Maria Antonietta - Regina di Francia

L'ultima colazione di M.A

« Older   Newer »
  Share  
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 16:13




Ma è esistita anke la sorella di Rosalie?Jaine?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 16:23




CITAZIONE (Neo... @ 2/12/2006, 16:13)
Ma è esistita anke la sorella di Rosalie?Jaine?

Non mi risulta. Oddio, Rosalie magari avrà anche avuto fratelli o sorelle, ma io non ne ho mai sentito parlare. Dipende un po' anche da dove hai tratto questa informazione; perché se ne parlasse uno storico serio (ma non so a che proposito potrebbe parlarne) potrebbe essere una notizia attendibile. Se invece ne parla quella donna di cui mi sfugge il nome e che al momento attuale imperversa in libreria, e che dopo aver scritto una "biografia" di M aria Antonietta vuole continuare a far soldi (tanti soldi) sulla reputazione della regina, descrivendola in un suo romanzucolo come una vaccona petroliera del Texas; beh, se è quella donna che ne parla, come informazione non vale una cicca. Fa parte di quel genere di personaggi che la scribacchina si è inventato di sana pianta.
 
Top
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 16:26




Io l'ho preso dal cartone Lady oscar!
Lì sarebbe colei che fece scoppiare lo scandalo della collana e fece incontrare il cardinale(nn ricordo come si chiama) cn la finta Maria Antonietta!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 16:32




CITAZIONE (Neo... @ 2/12/2006, 16:26)
Io l'ho preso dal cartone Lady oscar!
Lì sarebbe colei che fece scoppiare lo scandalo della collana e fece incontrare il cardinale(nn ricordo come si chiama) cn la finta Maria Antonietta!

Allora non è così grave! E' comunque un personaggio sicuramente inventato.
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 2/12/2006, 16:34




ah! jeanne?? certo ke è eistita ma nn era la sorella di rosalie che era solo una cameriera delle concergerie....

jeanne era la moglie di nicolas de la motte invece...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 16:37




Nessuno mette in dubbio che sia esistita Jeanne de la Motte; non è esistita una Jeanne sorella di Rosalie Lamorliere (almeno era questa la domanda).
 
Top
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 16:38




ma è sorellastra di Rosalie veramente...apperteneva alla famiglia Balou(nn so come si scrive ma si pronuncia Balò)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 16:49




CITAZIONE (Neo... @ 2/12/2006, 16:38)
ma è sorellastra di Rosalie veramente...apperteneva alla famiglia Balou(nn so come si scrive ma si pronuncia Balò)

Jeanne de la Motte non aveva il minimo rapporto con Rosalie Lamorliere.

Rosalie era una brava ragazza del popolo che faceva la servetta per vivere. Aiutò per quel che poté la Regina; trenta o quarant'anni dopo i fatti, ormai vecchia, testimoniò sugli ultimi mesi di vita della Regina. Questo le chiesero, e non credo che nessuno le domandasse mai notizie personali (se era figlia unica o aveva fratelli, sorelle, sorellastre, ecc. ecc.). Perciò di lei è passato alla storia solo ciò che ha fatto per la Regina. All'epoca non c'erano i rotocalchi, i paparazzi, Striscia la Notizia, e tutte quelle diavolerie moderne per cui il pubblico viene informato di tutti i fatti privati di questo e quello. Le fonti storiche , viceversa, sono quello che sono per quell'epoca, ed altre notizie non se ne hanno di Rosalie Lamorlier.

Jeanne de la Motte, invece, era una donnaccia, un'avventuriera, una truffatrice psicopatica, e grazie a ciò che combinò di lei si sa di più, ed anche della sua famiglia, si sa di chi era figlia, e di chi era moglie, e non ha ASSOLUTAMENTE niente a che vedere con Rosalie Lamorliere. Ne' parente, né conoscente.
 
Top
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 16:51




volevo sapere se era esistita jeanne!se era sorella o nn era sorella come nel cartone!
Ma ha combinato tutti quei pasticci quella jeanne?

qualcuno può fare una biografia di jeanne? vi prego!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 16:53




CITAZIONE (Neo... @ 2/12/2006, 16:49)
volevo sapere se era esistita jeanne!se era sorella o nn era sorella come nel cartone!
Ma ha combinato tutti quei pasticci quella jeanne?

Direi di si. Viveva di truffe insieme al suo degno marito e, quando incontrò il Cardinale di Rohan, anche lui fuori di testa e che moriva dal desiderio di entrare nelle grazie della Regina, escogitò un complicato raggiro ai danni del porporato; che poi, purtroppo, finì di distruggere la reputazione della Regina che, in tutta la storia, era assolutamente innocente ed inconsapevole.
 
Top
PESCIO
icon1  view post Posted on 2/12/2006, 16:54




Dunque, le due donzelle sono realmente esistite solo che nel cartone, per esigenze di cartone appunto hanno fatto si che la malefica Jeanne fosse sorella di Rosalie ma nella relatà non si sono mai conosciute nè viste!!!

E' chiaro adesso? ;)
 
Top
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 16:56




Si Grazie mille!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/12/2006, 16:58




Sofonisba non ha mai visto Lady Oscar... poverina fa forse un po' di fatica a stare dietro alle domande di Neo. Vediamo di fare chiarezza.
Nel cartone enimato di Lady Oscar, Rosalie (che poi viene "adottata" da Oscar e che farà compagnia a Maria Antonietta al Tempio) era sorella di Jeanne De La Motte. Ma questa è pura invenzione del cartoon. In realtà tra la vera Rosalie e la vera Jeanne De la Motte Volois non ci fu mai alcun contatto. Quelle vere non erano sorelle, come invece appare nel cartone animato. Tutte e due i personaggi sono però esisititi veramente. Per quel che riguarda la vicenda della collana, caro Neo, tutto quello che vedi in Lady Oscar è realtà!

sono arrivato tardi...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/12/2006, 17:02




CITAZIONE (Neo... @ 2/12/2006, 16:51)
qualcuno può fare una biografia di jeanne? vi prego!

Spero che qualcuno raccolga l'appello, perché ora devo uscire col cane, domani ho 4 ospiti a pranzo, e fino a domani sera non potrò postare roba lunga (qui ci vuole un libro, i particolari non me li ricordo certo a memoria). Abbiate pazienza...

CITAZIONE (-enry1973 @ 2/12/2006, 16:58)
Sofonisba non ha mai visto Lady Oscar... poverina fa forse un po' di fatica a stare dietro alle domande di Neo. Vediamo di fare chiarezza.

Meno male che qualcuno ha fatto caso al mio handicap. Grazie
 
Top
Neo...
view post Posted on 2/12/2006, 17:02




scusa Sofonisba nn sapevo che nn avevi mai visto Lady Oscar...Vedilo...è bellissimo!
Grazie a tutti per le informazioni!
Ma allora si potrebbe dire che la rivoluzione scoppiò pure a causa di Jeanne?
 
Top
64 replies since 14/11/2006, 20:16   1728 views
  Share