le credenziali per avere la regina come modella dal vivo. E Perin-Salbeux è senza dubbio agli attivi un pittore minore.
Il breve articolo di Salmon sul Catalogue è una delle cose più imbarazzanti che abbia mai letto...

06-525551

artois-by-pater

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2011, 16:44
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


La penso anch'io così, anche perchè gli occhi non mi sembrano scuri come diceva nell'articolo, magari il pittore non avrà usato l'azzurro di Toinette, forse proprio perchè non dipingendo dal vivo non poteva notare il vero colore degli occhi!!! Poi cosa strana che ho notato diverse volte, persone con occhi indiscuttibilmente azzurri, a seconda delle immagini e delle luci sembrano avere gli occhi scuri quasi marroni... Per quanto concerne le acconciature, volevo sapere come restavano sulla nuca erano semplicemente raccolti o avevano dei boccoli che scendevano sulle spalle?
 
Contacts  Top
23 replies since 23/9/2011, 14:37   1011 views
  Share