Maria Antonietta - Regina di Francia

I personaggi della Rivoluzione francese

« Older   Newer »
  Share  
.:[Eden]:.
view post Posted on 16/3/2008, 15:06




.



CITAZIONE (donzella27 @ 12/11/2006, 20:21)
Tra tutti quelli che ho letto,quello che più mi ha colpito è Danton!Mi è piaciuta in particolare la frase che disse al boia"mostra la mia testa dopo,ne vale la pena!"Beh,di sicuro era uno con un bel fegato!!!Il fatto che si difese con audacia davanti al tribunale rivoluzionario mi ha affascinato.Certo non dovrei dire così,visto che egli fu uno dei più bastardi di quella marmaglia di rivoluzionari però,mi fa molto più SCHIFO Robespierre di lui!Che dite?

metto qui un pezzetto di ciò che ho trovato..spiega meglio questo di me !! image

Danton diviene membro del comitato di salute pubblica (l’organo esecutivo della nuova repubblica francese) in cui viene proposto più volte di terminare la guerra tra la Francia e le monarchie europee grazie ad un azione diplomatica.

Durante quel periodo nel comitato, Danton si allontanò sempre più dalle idee di Robespierre (che all’interno del comitato era il “padrone assoluto”) perché erano troppo estremiste e durante il governo del comitato da parte dei giacobini egli divenne uno strenuo oppositore della loro linea politica e durante il cosiddetto periodo del Terrore venne accusato di essere “un nemico della repubblica”.

Danton era stato una figura di spicco nella rivoluzione Francese, diventando prima deputato della convenzione, poi ministro della giustizia e in seguito anche membro della comitato di salute pubblica, egli aveva sempre guardato con passione le lotte del popolo e approvava anche la “sete di sangue” della gente che secondo lui doveva riscattarsi dei torti e dei soprusi subiti, ma Danton compì un grave errore, quello di farsi nemico di Robespierre che vede in lui un pericolosissimo rivale e nel marzo del 1794 lo fece arrestare e lo condanna alla pena capitale.


inoltre pare(questo l'ho scoperto leggendo in rete)che egli volesse salvare luigi xvi dalla ghigliottina .Ma allora io dico..se lui era così vicino a robespierre,xkè non ci riuscì?
kmq ho trovato questo film ..che ora provvederò a scaricare!!

Danton 1983
Cast Gérard Depardieu, Wojciech Pszoniak, Anne Alvaro, Roland Blanche, Patrice Chereau, Tadeusz Huk, Boguslaw Linda, Alain Mace, Lucien Melki, Serge Merlin

beh, aldilà delle prese di posizione, penso sia obiettivo dire che Danton fu il più degno protagonista della rivoluzione sul fronte popolare, o meglio quello che nell'obiettivo di perseguire un ideale nobile quale i tre precetti sui quali la costituzione francese si basa, ha sbagliato di meno

non si può dire altrettanto di Marat, "l'amico del popolo"
o del corrotto e vizioso Mirabeau

(tra parentesi, se quest'ultimo non fosse morto... probabilmente niente fuga di Varennes, e quindi forse niente terrore nè rivoluzione!)

Edited by donzella27 - 16/3/2008, 17:27
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/3/2008, 17:28




Eden,ho accorciato il messaggio.Avevi quotato 2 volte la mia risposta!;)
 
Top
.:[Eden]:.
view post Posted on 17/3/2008, 16:54




ops, merçi :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 15:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


se nn sbaglio Saint Just da giovane (18 anni) scrisse Organt, ke all'epoca fu considerato 1 poema così spinto ke niente aveva da invidiare a quelli di de Sade
 
Web  Top
Fritzerlore
view post Posted on 29/8/2011, 20:13




E, secondo le voci del nipote di Sanson, Fouquier Tinville soffriva di allucinazioni: una volta vide il sangue nella Senna! (Non sto scherzando: certi storici dicono che fosse perfino alcolizzato ...)
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 07:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 5/6/2009, 16:37) 
se nn sbaglio Saint Just da giovane (18 anni) scrisse Organt, ke all'epoca fu considerato 1 poema così spinto ke niente aveva da invidiare a quelli di de Sade

se nn NON sbaglio Saint Just da giovane (18 anni) scrisse Organt, ke CHE all'epoca fu considerato 1 UN poema così spinto ke CHE niente aveva da invidiare a quelli di de Sade


Per favore, evitiamo un linguaggio da sms visto che sul forum non siamo obbligati a rispettare un massino di caratteri per messaggio.


 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


E' ovviamente una intrusione,vero?
Uno dei moderatori interverra'?
 
Top
51 replies since 16/8/2006, 21:03   41664 views
  Share