Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Carloteodoro

view post Posted: 26/9/2011, 16:44 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
La penso anch'io così, anche perchè gli occhi non mi sembrano scuri come diceva nell'articolo, magari il pittore non avrà usato l'azzurro di Toinette, forse proprio perchè non dipingendo dal vivo non poteva notare il vero colore degli occhi!!! Poi cosa strana che ho notato diverse volte, persone con occhi indiscuttibilmente azzurri, a seconda delle immagini e delle luci sembrano avere gli occhi scuri quasi marroni... Per quanto concerne le acconciature, volevo sapere come restavano sulla nuca erano semplicemente raccolti o avevano dei boccoli che scendevano sulle spalle?
view post Posted: 26/9/2011, 14:13 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Faccio sicuramente un intervento stupido, che non c'entra con la discussione. Ma ho una curiosità: come era pettinata Maria Antonietta da delfina, almeno nel primo periodo? Sinceramente pur guardando i ritratti e i rilievi non riesco a capirlo, anche perchè in genere sono visti frontalmente.
view post Posted: 26/9/2011, 13:55 Madame du Barry torna a Versailles - Arte, Moda e Musica
Indubbiamente è stata una vittima del XIX secolo quando si tendeva a rendere i personaggi, non da "santificare"ancora più negativi, forse per rendere ancora maggiore il contrasto con quelli "venerabili"! Certo poi ci si sono aggiunti anche i film o cartoni per renderli ancora più perfidi.... Comunque era veramente molto bella!!!
view post Posted: 24/9/2011, 15:23 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Mi scuso perchè ho "riesumato" un problema già discusso in precedenza...Lo ho appena scoperto..... :33op4.gif: Chiedo venia!!! Però ho la giustificazione che sono ancora troppo giovane (almeno come iscritto al forum ;) ).
view post Posted: 24/9/2011, 14:39 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Non saprei che dire al riguardo, che Maria Antonietta abbia occupato le stanze della Regina molto prima del 1776 è un dato certo, io però dubito che il dipinto sia di quella data, sia per la pettinatura semplice, sia perchè ammettendo pure che si tratti di madame Sophie, cosa per me inverosimile, dovrebbe rappresentare una donna di 42 anni, mentre quella che vediamo a me sembra una donna non ancora ventenne.
view post Posted: 23/9/2011, 23:26 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Mi pare si parli del 1776, ma ho molti dubbi in proposito sia per l'acconciatura sia per l'abbigliamento.
Si parla poi della stanza e del mobilio, ma non so se si abbia idea di come fosse la prima biblioteca di Toinette quando occupava gli appartamenti della delfina al pian terreno....
view post Posted: 23/9/2011, 20:06 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
La penso anch'io così, anche perchè guardando i ritratti di Sophie non vedo alcuna somiglianza, mentre ci sono molti punti in comune con altri ritratti di Maria Antonietta..... :D
view post Posted: 23/9/2011, 14:37 Presunto ritratto di madame Sophie - Aneddoti
Ciao a tutti, non so se in precedenza si sia gia discusso dell'argomento, ma avrei una curiosità... Nel catalogo della mostra tenuta al Grand Palais nel 2008, viene detto che il ritratto dipinto da Lié Louis Périn-Salbreux conosciuto come "La Petite Reine" non rappresenti Maria Antonietta bensì la zia di Luigi XVI madame Sophie...Voi ne sapete qualcosa di più? Sarà veramente Sophie detta "Cornacchia" da suo padre e descritta di estrema bruttezza oppure sarà un ritratto di Toinette come è sempre stato ritenuto????
view post Posted: 19/9/2011, 14:36 Madame Royale - Storia
L'unica risposta certa si potrebbe avere solo con il test del dna! Comunque, forse ho perso qualche parte, che fine avrebbe fatto la fantomatica figlia della "contessa in nero"? Se fosse reale la teoria e la piccola è giunta all'età adulta sposandosi ed avendo dei figli, potrebbero esserci oggi dei discendenti diretti di Maria Antonietta, il che sarebbe entusiasmante!!! :rolleyes:
view post Posted: 19/9/2011, 00:32 Segreti di bellezza di Maria Antonietta - Aneddoti
Forse mi sono espresso male ma era quello che intendevo dire anch'io, sicuramente non fu mai ecessivamente grassa, come invece veniva definita sua cognata Clotilde, sicuramente aveva messo sù un bel pò di kili ma senza esagerare; per le misure che poi riprti bisogna tenere presente che l'avere costantemente un busto stretto all'inverosimile ti assottiglia sicuramente...Un esempio pratico mi è dato da una mia conoscente che da giovane vestiva il costume sardo (indossando una specie di bustino) avendo allora una figura slanciata ma sicuramente non secca, oggi che invece veste da tempo normalmente non riesce più a farsi entrare il costume sardo benchè oggi sia letteralmente pelle e ossa..
view post Posted: 18/9/2011, 23:13 Segreti di bellezza di Maria Antonietta - Aneddoti
Mi venga concesso di itromettermi, però ricordo che Giuseppe II in una lettera alla sorella Cristina parla della nostra beneamata regina dicendo che aveva "la bella faccia della brava grassa tedesca"!!! Mentre nello stesso periodo Gustavo III la definiva troppo grassa per essere considerata ancora una bellezza....Naturalmente riferito al periodo successivo alle ultime 2 gravidanze, mentre il discorso non può essere fatto parlando degli anni precedenti o a quelli sucessivi....Certo però stando ai ritratti era come diremmo oggi un pò in carne ma non certo grassa come Maria Teresa o Caterina II...
view post Posted: 17/9/2011, 14:09 L'altezza di Maria Antonietta - Storia
Risposta che arriva in ritardo di qualche anno...Le coppe di champagne furono modellate sui seni della Pompadour e non di Toinette (non so poi quanto realisticamente)! La regina era talmente pudica che mai avrebbe permesso una cosa simile; ricordo di aver letto che fece ritirare produzione celebrativa in porcellana di sevres, che la rappresentava nuda "nelle sembianze di venere" in occasione della nascita del delfino. Le statue vennero poi fatte sostituendo il viso della sovrana con uno di fantasia e solo pochissime si salvarono delle originali.
view post Posted: 17/9/2011, 10:56 Marie Antoinette Style - Arte, Moda e Musica
Si è la stessa, non ci avevo mai fatto caso.. Tu sai niente inece delle fasce di diamanti del del matrimonio? Avrà inteso sei gioielli magari un collier ed un corsage oppure delle vere e proprie fasce tempestate di diamanti?











view post Posted: 17/9/2011, 10:24 Marie Antoinette Style - Arte, Moda e Musica
Grazie celeborn36, doveva essere una meraviglia, credo che si possa ammirare nei ritratti ufficiali del re! Ma dei diademi di Toinette non sai nulla? Ricordo di averne visto uno in una miniatura però non sembra un granchè(per il poco che si riesce a vedere)...
view post Posted: 16/9/2011, 22:53 Marie Antoinette Style - Arte, Moda e Musica
Esiste l'immagine di qualche diadema di Maria Antonietta, se non originale almeno di copie ricostrute? Altro quesito: l'inglese presente alle nozze che critica il vestito, ricordo che afferma che il corpetto troppo corto lascia in bella mostra una larga fascia della sottoveste merlettata, che fa una brutta figura tra due fasce ancora più larghe di diamanti.....che intende con queste fasce di diamanti? Qualcuno ha qualche notizia al riguardo???
84 replies since 10/9/2011