Maria Antonietta - Regina di Francia

MARIA ANTONIETTA, perchè ne siamo tutti ammaliati?

« Older   Newer »
  Share  
*Cristine*
view post Posted on 30/8/2006, 11:11




è argomento trito e ritrito , girando per il forum ho trovato nelle presentazioni molti "grazie a lady oscar" ma niente di più...vorrei sapere com'è nato più in particolare questo amore incondizionato che abbiamo tutti!!
perchè di regola guardando lady oscar uno presta più attenzione a lei...oscar.... ma questa attenzione per antonietta da dove ci esce?
crescendo e guardando il cartone mi resi conto di esser dispiaciuta per l'amore impossibile di maria antonietta e fersen, più che per oscar e andrè...non sapendo nulla sulla regina, temevo che la ikeda si fosse inventata tutto.... la mia "storia" parte così...
amo moltissimo indagare in certe cose.... digitando maria antonietta e fersen approdai sul sito di lorenzo crivellin....resta affascinata dalla storia d'amore di questi due giovani la cui vita è stata beffarda con loro...
ma poi, perchè ho spostato la mia concentrazione su antonietta?
credo che tutto sia dovuto al voler a tutti i costi riabilitare la figura di questa donna, l'ho presa come sfida personale, non tolleravo che si dicessero su di lei tutte quelle cose che si dicono...ecco come sono rimasta affascinata da questo personaggio storico, ma ancora adesso, completamente non riesco a capire, come mai tra tutti i personaggi storici lei mi interessa più di chiunque altro, non riesco proprio a capire....cosa avrà di tanto speciale? secondo voi? aiutatemi a capire esponendo le vostre storie...^^
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 30/8/2006, 19:56




CITAZIONE (*Cristine* @ 30/8/2006, 12:11)
è argomento trito e ritrito , girando per il forum ho trovato nelle presentazioni molti "grazie a lady oscar" ma niente di più...vorrei sapere com'è nato più in particolare questo amore incondizionato che abbiamo tutti!!
perchè di regola guardando lady oscar uno presta più attenzione a lei...oscar.... ma questa attenzione per antonietta da dove ci esce?
crescendo e guardando il cartone mi resi conto di esser dispiaciuta per l'amore impossibile di maria antonietta e fersen, più che per oscar e andrè...non sapendo nulla sulla regina, temevo che la ikeda si fosse inventata tutto.... la mia "storia" parte così...
amo moltissimo indagare in certe cose.... digitando maria antonietta e fersen approdai sul sito di lorenzo crivellin....resta affascinata dalla storia d'amore di questi due giovani la cui vita è stata beffarda con loro...
ma poi, perchè ho spostato la mia concentrazione su antonietta?
credo che tutto sia dovuto al voler a tutti i costi riabilitare la figura di questa donna, l'ho presa come sfida personale, non tolleravo che si dicessero su di lei tutte quelle cose che si dicono...ecco come sono rimasta affascinata da questo personaggio storico, ma ancora adesso, completamente non riesco a capire, come mai tra tutti i personaggi storici lei mi interessa più di chiunque altro, non riesco proprio a capire....cosa avrà di tanto speciale? secondo voi? aiutatemi a capire esponendo le vostre storie...^^

Lo dicevo in un altro topic:è la sventura,il dramma che ci affascina;tutto il genere umano è attratto dalla tragedia e chi,tra i molti personaggi è piu' sventuarato di Lei!?! Io appresi della sua esistenza col cartone di Lady Oscar,ma il mio interesse si concentro' sempre piu verso M.Antonietta per la mera ragione che la protagonista era un personaggio inventato... Per cui,quando anch' io lessi la mia prima biografia sulla regina e trovai tutte quelle analogie col cartone animato,mi appassionai ancora di piu! Ricordo pero' che scrissi una biografia ancora prima di comprare il meraviglioso testo scritto dalla Mayer (avevo completato diversi quadernoni),ma allora gli spunti della stesura di quella pseudo biografia,derivavano dagli episodi di Oscar!! Poi ovviamente, in terza media studiando la riv.francese ebbi ulteriori conferme sulla sua esistenza.
La veridicita' degli accadimenti dolorosi che accompagnarono M.Antonietta,la complessita del suo carattere e gli errori che commise,mi spinsero a volerne sapere sempre di piu...Ricordo che andavo in biblioteca con i miei compagni di classe,ma,mentre loro si dedicavano a svolgere le ricerche relative al compito assegnatoci dal professore,io invece cercavo tutto cio' che potevo su M.Antonietta. Avevo commesso persino dei furtarelli,perchè strappavo via alcune pagine contenenti testi che la riguardavano e le sue effigi!! In biblioteca appresi che esistevano libri interamente a lei dedicati,e per me,a quell' eta', sembrava incredibile! Da quel giorno ho cercato come un matto di reperire libri su di lei,ma ninete da fare,nessuno ne sapeva nulla,mi sentivo persino ridicolo quando domandavo un volume su M.Antonietta!
Bene,un giorno,nel 1989 (nel bicentenario della rivoluzione francese),diedi casualmente un' occhiata ad un quotidiano locale e vidi che c' era la biografia scritta dalla Mayer in vendita! Che emozione! Andai a comprare il volume immediatamente in cartolibreria ,come ero abituato a fare a quell' eta' per via dei libri di scuola :P e da allora col tempo ho comprato tutti gli altri testi che la rigurdano! E' appassionante cercare di capire gli errori di un personaggio e tentare di giusitificarli! Ecco,questo è il movente che mi ha spinto ad interessarmi a M.Antonietta e ad amarla ulteriormente quando scoprii che di motivazioni per il suo continuo errare,ne aveva a iosa!! Non ultimo,io amo questo personaggio per la sua fierezza,la sua dignita',il suo coraggio!!!















Edited by Axel von Fersen - 30/8/2006, 21:30
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 30/8/2006, 20:10




allora anche tu volevi saperne sempre di più per "giustificare" in un certo senso gli errori di questa donna, anche tu volevi riabilitare la sua immagine, e diciamo che o donna o uomini si resta incantati dalla sua fierezza che traspare persino dalle statue o dai ritratti, così come la dolcezza e la tenerezza dei suoi meravigliosi occhi, che sono del suo aspetto fisico la cosa che più trovo affascinante...
la cosa che più mi fa ruotare intorno alla sua figura è il continuo voler sapere di più, è un'anno che mi interesso a lei ma non smetto mai di scoprire cose nuove!
una donna che, ha commesso degli errori che non sono nulla in confronto alla sua sventura e agli errori che hanno commesso gli altri sul suo conto, per secoli! ancora oggi, proprio oggi a pranzo, quando per l'ennesima volta cercavo di appassionare qualche mio famigliare alla storia tragica di questa donna, mia madre mi ha detto che non amava questo personaggio per via del "dategli le brioches" maledetto, e io mi sono sgolata per altri dieci minuti cercando di far capire a tutti che antonietta non disse mai quelle parola, ma non ho visto interesse nei loro volti, a nessuno interessava davvero, mi sconvolge la cosa, come mai mi prende così tanto e come mai a loro non prende per nulla? o si ama o si odia è questa la verità, e il nostro cari amici è un'amore che trascende il tempo e lo spazio!
amo molto anche il personaggio di fersen, giacchè ho iniziato questa passione per loro due, assieme, lo trovo estremamente grande e affascinante (in un primo momento me ne stavo innamorando ^^) un uomo che ha dedicato tutta la sua energia, vita, amore ,denaro, tutto per la donna che amava ! addirittura ha rimpianto di non esser morto per lei in quei giorni tumultuosi, un uomo che come ho ripetuto milioni di volte stimo tantissimo perchè mi da sollievo pensare che qualcuno possa amare a tal punto una persona, e mi fa piacere che questa persona sia antonietta, che di fatto circondata da chiunque, sempre in compagnia, era sempre ....completamente sola.

grazie axel!!!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 30/8/2006, 20:26




CITAZIONE (*Cristine* @ 30/8/2006, 21:10)
allora anche tu volevi saperne sempre di più per "giustificare" in un certo senso gli errori di questa donna, anche tu volevi riabilitare la sua immagine, e diciamo che o donna o uomini si resta incantati dalla sua fierezza che traspare persino dalle statue o dai ritratti, così come la dolcezza e la tenerezza dei suoi meravigliosi occhi, che sono del suo aspetto fisico la cosa che più trovo affascinante...
la cosa che più mi fa ruotare intorno alla sua figura è il continuo voler sapere di più, è un'anno che mi interesso a lei ma non smetto mai di scoprire cose nuove!
una donna che, ha commesso degli errori che non sono nulla in confronto alla sua sventura e agli errori che hanno commesso gli altri sul suo conto, per secoli! ancora oggi, proprio oggi a pranzo, quando per l'ennesima volta cercavo di appassionare qualche mio famigliare alla storia tragica di questa donna, mia madre mi ha detto che non amava questo personaggio per via del "dategli le brioches" maledetto, e io mi sono sgolata per altri dieci minuti cercando di far capire a tutti che antonietta non disse mai quelle parola, ma non ho visto interesse nei loro volti, a nessuno interessava davvero, mi sconvolge la cosa, come mai mi prende così tanto e come mai a loro non prende per nulla? o si ama o si odia è questa la verità, e il nostro cari amici è un'amore che trascende il tempo e lo spazio!
amo molto anche il personaggio di fersen, giacchè ho iniziato questa passione per loro due, assieme, lo trovo estremamente grande e affascinante (in un primo momento me ne stavo innamorando ^^) un uomo che ha dedicato tutta la sua energia, vita, amore ,denaro, tutto per la donna che amava ! addirittura ha rimpianto di non esser morto per lei in quei giorni tumultuosi, un uomo che come ho ripetuto milioni di volte stimo tantissimo perchè mi da sollievo pensare che qualcuno possa amare a tal punto una persona, e mi fa piacere che questa persona sia antonietta, che di fatto circondata da chiunque, sempre in compagnia, era sempre ....completamente sola.

grazie axel!!!

Di nulla cara Cristine,quando è la passione che ci induce a muovere determinati passi,quando le nostre azioni sono suggerite dal cuore, allora possiamo dire: <<Sento di vivere!>>perchè la passione ha mille volti:per la nostra compagna o compagno,per il nostro lavoro, per la Natura,gli animali,per la vita stessa! Dobbiamo essere grati al Signore per averci dato un cuore capace di contenere questo sentimento che ci porta, sovente,a commettere scelte sbagliate,a soffrire... La passione non ha alcun legame con la ragione,non è razionalita'...M.Antonietta decise di seguire il suo cuore,a dispetto delle convenzioni,ne ha pagato caro il prezzo,ma forse,in fin dei conti,è riuscita ad essere felice in qualche modo,proprio perchè decisa a vivere alla sua maniera. Seguendo la voce del suo cuore!
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 30/8/2006, 20:37




effettivamente mentre all'inizio mi disperavo per l'apatia che procurava il parlare di questa donna agli altri, ho capito che se a me importa che se a me questa storia ha colpito, me lo tengo per me.... nel mio cuore antonietta e fersen hanno gran posto, io lo so, che viviamo nel 2006, che non è possibile affezionarsi così tanto a persone che non solo non ci sono più, ma che non hanno avuto niente a che fare con noi, eppure li sento vicini è strano a dirsi!
mi ha toccato così profondamente la loro malasorte che l'impatto che ho subito con loro, scontrandomi per non so quale fortunato motivo, è stato un trauma sconvolgente dal quale non mi sono più ripresa....
che la gente non capisca, non hanno i nostri cuori, non possono concepire, ma una volta mio padre (che è sempre quello più incline a spingermi nelle mie passioni) mi disse che solo le persone con un cuore delicato restano colpite da queste storie così tragiche e lontane che agli altri non toccano minimamente!
questa frase mi da sempre da pensare....

resto sulla mia strada e seguo le mie passioni come dici tu axel, non è l'unica passione per questa storia e il 700 in generale, ho altre passioni, le seguo tutte senza farmi condizionare da nessuno...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 30/8/2006, 20:45




CITAZIONE (*Cristine* @ 30/8/2006, 21:37)
effettivamente mentre all'inizio mi disperavo per l'apatia che procurava il parlare di questa donna agli altri, ho capito che se a me importa che se a me questa storia ha colpito, me lo tengo per me.... nel mio cuore antonietta e fersen hanno gran posto, io lo so, che viviamo nel 2006, che non è possibile affezionarsi così tanto a persone che non solo non ci sono più, ma che non hanno avuto niente a che fare con noi, eppure li sento vicini è strano a dirsi!
mi ha toccato così profondamente la loro malasorte che l'impatto che ho subito con loro, scontrandomi per non so quale fortunato motivo, è stato un trauma sconvolgente dal quale non mi sono più ripresa....
che la gente non capisca, non hanno i nostri cuori, non possono concepire, ma una volta mio padre (che è sempre quello più incline a spingermi nelle mie passioni) mi disse che solo le persone con un cuore delicato restano colpite da queste storie così tragiche e lontane che agli altri non toccano minimamente!
questa frase mi da sempre da pensare....

resto sulla mia strada e seguo le mie passioni come dici tu axel, non è l'unica passione per questa storia e il 700 in generale, ho altre passioni, le seguo tutte senza farmi condizionare da nessuno...

Una passione incondizionata,un vero Amore (io scrivo sempre la parole Amore con la "a" maiuscola,perchè è un sentimento troppo nobile e importante per me),non si lascia condizionare da nessuno e da nulla al mondo!! Mi complimento con te perchè hai un padre straordinario e per la profondita' dei tuoi sentimenti!!! Un bacione fortissimo e un caldo abbraccio mia Cristine!! Tuo Axel.
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 30/8/2006, 20:48




grazie mille! è vero che lo è, è la persona che più stimo in assoluto il mio papà :D
a questo punto dovrei complimentarmi anche io con te axel perchè la profondità dei miei sono sicura che assomiglia alla profondità dei tuoi di sentimenti :D
bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :*:*:*:*:*:*:*:*
 
Top
view post Posted on 30/8/2006, 21:45

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (Axel von Fersen @ 30/8/2006, 21:26)
Di nulla cara Cristine,quando è la passione che ci induce a muovere determinati passi,quando le nostre azioni sono suggerite dal cuore, allora possiamo dire: <<Sento di vivere!>>perchè la passione ha mille volti:per la nostra compagna o compagno,per il nostro lavoro, per la Natura,gli animali,per la vita stessa! Dobbiamo essere grati al Signore per averci dato un cuore capace di contenere questo sentimento che ci porta, sovente,a commettere scelte sbagliate,a soffrire... La passione non ha alcun legame con la ragione,non è razionalita'...M.Antonietta decise di seguire il suo cuore,a dispetto delle convenzioni,ne ha pagato caro il prezzo,ma forse,in fin dei conti,è riuscita ad essere felice in qualche modo,proprio perchè decisa a vivere alla sua maniera. Seguendo la voce del suo cuore!

Su questo concordiamo pienamente!!!!

Cmq anke noi la prima volta ke siamo entrati in contatto con Antonietta è stato grazie a Lady Oscar e a Il Tulipano Nero! Poi a scuola, ma tutti (insegnanti in primis) ci dissero delle cose irripetibili su di lei!

Cmq ciò non ci fece smettere di appassionarci a questo personaggio!

Abbiamo chiesto milioni di volte nelle videoteche se c'era un film a lei dedicato, ma niente! Non ce n'era uno solo!!!! Ci rifilarono un film erotico (cattivoni) dicendoci ke non è un prodotto per bambini e se volevamo Antonietta ke ci guardassimo Lady Oscar! Allora abbiamo fatto le rikieste in tv (servite a nulla!)!

Poi finalemente abbiamo letto delel biografie su Maria Teresa e sulla Rivoluzione Francese!

Infine comprato il computer abbiamo potuto trovare bellissimi siti a lei dedicati, tra cui quello di Claudia!!!!!

E poi abbiamo cercato forum anke stranieri per vedere più immagini possibili e più notizie possibili... finkè siamo giunti qui!!!!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 31/8/2006, 22:23




EBBENE,HO LETTO CON MOLTO PIACERE,TUTTI VS.COMMENTI E NE SONO MOLTO ENTUSIASTA...

CONCORDO PIENAMENTE CON TUTTI VOI...

HO COME GIA' DETTO INIZIATO ANCH'IO CON LADY OSCAR NEL LONTANO 1982,E LETTO LA MIA PRIMA BIOGRAFIA SU MARIA ANTONIETTA 2 ANNI DOPO CIRCA...

MI COLPI' SUBITO LEI COME PERSONAGGIO,PERCHE' COME DICE ANCHE FERSEN ERA STORIA VERA E NON INVENTATA,OSCAR NON L'HO MAI CONSIDERATA,PER ME ESISTEVA SOLO LA REGINA E BASTA...


IN PARTICOLARE,RICORDO CHE DISSI A MIA MADRE,(ERO POCO PIU' CHE UNA BAMBINA,ANCORA INFANTILE RISPETTO A QUELLE DI OGGI,PERCHE' I SOVRANI FOSSERO STATI GHIGLIOTTINATI,NON L'HO CONCEPIVO,E QUANDO MIA MADRE MI DISSE CHE AVEVANO TENTATO UNA FUGA,MA FALLITA,ALLORA FOLLI SAPERE TUTTO DI PIU' SULL'ARGOMENTO...PRESI A MANGIARE LIBRI,ECC....

ERO AFFASCINATA,INNAMORATA,DI FERSEN,LA STORIA CON LA REGINA,APPARIVA,VERA,UNICA,FEDELE,UN AMORE PURO E NON COLPEVOLE,MA CHE RESISTEVA ALLE GUERRE,AGLI ANNI,INDISSOLUBILE,ALTRO CHE ROMEO E GIULIETTA,ERA MOLTO DI PIU'...

ALLORA,SOGNAVO UN TROVARE UN FIDANZATO COME FERSEN....DOVETTI ASPETTARE DECENNI!!!!! PER RENDERMI CONTO CHE IL SETTECENTO E DI FERSEN NE E' ESISTITO SOLO UNO!!!! :D

NEL 1989 CON IL BICENTENARIO,ACQUISTAI RIVISTE,LIBRI,ECC...E VIDI PER LA PRIMA VOLTA I FILM SU MARIA ANTONIETTA....PROVATE A IMMAGINARE LA MIA GIOIA,RIMASI INCOLLATA ALLA TELEVISIONE E NON MI STACCAVO PIU'....PECCATO CHE NON LI FACCIANO PIU' VEDERE...

CREDO CHE IL PERSONAGGIO ABBIA AFFASCINATO STORICI E NON SOLO, SIA NEL PASSATO CHE NEL PRESENTE E NEL FUTURO.
PERCHE' FU L'UNICA PRINCIPESSA VISSUTA IN UN EPOCA CONTEMPORANEA DEI LUMI,DOVE TUTTO SPLENDEVA DI LUCE,IN MONARCHIA ASSOLUTA,A VIVERE LA FAVOLA DI CENERENTOLA ALL'INCONTRARIO MA CON UNA CONCLUSIONE TRAGICA,MA CHE LA PORTO' A UNA GRANDEZZA DI SPLENDORE COME MAI NESSUNA PRIMA E DOPO DI LEI..



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 1/9/2006, 10:20




e forse gioca molto anche il fatto, che fu l'ultima regina di francia e la più particolare di tutte...una cosa che mi colpisce è che se fino ad allora nessuna regina aveva mai avuto tanta importanza (persino le amanti lo erano più delle regine) lei al contrario fu importantissima e sicuramente più considerata di luigi :D persino sul piano politico :P

e l'amante ce l'aveva lei :D
 
Top
donzella27
view post Posted on 2/9/2006, 11:35




buongiorno a tuttissimi!purtroppo la mia opinione su M.A all inizio non era delle migliori.Vedendo Lady Oscar mi ero appassionata ad Oscar..una donna con gli attributi !
mi ricordo ke mia cugina durnate l ultima puntata fece un commento sulla sua morte e io risposi una cosa del tipo"le sta bene visto ke lei era ricca e il popolo aveva fame"(pressapoco)
Non vi so spiegare esattamente come nacque la mia passione...forse vedendo le innumerevoli replike di Lady Oscar...o forse perkè da piccola rimasi affascinata dai giardini di versailles(il castello dentro era kiuso e io potei vedere solo quelli).Non lo so..di sicuro è stata una passione ke è cresciuta piano piano..e km voi dite..la voglia di sapere tutto di lei è stato un modo x giustificare i suoi sbagli e/o vedere cosa erq vero di ciò ke la gente diceva e scriveva di lei.Mi ricordo una parodia ke fecero a buona domenica M.Columbro a la Cuccarini(parodie cantate ke davano dopo le 18)...e la cuccarini disse la frase"se hanno fame ke mangino le briosche!"...io pensavo ke la frase fosse stata detta veramente da lei...Quella frase così erronemente attribuita a lei ha creato non poco falsi miti su questa povera donna.Ki non penserebbe cose negative sentendo dire una frase del genere ,mentre il popolo è affamato?
ke poi ella abbia agito con l incoscienza della giovinezza è vero..ma ki di noi quando è adolescente non fa cavolate?la voglia di divertirsi non è una cosa del 21 secolo!come detto più volte,è stato tutto una concatenazione di cose sbagliate ..e se aggiungiamo ke stava finendo un epoca..beh il gioco è fatto!
quanto avrebbe potuto cambiare la storia se il re e la regina fossero stati più autorevoli?
forse ora kla francia sarebbe come la spagna..una monarkia costituzionale...non sarebbe malvagia come cosa,no?
questo forum se vogliamo definirlo con una parola non proprio carina ma ke rende l idea,è il nostro ghetto..qui ci possiamo dire tutte le cose ke pensiamo di lei e ke i nostri amici non ascolterebbero con lo stesso interesse!
dopo tutto ciò..cme al solito un grazie a tutti..bacissimi!! image
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 2/9/2006, 11:52




hai assolutamente ragione, per quanto mi sforzi nessuno riesce a comprendere il mio dispiacere per le cose brutte che questa donna ha passato, nessuno mi ascolta e nessuno mi crede... so per certo che un libro di storia, per qualsiasi altra cosa, è una cosa più autorevole di me, ma su antonietta no, se ci scrivono sopra "la regina delle brioches" o cose simili, a cui i miei amici credono senza indugio alcuno, ciecamente, nonostante io, avessi loro spiegato più volte che la frase le era stata attribuita ma in veirtà era stata detta 100 anni prima, non mi credono comunque, sono molto scettici a riguardo ed è purtroppo la frase più brutta che le si potesse attribuire, perchè a mio parere ha dato il colpo finale a questa donna, e fino a quando continueranno a scrivere certe cose sui libri di storia, la gente non cambierà mai idea e di sicuro la figura della regina sarà abilitata sempre con più ritardo!
non è il caso di dire che la regina amasse il suo popolo, come il popolo del resto, non amava lei, perchè beh come fai a farti stare simpatico qualcuno, che sai ti vorrebbe morto ? sfido chiunque...ma era una Regina, sensibile e buona, sempre figlia di quella Regina, Maria Teresa D'Austria, fosse poco! e sapeva benissimo, dall'insegnamenti ricevuti che il popolo bisogna trattarlo bene, non avrebbe mai detto una frase simile, sopratutto negli ultimi anni della sua vita, già più adulta e matura, oddio, forse da giovanetta si, ma da grande no, ci metto mano sul fuoco...
 
Top
donzella27
view post Posted on 4/9/2006, 20:08




per quanto riguarda la sua storia con Fersen..ke sia successo qlksa tra di loro è fuori discussione!
non è certo da biasimare!Se era tanto di moda allora avere un amante o una favorita,non vedo xkè lei non poteva averne uno!Era bon ton esser come dire,COSCIA ALLEGRA!;)
Diciamo ke il suo esser austriaca le ha impedito .agli okki dei francesi;di esser come tutti gli altri..in primis xkè era una regina e poi xkè ogni cosa ke ella faceva veniva distorta e ingigantita.Pensate ke stress poverina! image
Capisco benissimo il suo menefregarsene di tutto e tutti...però con questo non lo giustifico!Il suo ,se vogliamo fare un paragone,era un lavoro..e purtroppo x quanto scocci andarci,bisogna farlo e seguire delle regole..ke ahimè non piacciono mai!
non so..sinceramente ho opinioni contrastanti su come ella si è comportata..non la voglio angelizzare,xkè se vogliamo esser sinceri,si è svegliata troppo tardi dalle sue fantasie adolescenziali e se vogliamo esser cattivelli se la è anke cercata la sua "fama" ...però immagino come doveva esser vivere in un luogo dove sai di non esser amata,nè da tuo marito nè dal tuo popolo... e ammiro la forza d animo con cui ha attraversato le varie fasi del suo martirio.
Come personaggio la amo tantissimo,ma è un peccato ke non la conosciamo ancora a fondo......o forse sì?Forse nessun personaggio storico si conosce mai a fondo(come del resto capita con ki si ha vicino) image

ke mi dite?


Grazie x l attenzione!
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 4/9/2006, 21:48




nessun personaggio storico lo si conosce a fondo, perchè la storia che studiamo noi, è scritta dagli uomini a loro gusto ed esigenze....
bisogna conoscere la persona in questione per capire davvero com'è fatta e farsi un'idea vera di quest'ultima....
per quanto riguarda la stua storia con fersen, beh, o regina o no, o era di moda avere un'amante o no, al cuor non si comanda, se scoppia l'amore scoppia, non si può trattenere troppo a lungo.... quindi la giustifico...era politicamente scorretto per la sua posizione e per il suo matrimonio e religione, ma era correttissimo per il suo cuore e le sue esigenze e io che più di ogni altra cosa sono romantica, trovo tutto molto bello e triste, la loro relazione la vedo come una nota positiva della vita della regina non come una macchia nera.... anzi, meno male che c'era fersen! altrimenti la regina sarebbe morta prima di crepa cuore povera.... :(
non era uno stirco di santo hai ragione donzella, che un pò se l' cercata, e anche io penso per esser cattivella, che forse oltre al fatto delle cattive compagnie che aveva, era anche un pò viziata...ed è difficile quando si ha tutto capire cos'è giusto e cosa è sbagliato.... si è svegliata tardi....
anche io per carità, adoro il suo personaggio, per la malasorte e come ha reagito nella sua vita alla fine, con coraggio e nobiltà da Vera Regina di FranciaFiglia di Maria Teresa D'Austria....

voglio precisare però, che Luigi cominciò ad amarla anche se troppo tardi quando, tutti i danni che aveva fatto perchè si sentiva sola, e che avevano minato la sua fama, ormai erano compiuti e il suo cuore era già di fersen... :P
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 1/11/2006, 09:37




Forse avrei dovuto dirlo prima, xrò, MEGLIO TARDI KE MAI!!!!!
La mia grande passione x Maria Antonietta è nata vedendo Lady Oscar.
Avevo cinque-sei anni, e già ero attratta da lei, ricordo ke la disegnavo sempre (com'era in Lady Oscar naturalmente) e giocavo fingendo di essere la regina.
Poi mi appassionai ancora di più a nove-dieci anni, ero talmente affascinata da qst sfortunata figura, infatti la difendevo sempre dalle malelingue ( :P ), e incominciai a disegnarla realmente, seguendo alcuni ritratti sui libri di storia (ke parlano sempre male di lei <_< , cosa ke mi dà mlt fastidio -_- ).
La passione vera e propria è esplosa qnd avevo undici-dodici anni, e prosegue fino ad adesso, e credo ke proseguirà x sempre! :lol: .
Cmq, GRAZIE RIYOKO IKEDA! Se nn fosse stato x la sua opera nn avrei mai conosciuto MA!!!!!!!!!! :woot:
 
Top
25 replies since 30/8/2006, 11:11   534 views
  Share