Maria Antonietta - Regina di Francia

L'ultima colazione di M.A

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 15/2/2008, 23:13




Ho dato una lettura veloce.Mi pare parli del brodo che Rosalie le fece bere quel giorno.
Dubito però,che la povera Reine,avesse il lusso di mangiarsi pure la pasta!Non mi pare sia menzionata da nessuna parte!
Facendo un piccolo esempio del cavolo,mi pare che in una puntata di "Lady Oscar",Rosalie fece il brodo anche a Madamigella.Mi pare inquadrassero il piatto e si vedeva del brodo con dei pezzi di verdura..
Magari ricordo male,ma DI SICURO non c'erano i VERMICELLI!!!!!
Forse la ricetta è una divagazione dello chef.
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 16:00

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Pensiamo anche noi che la ricetta l'abbia un po' completata lo chef...

Non ci sembra che a quell'epoca la pasta fosse molto diffusa in Francia... abbiamo letto che il popolo francese (non la nobiltà) di solito mangiava soltanto cavolo, anche di frutta ne mangiavano pochissima, salvo la castagne (che sono la cosiddetta frutta dei poveri) e qualche mela, le susine per esempio erano esclusiva dei nobili... almeno è quanto abbiamo sentito dire...
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/2/2008, 23:48




Io ho sempre letto brodo... e poi dubito che quegli infami dei rivoluzionari dessero da bere a Maria Antonietta della cioccolata calda proprio prima di assassinarla...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/2/2008, 08:26




Era pur sempre nell'epoca del famoso Terrore Bianco...
I favori ai reali nn venivano fatti, più ch altro venivano avitati

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 18/4/2008, 17:15




Mi pare di ricordare che fosse brodo, e che nemmeno l'avesse voluto.
E poi, era circondata da tale risma di gente che non credo proprio le sia stato concesso altro, tantomeno cioccolata e dolci.
La cioccolata la beveva tutte le mattine o quasi quando era a Versailles.
 
Top
64 replies since 14/11/2006, 20:16   1728 views
  Share