Maria Antonietta - Regina di Francia

L'ultima colazione di M.A

« Older   Newer »
  Share  
*Cristine*
view post Posted on 16/11/2006, 21:20




davvero??? mmm... allora io ho le idee cofuse... secondo quello che sapevo io si svegliava alle undici, ancora a letto sceglieva sul libro cosa avrebbe indossato dopo di che bagno, e infine colazione in presenza di tutti.... va beh...tu sei più competente axel..mi affido a te!
 
Top
Neo...
view post Posted on 27/11/2006, 20:32




ma perchè rosalie è esistita?

nn lo sapevo che fosse reale!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 27/11/2006, 23:19




CITAZIONE (Neo... @ 27/11/2006, 20:32)
ma perchè rosalie è esistita?

nn lo sapevo che fosse reale!

Si, è esistita veramente, ed è l'ultima persona che è stata vicina alla Regina. La sua testimonianza fu molto importante per ricostruire l'ultimo periodo di vita di M.Antonietta.
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 23:21

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì è vero! Purtroppo non si hanno suoi ritratti! Peccato!!!
 
Top
Neo...
view post Posted on 27/11/2006, 23:22




Mio Dio!avete qualche suo ritratto?sn troppo emozionato!
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 23:24

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Purtroppo non ci sono... ci piacerebbe anke a noi vedere la vera Rosalie!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 27/11/2006, 23:30




Era la servetta del carceriere. Figuratevi se qualcuno si prese la briga di farle un ritratto! All'epoca non si usava. Sappiamo solo che era una brava ragazza, che cercò - per quel poco che poteva fare - di prendersi cura della povera Regina. Maria Antonietta, al momento di congedarsi, prima d'esser legata e di salire sulla carretta, l'abbracciò.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/11/2006, 01:37




Si chiamava Rosalie Lamorlière (secondo la Haslip si chiamava Lamorliène). Era la cameriera di madame Richard, moglie del governatore della Conciergerie. Fu lei a prendersi cura della regina fino alla fine. La pettinava e le faceva da mangiare. Stando ad alcuni racconti, stava ore a lucidare i poveri piatti in peltro destinati alla carcerata affinché sembrassero d'argento. Le sue testimonianze di affetto accesero i cuori dei roialisti contribuendo molto a diffondere la leggenda della regina martire. Nel resoconto di G. Lenotre intitolato "La captivité et la mort de Marie Antoinette" (Parigi 1910) vengono citate alcune su testimonianze tra cui questa: "... Il sangue della regina si surriscaldava e, allora, ella soffriva di grandi perdite. Io ne ero al corrente ed essa mi chiedeva in gran segreto di procurarle stracci fatti con biancheria. Spesso facevo a strisce alcune mie camicie e le nascondevo quegli stracci sotto al cuscino perché non le vedessero".
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/11/2006, 14:22




molti di noi se la immaginano come in Lady Oscar!giusto?
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 28/11/2006, 14:42




CITAZIONE (donzella27 @ 28/11/2006, 14:22)
molti di noi se la immaginano come in Lady Oscar!giusto?

io si.. anche perchè, come dice enry.. chi si sarebbe disturbato a ritrare una povera servetta.. però è bella immaginarla dolcissima e con i lunghi capelli biondi mentra pettina la regina..
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/11/2006, 15:00




Come si vede che non ho mai visto Lady Oscar! Almeno voi, in qualche modo, ve la immaginate. Comunque la testimonianza di Rosalie è assai indicativa anche sull'atteggiamento del popolo verso la Regina. Non parlo dei fanatici, ma di tante persone normali, come Rosalie, che era una povera ragazza analfabeta; lei stessa narra dei venditori del mercato che, sapendo che faceva la spesa per preparare da mangiare a Maria Antonietta, cercavano le cose migliori, ed a volte non volevano neppure esser pagati. Segno che o non compravano il Pere Duchesne, oppure, se lo compravano, ne facevano un uso forse innominabile, ma intelligente.
E nella biografia di Castelot è riportato un episodio toccante, sugli ultimi difensori della regina; ci fu una congiura, capeggiata da una merlettaia e da un oste, che cercarono di raccogliere gente per liberare la Regina condotta al patibolo. La congiura fallì, perché vennero traditi, e mandati anche loro sulla ghigliottina dopo pochi giorni. Anche quella povera merlettaia, che lasciò solo al mondo un bambino della stessa età del Delfino. Questi, a parer mio, furono dei veri eroi, anche se nessuno ci ha lasciato il loro ritratto.
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/11/2006, 15:03




Che bello leggere di persone che,nonostante i disagi ke la povertà recva,non davano credito alle dicerie sulla regina.
Evidentemente riuscivano a ragionare con la loro testa oppure, molto più probabile,erano disgustati da tutta quella violenza e quel caos ke la rivoluzione aveva portato!

davvero sofonisba nn hai mai visto lady oscar???
ma devi ASSOLUTAMENTE recuperare!!!!!!!!!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/11/2006, 15:06




Ero troppo vecchia per vederlo quando l'avete visto voi, comunque cercherò di rimediare quando ne avrò occasione. Questo cartone animato è stato decisamente una cosa positiva.
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/11/2006, 15:13




ti consiglio di scaricartelo se puoi!
 
Top
64 replies since 14/11/2006, 20:16   1728 views
  Share