Maria Antonietta - Regina di Francia

I personaggi della Rivoluzione francese

« Older   Newer »
  Share  
miciacicia
view post Posted on 27/8/2006, 15:57




Da carnefici sono diventati "vittime"... chi la fà l'aspetti
 
Top
view post Posted on 27/8/2006, 21:32

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (miciacicia @ 27/8/2006, 16:49)
Era un "sostenitore" del Terrore, lo giustificava e diceva che era il solo mezzo per arrivare alla Democrazia Sociale... così cli affibbiarono il nome di "Arcangelo della morte"... addirittura esprimeva una concezione di governo sintetizzata ne binomio Terrore-Virtù! Inoltre sbalordì tutti con le sue bizzarre teorie, tra cui:
Obbligare i bambini ad essere vegetariani
Bandire dal paese la gente sola e che non ha amici
Sciogliere tutti i matrimoni che dopo 7 anni non hanno generato nessun figlio

Era un po' da ricovero però

Grazie Miciacicia!

Non sapevamo tutte 'ste cose!
 
Top
donzella27
view post Posted on 12/11/2006, 20:21




Tra tutti quelli che ho letto,quello che più mi ha colpito è Danton!Mi è piaciuta in particolare la frase che disse al boia"mostra la mia testa dopo,ne vale la pena!"Beh,di sicuro era uno con un bel fegato!!!Il fatto che si difese con audacia davanti al tribunale rivoluzionario mi ha affascinato.Certo non dovrei dire così,visto che egli fu uno dei più bastardi di quella marmaglia di rivoluzionari però,mi fa molto più SCHIFO Robespierre di lui!Che dite?

metto qui un pezzetto di ciò che ho trovato..spiega meglio questo di me !! image

Danton diviene membro del comitato di salute pubblica (l’organo esecutivo della nuova repubblica francese) in cui viene proposto più volte di terminare la guerra tra la Francia e le monarchie europee grazie ad un azione diplomatica.

Durante quel periodo nel comitato, Danton si allontanò sempre più dalle idee di Robespierre (che all’interno del comitato era il “padrone assoluto”) perché erano troppo estremiste e durante il governo del comitato da parte dei giacobini egli divenne uno strenuo oppositore della loro linea politica e durante il cosiddetto periodo del Terrore venne accusato di essere “un nemico della repubblica”.

Danton era stato una figura di spicco nella rivoluzione Francese, diventando prima deputato della convenzione, poi ministro della giustizia e in seguito anche membro della comitato di salute pubblica, egli aveva sempre guardato con passione le lotte del popolo e approvava anche la “sete di sangue” della gente che secondo lui doveva riscattarsi dei torti e dei soprusi subiti, ma Danton compì un grave errore, quello di farsi nemico di Robespierre che vede in lui un pericolosissimo rivale e nel marzo del 1794 lo fece arrestare e lo condanna alla pena capitale.


inoltre pare(questo l'ho scoperto leggendo in rete)che egli volesse salvare luigi xvi dalla ghigliottina .Ma allora io dico..se lui era così vicino a robespierre,xkè non ci riuscì?
kmq ho trovato questo film ..che ora provvederò a scaricare!!

Danton 1983
Cast Gérard Depardieu, Wojciech Pszoniak, Anne Alvaro, Roland Blanche, Patrice Chereau, Tadeusz Huk, Boguslaw Linda, Alain Mace, Lucien Melki, Serge Merlin
 
Top
PESCIO
icon1  view post Posted on 12/11/2006, 20:39




credo sia stato un grande uomo anche lui a parer mio!! -_- -_-
 
Top
donzella27
view post Posted on 12/11/2006, 22:42




Spero di riuscire a vederlo presto!kmq penso anche io che sia un bel film..visto il protagonista!Un signor attore!
 
Top
Jack White
view post Posted on 15/12/2006, 20:31




vi metto una bella immagine trovata in giro..

image

raffigura la costituzione ed è conservata al musee carnavalet.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 15/12/2006, 20:31




simbolica direi.
 
Top
view post Posted on 15/12/2006, 22:45

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Che radici questa costituzione!!!!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 18/12/2006, 10:20




Non si può dire che non sia veritiera!!!
OT Che bella la nuova grafica ragazzi OT
 
Top
view post Posted on 19/12/2006, 23:40

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Concordiamo!
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 11:38

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci fu davvero una donna che partecipò alla presa della Bastiglia:

image
 
Top
donzella27
view post Posted on 29/8/2007, 09:36




Ho trovato questo interessante link:
musee revolution française
image

image
 
Top
sofonisba
view post Posted on 29/10/2007, 23:18




CITAZIONE (donzella27 @ 29/10/2007, 21:27)

Interessante, c'è solo un piccolo particolare che non torna in quella recensione: Robespierre non aveva una moglie. In compenso Danton ne ebbe due.
 
Top
donzella27
view post Posted on 5/11/2007, 21:44




Guardate che bel sitarello ho trovato!

The French Revolution
 
Top
51 replies since 16/8/2006, 21:03   41664 views
  Share