Maria Antonietta - Regina di Francia

versailles gioco per pc!!

« Older   Newer »
  Share  
*Cristine*
view post Posted on 18/8/2006, 19:32




guardate che belli questi due giochi di cui allego immagini, storia e titoli....molto ben fatti sono sicura che potrebbero piacerci..:D

VERSAILLES -ALLA CORTE DI RE SOLE

PREFAZIONE

Versailles è molto di più di un semplice gioco, è soprattutto un viaggio in un passato molto lontano da noi quello della Francia del 1685. Infatti, grazie alla computer grafica, è stata ricostruita la reggia di Versailles come era a quel tempo ricostituendo cose ormai scomparse come il labirinto o la Scalinata degli Ambasciatori e ricollocando dipinti sparsi nei musei di tutto il mondo. Inoltre è possibile incontrare e dialogare con tutti i personaggi (reali, ministri, artisti, servitori) che facevano parte della corte del re sole. Secondo la storia dovrebbe essere un periodo di pace e tranquillità ma purtroppo sulla reggia incombe una terribile minaccia, un folle lascia dappertutto dei libelli in cui annuncia la fine di Versailles.

LA STORIA

Sei Lalande un "garcon Blue" e sei al servizio di Monsieur Bontemps che si occupa della sicurezza del castello. Dato che Bontemps è impegnato con il re, ti affida il compito di scoprire il pericoloso libellista e salvare Versailles. Dovrai cercare indizi per tutta la reggia e dialogare con i numerosi personaggi del tempo i cui volti sono stati realizzati utilizzando i dipinti dell'epoca. Dato che non sei un nobile essi spesso ti diranno che sono impegnati e hanno altro da fare, starà a te riuscire ad avere lo stesso le informazioni di cui avrai bisogno.

IL GIOCO

Il gioco si svolge tutto in un giorno ed è diviso in sette atti. In ogni atto, all'inizio del quale una voce narrante vi spiegherà le abitudini del re e della corte a quell'ora del giorno, vi sono delle stanze da visitare, dei personaggi da incontrare e degli oggetti da raccogliere (alcuni inutili) insieme ai libelli e alle frasi misteriose che solo alla fine si capirà a cosa servono.
Per migliorare i rapporti con i personaggi e ottenere le informazioni necessarie sarai più volte costretto ad assecondarli e a fare ciò che ti chiedono; se tratterai male un nobile, la prima volta avrai solo un rimprovero, poi sarai punito.
Spesso dovrai parlare più volte con un personaggio perchè le domande che potrai fare e le risposte che esso ti darà dipenderanno anche da alcune azioni che farai.
Spesso gli oggetti che sembrano inutili ti serviranno mentre altri li porterai fino alla fine senza utilizzarli. Non c'è un limite alle cose che puoi prendere.

I DIALOGHI

Una delle cose più divertenti è dialogare con i personaggi!! Essi spesso ti risponderanno scocciati e infastiditi perchè loro sono dei nobili e tu sei un semplice servo, però se riuscirai a salvare Versailles potrai prenderti la tua rivincita. Devi stare attento a non offenderli e ad assecondarli quasi in tutto. I dialoghi tengono conto anche di fatti storici e della rivalità tra i componenti della corte de re sole come quella tra Le brun e Mansart o quella tra il musicista Lully e il drammaturgo Racine.
Inoltre si può anche origliare per sentire quello che i personaggi si dicono.
L'unico appunto che posso fare è che si può parlare con tutti tranne che con il re, il quale non si riesce mai nemmeno a trovare.

LA GRAFICA

La parte più curata del gioco è la grafica che è molto bella e affascinante; sembra davvero di trovarsi all'interno della reggia. Mi sono particolarmente piaciuti il "salone degli specchi" e i "giardini". Il gioco è corredato di un'ampia documentazione sui luoghi (puoi sapere in ogni momento dove ti trovi) suoi personaggi e sulla vita di corte. Dal gioco in regalo avrete anche la piantina dei giardini di Versailles.

LE FRASI MISTERIOSE

Ti troverai spesso in mano delle frasi misteriose di cui capirai il senso solo visitando i giardini. Gli enigmi che ti vengono proposti per trovare le frasi o non sono troppo difficili o vengono risolti dai personaggi del gioco. Alla fine dovrai prendere carta e penna e risolvere l'enigma finale che, in verità, è banale e ti farà solo perdere molto tempo.

LA GIOCABILITÀ

La giocabilità è buona anche se delle volte (raramente) non si capisce come si fa per andare avanti; in questo caso si può girare per la reggia ammirando i dipinti e sperando che venga in mente l'idea buona per proseguire. Il gioco è fatto di due cd, si deve però cambiare cd una sola volta per partita. Il gioco è privo di combattimenti ed è molto tranquillo, non è quindi adatto a chi vuole soprattutto l'azione.

In conclusione è un ottimo gioco che consiglio a tutti, soprattutto ovviamente agli appassionati d'arte, ma anche a coloro che vogliono un gioco in cui è più importante l'ingegno che la forza.


VERSAILLES 2 - IL TESTAMENTO


Ritorniamo nella corte francese di Versailles pronti a fronteggiare una nuova sfida!

Premessa
Molti aficionados dell'avventura aspettavano l'uscita del secondo episodio di Versailles: "Il testamento" ma l'attesa è andata, almeno parzialmente, delusa. Questa edizione risulta per diversi aspetti inferiore alla precedente sia per la tensione della storia sia per il minore interesse che suscitano gli ambienti grafici, i personaggi, la trama nonché per alcune imperfezioni, perdonabili, ma reali, nel motore del gioco.
Versailles I introduceva il giocatore nella dimora del Re Sole svelando gli ambienti fastosi e i segreti della reggia; Versailles II, pur avendo la pretesa di introdurlo alla conoscenza dei giardini, ben poco lascia intravedere della loro antica bellezza. E' comunque un'avventura che trasporta in un periodo storico di grande interesse e che si propone come complementare a quella che l'ha preceduta. Chi ha risolto "Il complotto" può avere la naturale curiosità di cimentarsi ne "Il Testamento".

La storia
L'avventura si svolge alle soglie del XVIII secolo, durante la successione spagnola.
Carlo II, re di Spagna ormai morente, deve designare il successore scelto tra un principe della casa reale francese e uno tedesco. In tale contesto si svolge la storia del protagonista, il giovane Faverolles. Questi, giunto a Versailles senza un soldo e munito soltanto di una lettera di raccomandazione (anche a quei tempi usava così...) dovrà guadagnarsi la fiducia del re per ottenere un passaporto che lo riporti in Spagna dalla sua bella Elvira che lo aspetta. A questo scopo gli sono assegnate diverse prove da superare, "missioni" segrete e non, che lo condurranno a contatto con vari personaggi fra gli intrighi e le rivalità della corte francese, rendendolo protagonista di un evento in cui si gioca il destino dell'immenso impero spagnolo. Oltre che portare a termine la missione affidatagli dal re, dovrà difendersi dalle accuse di avances da parte della bella Prosperine, pupilla di m.me de Maintenon ed infine ottenere il sospirato viacondotto per la Spagna.

Il gioco
La grafica non eccelle dal punto di vista descrittivo né per la ricchezza dei particolari e degli scenari che ci si aspetta da un'avventura di questo tipo. Il fascino della scoperta di luoghi storici come erano in origine viene frustrato dalla scarsità delle locazioni accessibili, anche "inutili", dal punto di vista funzionale, ma che avrebbero reso indubbiamente più interessante l'esplorazione dell'ambiente di gioco. Le inquadrature sono fisse, danno un senso di staticità che poteva essere accettabile per gli ambienti interni ma risulta poco efficace, anzi monotono, in una ambientazione esterna.
Un'osservazione non secondaria riguarda le sembianze dei personaggi che sono tutt'altro che gradevoli, anzi indubbiamente brutte. Non si capisce perché gli autori non le abbiano maggiormente curate: il giocatore di solito si immedesima nel protagonista e questa improprietà estetica non ne alimenta di certo l' entusiasmo.
Musiche d'epoca di sottofondo, Lully, Couperin, Marais, coerenti con il periodo storico ma alla lunga noiosamente ripetitive. Non hanno alcuna correlazione con i momenti del gioco, evocano l'atmosfera di corte e servono solo ad accompagnare il protagonista nei suoi spostamenti tra le varie locazioni.
I dialoghi sono talvolta eccessivamente lunghi e già predefiniti salvo nel quiz dei giardini in cui il protagonista deve fornire delle risposte giuste. Contrariamente ad altri giochi non è possibile interromperli per procedere più rapidamente, se si ripete una parte del gioco.

Il doppiaggio italiano è di ottima qualità. La sincronizzazione dei dialoghi è pressoché inesistente in quanto i personaggi vengono spesso rappresentati da lontano e in caso contrario aprono e chiudono la bocca a scatti, continuamente.
L'interfaccia è simile a quella della prima versione. Si può spaziare a 360 gradi e si avanza con dissolvenze progressive che rallentano abbastanza il gioco. L'azione del mouse sugli oggetti non è sempre precisa e spesso, compiuta un'azione, non si ha alcun riscontro evidente del risultato, perciò non si capisce se l'azione sia andata o no a buon termine. Un esempio: la seconda vestizione di Faverolles. Pur portando i vestiti sul personaggio non accade nulla (la prima volta si "indossavano" sulla sua immagine) ma il tipo si ritrova ugualmente vestito a festa; Altro esempio: dopo la soluzione della bardatura del cavallo, il gioco si ferma per oltre un minuto prima di passare alla schermata successiva senza che si possa intervenire in alcun modo e si è tentati di resettare il computer credendolo bloccato. Per non parlare degli "scarti" di inquadratura che si verificano durante certi filmati.
In quanto alla difficoltà, è una di quelle avventure che, si fa per dire, si giocano da sé. Il gioco è monodirezionale, non consente scelte e la successione dei vari momenti è piuttosto scontata; tutto o quasi si trova a portata di mano e al giocatore non resta che seguire il sentiero già tracciato e cercare di utilizzare al meglio gli oggetti che via via vengono reperiti o le indicazioni dei vari personaggi incontrati.
Gli enigmi nel complesso sono semplici, talvolta banali come quello delle piante da mettere in successione alternata. Per i più problematici c'è l'aiuto della documentazione, questa si, ampia e interessante, dove si trova di tutto: la successione spagnola, la costruzione delle opere idriche, l'intervento progressivo degli artigiani nel decoro di una stanza ecc..

Conclusioni
Chi acquista un gioco di questo tipo si aspetta, oltre che la partecipazione ad un'avventura classica, anche una soddisfazione per la curiosità dei luoghi e degli ambienti che la serie vanta essere ricostruiti dettagliatamente secondo la documentazione dell'epoca.
In buona sostanza, la soluzione degli enigmi dovrebbe essere un "movente didattico" per la diffusione di una cultura storico - museale più approfondita sull'argomento "Versailles", ma la promessa è solo parzialmente mantenuta e questo toglie molto al fascino del gioco che passa senza lasciare il segno, contrariamente al suo fratello maggiore. Destino dei seguiti?
Si tratta dunque di un'avventura "tranquilla", non stressante, sotto certi aspetti interessante per chi vuol passare qualche ora in un impegno mentale rilassato e non si aspetta nulla di particolarmente coinvolgente

IL GIOCO:
image

LA REALTà:
image

IL GIOCO:
image

LA REALTà:
image

GIOCO:
image

image



ANCORA FOTO GIOCO:
image

image

image

image

image

ragazzi è veramente stupendo! mi piaceeee....
 
Top
view post Posted on 18/8/2006, 20:53

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ke figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/8/2006, 12:14




VERSAILLES -ALLA CORTE DI RE SOLE sembra proprio il gioco per me!! Mi piacciono le simulazioni, soprattutto quando non ci sono guerre e combattimenti (queste cose mi mettono ansia)... Il mio gioco preferito è The Sims 2 (sto cercando di costruire una simmina vestita con gli abiti del XVIII sec. :woot:
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 20/8/2006, 12:27




anche a me mettono ansia i giochi di guerra e di azione...invece mi piacciono moltissimo i giochi di strategia e ricostruzioni varie....
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/8/2006, 12:35




Si!!! Belli quei gioki! ne ho fatto uno sulla civiltà egizia e uno su quella cinese... bellissimi, solo che ogni tanto incappavo in qualche fastidiosissima guerra
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 23/8/2006, 17:45




Sapete dove si piò trovare????
image
 
Top
donzella27
view post Posted on 23/8/2006, 17:50




CITAZIONE (miciacicia @ 20/8/2006, 13:14)
VERSAILLES -ALLA CORTE DI RE SOLE sembra proprio il gioco per me!! Mi piacciono le simulazioni, soprattutto quando non ci sono guerre e combattimenti (queste cose mi mettono ansia)... Il mio gioco preferito è The Sims 2 (sto cercando di costruire una simmina vestita con gli abiti del XVIII sec. :woot:

io ADOROOOO the sims!ci gioco appena possibile!!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 23/8/2006, 18:05




quand'ero piccolo ricordo che ero rimasto affascinato di questo giochi vedendoli su una rivista.... penso proprio che farò delle ricerche sul muletto... lì si trovano probabilmente...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 24/8/2006, 21:44




se lo trovi sul muletto, poi indicami come hai fatto perchè l'ho cercato li, ma non l'ho trovato e non so se è perchè ho sbagliato ricerca, o è perchè essendo un gioco che si trova su cd, non si può scaricare....in ogni caso ti prego di farmi sapere grazie anticipatamente richi!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 25/8/2006, 10:06




ah io ne ho trovati una marea....

del primo e del secondo....

ora li sto scaricando. In ogni caso cerca i titoli dei giochi sul server monkeyserver n.1 e per aiutarti nella ricerca metti : programma o archivio
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 25/8/2006, 10:24




ok grazie mille!!!!!
 
Top
Briosche
view post Posted on 25/8/2006, 11:09




anke io donzella 27 ho the sims 2 e mi piace tantissimo giocarci!è anche molto bello Singles2...nn so se lo conoscete...
 
Top
view post Posted on 25/8/2006, 13:28

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


No, noi non lo conosciamo proprio
 
Top
Richi_89
view post Posted on 27/8/2006, 01:11




ragazzi dovete aiutarmi col gioco di Versailles...

Su emule ce ne sono tanti ma sono così difficili da capire per l'installazione...

Le cartelle winrar sono piene di roba incomprensibile
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 27/8/2006, 10:46




dunque di regola quando hai una cartella winrar e estrai i file da questa, solo uno è quello del gioco vero e proprio...per capire qual'è, diciamo che ha un disegnino più carino tipo per e-mule hai visto, c'è un muletto carino, per windows media player c'è il simbolo tutto colorato, per il gioco apparte i vari file e icone dovrebbe essercene uno più carino ora non so quale, perchè non ho il gioco, ma di sicuro si distingue, apri quello....
 
Top
58 replies since 18/8/2006, 19:11   4347 views
  Share