Maria Antonietta - Regina di Francia

ritratto Maria Antonietta con cane, ne sapete qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2006, 18:37

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ok!!!!

Grazie Sofonisba e Marie Antoinette Reine!!!!

Che bello ke Maria Cristina portasse il ritratto del marito anke nel braccialetto!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 20/11/2006, 02:29




Per intenderci: Un ritratto di M.Antonietta con Mops in braccio io non credo esista putroppo,ma c'è un immagine di M.Antonietta delfina che riceve Gluck nei suoi appartamenti e lì,ai suoi piedi c'è un cangolino che pare essere un cavalier king charles spaniel.

image
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 20/11/2006, 09:58




BRAVISSIMO AXEL ,OTTIMO, :lol: LO CONOSCEVO BENISSIMO QUESTO RITRATTO,OLTRE AD AVERLO L'AVEVO GIA' INSERITO TEMPO FA NEL FORUM,MA MAI FATTO CASO CHE CI FOSSE IL CAGNOLINO!!!!

OTTIMA VEDUTA....COMPLIMENTI!!!!! image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 20/11/2006, 12:55




Grazie amica mia!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/11/2006, 17:51




GRAZIE!!!!
 
Top
Maria Carolina
view post Posted on 20/11/2006, 18:32




a proposito dei gatti ricordo di aver letto da qualche parte che quando i sovrani lasciarono versailles il 6 ottobre, il popolo entrò negli appartamenti devastandoli. Madame Campan, (o madame de la tour non ricordo scusate) racconta che la plebe rimase sbigottita nel vedere in giro per la reggia molti cani e gatti, e negli appartamenti delle mesdames videro gironzolare placidamente un grosso gattone con un collare con la scritta.....madame victoire

 
Top
tortasacher
view post Posted on 20/11/2006, 20:05




Non conoscevo la storia dell'ultimo cagnolino di Maria Antonietta; qualcuno può racconatrmela? Piuttosto rimasi colpita da un aneddoto sulla vita di Maria Stuarda (letto in una biografia): si dice che la regina, per farsi coraggio, andò al patibolo portando con sè il suo cane (un carlino, se non ricordo male) che nascose sotto le gonne e venne ritrovato vivo dopo l'esecuzione!! Brr...poverina...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/11/2006, 20:41




Care Maria Carolina e Tortasacher,
i gatti a Versailles rivestirono un ruolo importante sotto Luigi XV. Al re piacevano molto: ne aveva uno di nome Brillant. Doveva essere trattato come un principe del sangue, con tutti gli onori riservati a un parente del re. Luigi XV li adorava: aveva gattoni Angora Turco, razza raffinatissima che poi nell'Ottocento sarà sostituita dai Persiani. Anche Maria Antonietta li adorava: secondo la leggenda, i suoi furono spediti in America da Lafayette, dove si incrociarono con i gattoni selvatici del Maine dando vita alla razza che oggi è conosciuta come Maine Coon.

La storia del cagnolino di Maria Stuarda è un po' un classico: è spesso riportata in diversi racconti di monarchi che vanno al patibolo. Anche Carlo I ebbe un cagnolino che pare lo abbia seguito sul patibolo. Sull'ultimo cagnolino di Maria Antonietta ho trovato tantissime versioni: secondo alcuni era un piccolo Terrier chiamato Coco che giocava con Luigi XVII al Tempio. Qualcuno dice che si acciambellò sotto la panchetta su cui stava seduta Maria Antonietta mentre andava alla ghigliottina. Però, come ho detto, si tratta di un'allegoria della fedeltà incondizionata che troviamo attribuita anche ad altri monarchi morti sul patibolo. Altre storie parlano di un cagnolino che si gettò da un balcone al passaggio della condannata o che si buttò nella Senna. Di certo sappiamo che Maria Antonietta ebbe numerosi Carlini (Mops fu il più celebre, anche se non siamo sicuri che si chiamasse proprio così, visto che "Mops" è il nome di quella razza in tedesco), ebbe poi numerosi Papillon, Maltesi e sicuramente dei King Charles Spaniel, il cane dei re. Fersen gliene regalò uno molto grosso chiamato Odino, identico al suo. Uno degli ultimi "preferiti" fu il piccolo Citron. Luigi XVI a Fointainebleau aveva fatto costruire un piccolo palazzo in legno per ospitare i suoi preziosissimi bracchi da caccia. I cani a Versailles erano diventati indispensabili: dal momento che a palazzo poteva entrare chiunque, specie nel parco, i nobili dovevano difendersi dai borseggiatori girando con grossi cani al giunzaglio. Il problema era la pulizia: non c'erano paggi addetti alla pulizia dei bisognini, quindi le dame li raccattavano un po' ovunque coi lunghi strascichi...




 
Top
Maria Carolina
view post Posted on 20/11/2006, 20:48




grazie mille ! mi sembra che tu sia piuttosto informato sull'argomento, e allora toglimi una curiosità: ho letto, credo in una delle varie biografie, un aneddoto che ha il sapore della leggenda popolare, e sinceramente non ci credo molto, anche perchè l'ho trovato solo una volta e non credo che gli storici lo avvalorino. Si dice che quando il popolo fece passare la famosa picca con la testa della lamballe, su un'altra picca c'era l'amato cagnolino di maria antonietta...leggenda o realtà? :o:
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 20/11/2006, 21:51




io penso proprio sia leggenda...

ehi sono diventata marie antoinette!!!!!!!!alèèèèèèèèèèè
 
Top
view post Posted on 20/11/2006, 22:02

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non sappiamo la storia della testa del cagnolino.....

OT: Complimentissimi Cristine!!!! FINE OT
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/11/2006, 23:09




Mai sentita una cosa del genere!!! Credo faccia parte di quel bouquet di oscenità che si cominciarono a raccontare dopo la rivoluzione.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 21/11/2006, 23:00




Il cane sotto le gonne di Maria Stuarda era un maltese...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/11/2006, 22:35




Carissimi Amici ecco il ritratto di Maria Antonietta col cane che ci ha inviato Cecile Coutin per la mostra. E' un ritratto di Dumont. Qualcuno lo conosce?[IMG]image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 23:12

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ma che bello!!!!!

Non l'avevamo mai visto!!!!!

Sei grande Enry!!!!!!
 
Top
31 replies since 14/11/2006, 14:58   2672 views
  Share