Maria Antonietta - Regina di Francia

ritratto Maria Antonietta con cane, ne sapete qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 14/11/2006, 14:58




Carissimi Amici,
da tempo sto cercando di rintracciare un ritratto di Maria Antonietta che ho visto di sfuggita in un libro. Teneva in braccio un cagnolino. Vi risulta?
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 20:07




Sinceramente non l'ho presente.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 14/11/2006, 20:43




IL RITRATTO CHE TI RIFERISCI,SE NON ERRO,O NE ESISTONO ALTRI,NON E' MARIA ANTONIETTA,COME SPECIFICATO E INSERITO FOTO,PER ESEMPIO, NEL LIBRO CHE IO POSSEGGO DI A.CASTELOT,MA MADAMEA ELISABETTA PICCOLINA,CON IN BRACCIO IL SUO CAGNOLINO.POSTO SOTTO LA FOTO.



MADAMA ELISABETTA BAMBINAQUESTA FOTO LA INSERII A SUO TEMPO NEL TOPIC A LEI DEDICATO.

image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 20:51




porca zozza.MArie Antoniette Reine è come il genio dell lampada!Esprimi un desiderio e lei te lo avvera!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/11/2006, 22:13




Grazie mille!!
Il ritratto a cui mi riferivo era però di una donna adulta... purtroppo la riproduzione era in bianco e nero e non so di che colore fosse il vestito per darvi una coordinata in più... Era tra le stampe un po' rare che Michelle Loraine dell'Association Marie Antoinette di Parigi ci ha gentilmente riprodotto in occasione della mostra... mannaggia a me e a quando non mi son fatto subito una fotocopia...

Se però Marie Antoinette Reine non ne sa nulla di un ritratto della rigina con un cane in grembo, vuol proprio dire che la dama del ritratto non era Maria Antonietta... uffa... Ma non si è mai fatta ritrarre con gli adorati carlini?... con Mops? Sto scrivendo un articolo su Maria Antonietta e i cani e mi avrebbe fatto comodo: oltre alla stampa con il ritratto di Mops non trovo un granché... c'è anche il ritratto di lei a cavallo col cane al seguito ma non è il massimo...

Una curiosità: il cagnolino che "interpreta" la parte di Mops nel film della Coppola ha vinto a Cannes il premio che tutti gli anni si dà al cane "miglior attore protagonista"...

Ho letto un sacco di testimonianze diverse e discordanti sui cani della regina: oltre a Mops, ci fu un certo Zitron, poi un cane identico all'Odin di Fersen, regalatole dal bel conte svedese, e poi un cagnetto che il Delfino teneva al Tempio... senza parlare del cagnolino che la leggenda vuole si sia gettato dalla finestra al passaggio della carretta che portava la regina alla ghigliottina.
So che i suoi carlini erano liberi di scorrazare ovunque e che rosicchiavano mobili e arazzi...

Invece c'è una leggenda sui gatti di razza Maine Coon, i gatti più grossi del mondo. Si dice che siano frutto dell'unione dei gatti d'Angora di Maria Antonietta spediti da Lafayette in America e i procioni del posto: Maine Coon significa infatti "procione del Maine"

Ne sapete qualcosa di più sui cani di MA?

Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 00:15

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Anke noi avevamo sentito la leggenda dei gatti!!!!!


Cmq anke a noi sembrava di aver visto un ritratto di Antonietta con cagnolino.....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/11/2006, 00:17




mistero...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 15/11/2006, 03:36




..Io conosco un' altra versione della leggenda del cagnolino suicida... Sembra che il 16 ottobre si getto' nella Senna!!!
Per quanto riguarda l'effige di M.Antonietta col cagnolino in braccio io non l 'ho mai veduta da nessuna parte!
 
Top
view post Posted on 19/11/2006, 11:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Purtroppo anch'io non conosco ritratti di Maria Antonietta con cani, in compenso c'è un bel dipinto della sorella Maria Cristina con un cagnolino tra le braccia

image

 
Web  Top
-enry1973
view post Posted on 19/11/2006, 13:05




Ma che bello! Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/11/2006, 14:02

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Stupendo!!!!

A proposito... il ritratto dell'uomo ke Maria Cristina ha nel braccialetto è il marito???
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/11/2006, 14:10




CITAZIONE (veu @ 19/11/2006, 14:02)
Stupendo!!!!

A proposito... il ritratto dell'uomo ke Maria Cristina ha nel braccialetto è il marito???

Si, naturalmente.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 19/11/2006, 14:12




SI E' IL MARITO E LO TROVATE COME IL DIPINTO, IN MEGA VERSIONE :D QUI POSTATO DA YUE,NEL TOPIC RELATIVO A MARIA CRISTINA.

PS.COMUNQUE NON HO MAI VISTO,O PER LO MENO FINORA MAI TROVATO A PARTE QUEI RITRATTI A CAVALLO DI ANTONIETTA DOVE CI SONO ANCHE I CANI,MARIA ANTONIETTA CON IL CANE CHE SI RIFERISCE ENRICO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/11/2006, 14:15




Neanche io ho mai visto ritratti di Maria Antonietta con cane.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/11/2006, 14:42




Comincio davvero a pensare che non fosse Maria Antonietta... forse un'amica ne ha fatto una fotocopia prima di inviare a Parigi il materiale della mostra... se lo trovo ve la invio...
 
Top
31 replies since 14/11/2006, 14:58   2672 views
  Share