Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
Chevalier du roi
view post Posted on 7/1/2012, 15:10




Secondo me in questa foto , la Dunst le portava per una questione di comodità, non le andava di indossare le scarpe con i tacchi o le scarpe dell'epoca...tanto le scarpe erano coperte dalla gonna quindi...
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sarà semplicemente un fuoriscena. Non credo proprio che girasse in converse.
 
Web  Top
Madame Royale
view post Posted on 16/1/2012, 12:38




film bellissimo iol'ho visto migliaia di volte.la musica non è proprio quella dell'epoca :66py4.gif: ma il film rende benissimo l'idea della vita di corte
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 16/1/2012, 15:04




CITAZIONE (Madame Royale @ 16/1/2012, 12:38) 
film bellissimo iol'ho visto migliaia di volte.la musica non è proprio quella dell'epoca :66py4.gif: ma il film rende benissimo l'idea della vita di corte

Vedo che hai solo 2 risposte e non trovo la tua presentazione,per cui ti chiedo di andare subito nella sezione e presentarti.
E magari se metti anche le maiuscole(dopo il punto fermo) sarebbe cosa gradita. :P
 
Top
Antoine80
view post Posted on 3/2/2012, 17:58




Ho appena scoperto una scena inedita del film e quasi mi prende un colpo perché rappresenta MA e compagnia bella a teatro mentre va in scena l'aria "che farò senza Euridice" dell'opera "Orfeo e Euridice" (che inutile dire adoro :wub: ).

Non sono stata a rileggermi tutti i vecchi post quindi se era già emerso chiedo scusa!
www.youtube.com/watch?v=BzPCTIl9XCY

Scusate ma devo mettere anche questa intervista..quel pezzo di figliolo è Luigione?? Era più carino dell'originale questo sì, ma al naturale è irriconoscibile!!!
www.youtube.com/watch?v=JDsWpkiSzLY&feature=related
 
Top
Madame Royale
view post Posted on 7/3/2012, 11:40




il fatto non è che maria antonietta è maturata ,ma che i francesi le hanno sempre messo pressioni e la corte le stava sempre cn il fiato sul collo aspettando con ansia che facesse il minimo errore per poter dire :" ecco avete visto che è una spia austriaca e che vuole rovinare la francia".
la verità è che la francia è arrivata nelle mani di luigi XVI già in crisi e luigi ha cercato di rimediare ma era difficile perchè c'erano le guerra per difendere il regno e il popolo è stato aizzato contro i sovrani. persino i cugini e i parenti di luigi complottarono contro di lui.
maria antonietta fece di tutto per riconquistare il suo popolo ma oramai erano pieni di odio verso di lei .
quando luigi andò a parigi da solo il popolo lo festeggiò : viva il nostro re!
odiavano maria antonietta . lei fece costruire dei palazzi per i suoi figli nn per se stessa.ma il popolo lo giudicò come uno sfregio verso di loro.
nn ha mai detto la frase delle briosche era una frase già detta tempo prima attribuita ad altre dame . e giravano molte false maria antonietta.
e l'austria era si alleata della francia ma rea solo fittizia per comodità appena videro che era in crisi invasero la francia .
lei cerco di imporsi la disciplina. ma i francesi facevano il finimondo per ogni piccolo errore.
le sn sempre stati ostili e lei lottava cn tutta se stessa per migliorare la situazione ma la corte francese era una volta faccia. era gente falsa persino la lamballe e la polignach le voltarono le spalle quando scoppiò la crisi.
e nn era maria antonietta ad essersi affacciata al balcone e ad aver fatto l'inchino alla folla inferocita ma luigi .
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 11:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Scusa ma a che pro questo tuo capolavoro di riflessione storiografica in questa discussione sul film di Sofia Coppola?
 
Web  Top
Elleth
view post Posted on 7/3/2012, 11:53




CITAZIONE (Madame Royale @ 7/3/2012, 11:40) 
il fatto non è che maria antonietta è maturata ,ma che i francesi le hanno sempre messo pressioni e la corte le stava sempre cn il fiato sul collo aspettando con ansia che facesse il minimo errore per poter dire :" ecco avete visto che è una spia austriaca e che vuole rovinare la francia".
la verità è che la francia è arrivata nelle mani di luigi XVI già in crisi e luigi ha cercato di rimediare ma era difficile perchè c'erano le guerra per difendere il regno e il popolo è stato aizzato contro i sovrani. persino i cugini e i parenti di luigi complottarono contro di lui.
maria antonietta fece di tutto per riconquistare il suo popolo ma oramai erano pieni di odio verso di lei .
quando luigi andò a parigi da solo il popolo lo festeggiò : viva il nostro re!
odiavano maria antonietta . lei fece costruire dei palazzi per i suoi figli nn per se stessa.ma il popolo lo giudicò come uno sfregio verso di loro.
nn ha mai detto la frase delle briosche era una frase già detta tempo prima attribuita ad altre dame . e giravano molte false maria antonietta.
e l'austria era si alleata della francia ma rea solo fittizia per comodità appena videro che era in crisi invasero la francia .
lei cerco di imporsi la disciplina. ma i francesi facevano il finimondo per ogni piccolo errore.
le sn sempre stati ostili e lei lottava cn tutta se stessa per migliorare la situazione ma la corte francese era una volta faccia. era gente falsa persino la lamballe e la polignach le voltarono le spalle quando scoppiò la crisi.
e nn era maria antonietta ad essersi affacciata al balcone e ad aver fatto l'inchino alla folla inferocita ma luigi .

Non... mi sembra un parere su un film...e non ti sto a chiedere di usare la punteggiatura perchè ti è stato già chiesto. Come ti è stato già chiesto, in precedenza, di presentarti nella sezione giusta.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 7/3/2012, 14:25




CITAZIONE (Madame Royale @ 7/3/2012, 11:40) 
e giravano molte false maria antonietta.

Questa mi giunge nuova :blink:
Non l'avrai mica scambiata per Anastasia...
 
Top
estella
view post Posted on 7/3/2012, 15:04




CITAZIONE (Madame Royale @ 7/3/2012, 11:40) 
il fatto non è che maria antonietta è maturata ,ma che i francesi le hanno sempre messo pressioni e la corte le stava sempre cn il fiato sul collo aspettando con ansia che facesse il minimo errore per poter dire :" ecco avete visto che è una spia austriaca e che vuole rovinare la francia".
la verità è che la francia è arrivata nelle mani di luigi XVI già in crisi e luigi ha cercato di rimediare ma era difficile perchè c'erano le guerra per difendere il regno e il popolo è stato aizzato contro i sovrani. persino i cugini e i parenti di luigi complottarono contro di lui.
maria antonietta fece di tutto per riconquistare il suo popolo ma oramai erano pieni di odio verso di lei .
quando luigi andò a parigi da solo il popolo lo festeggiò : viva il nostro re!
odiavano maria antonietta . lei fece costruire dei palazzi per i suoi figli nn per se stessa.ma il popolo lo giudicò come uno sfregio verso di loro.
nn ha mai detto la frase delle briosche era una frase già detta tempo prima attribuita ad altre dame . e giravano molte false maria antonietta.
e l'austria era si alleata della francia ma rea solo fittizia per comodità appena videro che era in crisi invasero la francia .
lei cerco di imporsi la disciplina. ma i francesi facevano il finimondo per ogni piccolo errore.
le sn sempre stati ostili e lei lottava cn tutta se stessa per migliorare la situazione ma la corte francese era una volta faccia. era gente falsa persino la lamballe e la polignach le voltarono le spalle quando scoppiò la crisi.
e nn era maria antonietta ad essersi affacciata al balcone e ad aver fatto l'inchino alla folla inferocita ma luigi .

Da dove sbuchi? ti sei presentata? ma per te è normale entrare in una discussione già avviata e dire la tua senza una presentazione?

Comunque non ho capito che ci azzecca il tuo commento. Intanto il linguaggio da sms tipo "sn, nn, cn, x, k," su questo forum non è accettato. Scrivi in italiano!
Secondo poi hai scritto una sequela di boiate!
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 7/3/2012, 17:03




CITAZIONE
la verità è che la francia è arrivata nelle mani di luigi XVI già in crisi e luigi ha cercato di rimediare ma era difficile perchè c'erano le guerra per difendere il regno e il popolo è stato aizzato contro i sovrani. persino i cugini e i parenti di luigi complottarono contro di lui.
maria antonietta fece di tutto per riconquistare il suo popolo ma oramai erano pieni di odio verso di lei .

Sei sicura? Mi viene in mente quella frase detta da una ragazza pochi giorni fa, dicendo che "Marie Antoinette era stata mandata alla ghigliottina per colpa di quegli stupidi rivoluzionari....". Comunque veramente, non usare il linguaggio da sms, se controlli in altri topic ci sono state lunghe discussioni, e poi è anche una regola. Detto ciò Benvenuta :) !
!
 
Top
DUCA LORENZO MICHELE DI CIALLANI
view post Posted on 3/8/2012, 22:29




Salve a tutti, sto guardando il film prorpio in questo momento, devo dire che è bellissimo rivederlo (tra l'altro lo sto guardando in lingua originale, e ci sto capendo non molto, ma sono dettagli); il dilemma/curiosità che mi si è posto/a su un particolare della scena del matrimonio di M.A., la cosa bizzara che ho notato è che tra i presenti vi è un nobile (dato che si intravedeva la spada, e per deduzione lo collegato a un nobile...correggetemi se ho sbagliato) era la cosa strana è che era di colore, e credo che all'epoca vedere un nobile di colore era impossibile, dato che per ancora un secolo o poco più erano considerati schiavi o servi. quindi la mia domanda stà nel sapere (se possibile), perchè la Coppola ha inserito questo elemento discordante con il filo cronologico (una cosa simile avviene per le famose all-stars converse che si intravedono in una piccola sequenza, ma queste sono state giustificate)?

P.S.: so che a prima impressione possa sembrare razzista per questo fattore, ma garantisco innanzitutto che non sono razzista, e che chiedo solo per curiosità e perplessità sorte....inoltre chiedo scusa se il testo è un po' confuso, ma sono un po' stanco e quindi posso avere tralasciato errori ortografici o di sintassi.

grazie in anticipo a tutti!!! :D
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2012, 23:48




Ciao! Ti anticipo che sul film c'è un topic apposta, ti consiglio di cercare prima di aprire topic doppi, oppure di aprirne di nuovi intitolandoli in modo più specifico. Per quanto riguarda la tua domanda: non è propriamente un errore. Vi erano alcuni uomini di colore che riuscirono ad ottenere posti di riguardo, magari venendo adottati da nobili e ovviamente battezzati. Dubito che ce ne fossero di così alto grado da poter presenziare a una cerimonia tanto importante, ma non si può escluderlo categoricamente... bisognerebbe guardare l'elenco degli invati... La stessa Maria Antonietta ebbe tra i suoi insegnati di clavicembalo un musicista di colore, che tra l'altro mi pare si veda in una scena del film. Si chiamava Joseph Boulogne Chevalier de Saint-George e fu anche direttore dell'Opera.
 
Top
DUCA LORENZO MICHELE DI CIALLANI
view post Posted on 4/8/2012, 09:08




Grazie mille, della tua spiegazione, è stata molto chiara e convincente. comunque scusa se non ho cercato il topic già esistente, prometto che se avrò altre domande prima cerco se esistono già poi valuto... :)
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 20/9/2012, 13:46




Ieri sera ho deciso di vedere per la prima volta il film della Coppola.
Premetto che non mi sono letta tutte le 103 pagine di commenti su questo topic, non potevo farcela, quindi esprimo un parere sincero e “a caldo”.
Per i miei gusti ho visto di meglio, ad es. il mio film "in costume" preferito in assoluto: Le Relazioni Pericolose.
Certo è che qui la regista ha voluto provocare, ha usato ironia, ha voluto essere assolutamente originale. Quindi è azzardato paragonare i due film.
Qui va a gusti: bisogna vedere se uno riesce ad apprezzare ironia e chiasso associati ad una storia simile.
Io ho apprezzato a metà : la prima parte è stata incantevole, mi ci mancava il temporale fuori…. l’ho vissuta come una poesia. Il viaggio della principessa, fa veramente tenerezza ed è impeccabile. Poi prosegue con le belle scene della levèe della regina, e la colazione pubblica dei sovrani, nelle quali poi io non ci trovo nulla di ridicolo.
E’ indovinata l'attrice protagonista nella parte di M.A, con quel sorriso bellissimo e quella dolcezza dirompente.
L'ambientazione, la fotografia ed i costumi sono buoni .
Purtroppo il film mi è scaduto quando entra a fondo nella vita di corte e inizia la colonna sonora rockeggiante.
Non ho assolutamente gradito la caricatura volgare che è stata affibbiata alla Du Barry, con quegli abiti osceni e quella sua volgarità. L’attrice vedo ora che era Asia Argento, orrore :-\
Non mi è piaciuta la colonna sonora rockeggiante, che nel caso è voluta essere sicuramente una provocazione, non so, ma per i miei gusti personali non ci stava. Non volevo affatto essere provocata.
Non mi è piaciuto il finale.
Certo è che con la storia della nostra regina ce ne sarebbe della carne da mettere al fuoco ! Dovrebbe durare ore ed ore il film. Anzi aspetto con ansia la fiction….. magari americana alla Tudors … ah ah ah ah ! No dai scherzo :lol:

OFF Topic:
a proposito di Asia Argento, avete visto il film "Regina Margot" del 1994?
Bene, io ce l'ho, l'ho visto la prima volta al cinema tanti anni fa e poi con estrema fatica, sono riuscita a ""farmelo tirare giù" in italiano.
Lì c'è (secondo me) una STREPITOSA Virna Lisi nel ruolo di Caterina dè Medici.
Bel film, straconsigliato, quello mi è piaciuto davvero. Quello è un bel film.
fine OFF TOPIC.
 
Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31811 views
  Share