Maria Antonietta - Regina di Francia

L'ultima colazione di M.A

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 20:16




ciao a tutti.MI è venuto un dubbio...
Nel libro della Haslip si fa un accenno all'ultima colazione della regina.
Essa fu a base di cioccolato caldo e un panino chiamtao mignonnette.
Ma se non sbaglio la fraser scrive che ella non mangiò nient'altro che pochi cucchiai del brodo che le preparò Rosalie...ebbene...qual'è la verità?
Dubito che uno pensi a mangiare quando sta per morire!Anzi,mi sa che neanche la saliva si riesca ad inghiottire!Che ne dite?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/11/2006, 20:37




Anch'io ricordo di aver letto più volte la faccenda del brodo. Rosalie cercò di convincerla a finirlo, ma ne bevve solo pochi sorsi. Una scena ben realizzata nel film "L'intrigo della collana" dove si vede la regina che non riesce ad alzare la tazza del brodo perché le tremano le mani. Anche la Lever, per quel che vale, parla di brodo. Devo controllare lo Zweig... ma non penso che dica nulla di diverso...
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 14/11/2006, 20:56




CITAZIONE (donzella27 @ 14/11/2006, 20:16)
ciao a tutti.MI è venuto un dubbio...
Nel libro della Haslip si fa un accenno all'ultima colazione della regina.
Essa fu a base di cioccolato caldo e un panino chiamtao mignonnette.
Ma se non sbaglio la fraser scrive che ella non mangiò nient'altro che pochi cucchiai del brodo che le preparò Rosalie...ebbene...qual'è la verità?
Dubito che uno pensi a mangiare quando sta per morire!Anzi,mi sa che neanche la saliva si riesca ad inghiottire!Che ne dite?

CARA DONZELLA,DI TUTTI I LIBRI CHE POSSEGGO DELLA REGINA, TRALASCIANDO LA HALISP,SI ACCENNA AL BRODO,O MEGLIO UN BRODO PARTICOLARE CHE FACEVANO I FRANCESI,QUINDI SONO CONVINTISSIMA DEL BRODO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 14/11/2006, 21:02




si anche perchè lei tornò alla cella la notte e ebbe poche ore x dormire. si alzò la mattina presto. alle 7 se non erro era già in piedi. e si parla di brodo.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/11/2006, 21:28




Confermo anche io: brodo, anche lo Zweig non dice niente di diverso.
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 22:06




Allora la Haslip ha scritto una cavolata bella e buona!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 15/11/2006, 00:02




CITAZIONE (donzella27 @ 14/11/2006, 22:06)
Allora la Haslip ha scritto una cavolata bella e buona!

Capita, è meno insolito di quello che pensi. La cosa è particolarmente seccante se è il primo libro che leggi su un certo argomento, perché poi è difficile liberarsi da una informazione sbagliata. Fortunatamente, su Maria Antonietta avete tutti letto molto.
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 00:13

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


è possibile ke sia stato un brodo con dentro del cioccolato????
 
Top
sofonisba
view post Posted on 15/11/2006, 01:09




CITAZIONE (veu @ 15/11/2006, 00:13)
è possibile ke sia stato un brodo con dentro del cioccolato????

E' vero che ai tempi del Re Sole il cioccolato si preparava con cannella ed aglio, ma ai tempi di Maria Antonietta la ricetta era più simile alla nostra. So che in cucina si usava il cioccolato per certi piatti anche di cacciagione (in dolce e forte), ma non ho mai sentito dire che si mettesse nel brodo. I rivoluzionari l'avevano condannata alla ghigliottina, non a bere il brodo con il cioccolato!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 15/11/2006, 03:28




La povera moritura, non ebbe la gioia di assaporare il cioccolato caldo che sorseggiava in maniera sublime alle 11 del mattino nel suo enorme letto a Versailles,ma,come hanno detto giustamente gli altri qui sopra,ella bevve appena due sorsi di quel brodo squisito che le preparava sovente la Rosalie...
...Cioccolata! Troppo ben di Dio per l' odiata Austriaca in procinto di morire!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 13:49

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Maria Antonietta si svegliava alle 11?????
 
Top
tortasacher
view post Posted on 15/11/2006, 15:57




CITAZIONE (donzella27 @ 14/11/2006, 22:06)
Allora la Haslip ha scritto una cavolata bella e buona!

Secondo me la biografia della Haslip non è granchè da un punto di vista storico...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 15/11/2006, 21:10




si maria antonietta si svegliava alle undici.. ma io ricordo di aver letto ke una volta alzatasi faceva colazione davanti a tutti com'era usanza, e non da sola nel suo bel lettone...

cmq è certo che bevve un brodo per ultima colazione anche per quello che ne so io, forse la haslip si riferiva all'ultima colazione li a versailles anche perchè, intendiamoci.... mai le avrebbero dato del cioccolato e una brioches da mangiare in prigione.... :D.... non avevano occhi per piangere...e stavano li a pensare alla cioccolata della reine...naaaa...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 15/11/2006, 23:50




M.Antonietta si svegliava alle 10,poi faceva il bagno e sucessivamente tornava a letto,prendeva la sua colazione per le 11 appunto, e le veniva portato il libro dove sceglieva gli abiti da mettere...
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 00:23

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ah ok!!!!

Grazie a tutti per le info!!!
 
Top
64 replies since 14/11/2006, 20:16   1728 views
  Share