Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
TheMirko96
view post Posted on 29/10/2012, 19:39




Anche io ho visto questo film e oltre alle cose che avete detto come quello del messaggio sbagliato che può trasmettere verso la regina, secondo me gli avvenimenti vengono trattati troppo velocemente come la scena di quando muore il Delfino e poi mancano gli avvenimenti principali come l'affare della collana e laRivoluzione. Però bisogna ammettere che anche se la regista li metteva, il film sarebbe durato più di tre ore...
Comunque non solo questo film potrebbe dare un messaggio negativo ma, a mio avviso, anche il film L'Intrigo Della Collana dove si vede una Maria Antonietta arrogante che pensa solo alla sua immagine
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 12:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Hai ragione Mirko,ho rivisto L'intrigo della collana e se non conoscessi tutta la storia avrei pensato"Povera Jeanne de La Motte,voleva solo quello che le spettava.E poi quella carogna del Cardinale".Certi film mi fanno proprio saltare i nervi.
 
Top
CharlesLebrun
view post Posted on 10/4/2013, 15:04




Film meraviglioso e incredibilmente scrupoloso nella ricostruzione storica.

Non aggreditimi: ci sono degli errori e mancanze, ma sono davvero poca cosa se paragonati ad altri film in costume o storici.
C'è una gravidanza di troppa (Comtesse de Provence), una di meno (quella dell'ultimo Delfino...), la Lamballe che se ne va..
Poco importa poi se l'etichetta non è stata rispettata oppure il modo di vestire, muoversi, dirigere l'orchestra...ecc.
Non è un finto documentario..
Ciò che mi ha urtato sono invece le nuemrose scene all'Opera di Parigi.

Ma per quanto riguarda i contenuti, lode e gloria alla Coppola.
Sostanzialmente la regista non prende posizioni e ci presenta MA in modo piuttosto neutro, accontentando sia detrattori (che comunque ne apprezzeranno il lato frivolo), sia i sostenitori, che ne comprenderanno il dramma.
E soprattutto non inventa né aggiunge nulla, e non giudica, il che per me è importantissimo.

Vuole rappresentare il lato umano dietro alla regina, la ragazzina che c'è in lei, che non è molto diversa dalle ragazzine di oggi.
A coloro che ne denunciano la frivolezza andrebbe forse suggerito che chi non si comporterebbe come lei, con tutta quella ricchezza a disposizione e quella noiosa etichetta da rispettare?

La Coppola credo che riesca esprimere ciò molto meglio che con un saggio storico apologetico...

Credo che Kirsten Dunst impersoni molto bene la ragazzina sperduta arrivata a Versailles carica di aspettative e ingenuità adolescenziale, poi man mano perduta..
 
Top
Elleth
view post Posted on 10/4/2013, 15:42




CITAZIONE (CharlesLebrun @ 10/4/2013, 16:04) 
E soprattutto non inventa né aggiunge nulla, e non giudica, il che per me è importantissimo.

Quindi, secondo te, la Du Barry ruttava a tavola e Marie Antoinette si comportava da maliarda ignuda con Fersen? ...io non ho mai letto robe del genere sui libri di storia, neanche nelle bio più scrupolose..

Sono contenta che ti sia piaciuto, è un film molto carino. Ma sostenere che sia una scrupolosa ricostruzione storica e che la regista descriva la vita di MA "meglio che con un saggio storico apologetico" mi sembra un tantino esagerato.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 10/4/2013, 15:46




CITAZIONE (Elleth @ 10/4/2013, 16:42) 
CITAZIONE (CharlesLebrun @ 10/4/2013, 16:04) 
E soprattutto non inventa né aggiunge nulla, e non giudica, il che per me è importantissimo.

Quindi, secondo te, la Du Barry ruttava a tavola e Marie Antoinette si comportava da maliarda ignuda con Fersen? ...io non ho mai letto robe del genere sui libri di storia, neanche nelle bio più scrupolose..

Sono contenta che ti sia piaciuto, è un film molto carino. Ma sostenere che sia una scrupolosa ricostruzione storica e che la regista descriva la vita di MA "meglio che con un saggio storico apologetico" mi sembra un tantino esagerato.

Concordo su tutto. Forse, essendo una rilettura, tende a teatralizzare un po' la storia della Maria (anche se parlando così sembro una radicale che vuole liberalizzare le droghe leggere).
 
Top
Elleth
view post Posted on 10/4/2013, 15:48




CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 10/4/2013, 16:46) 
CITAZIONE (Elleth @ 10/4/2013, 16:42) 
Quindi, secondo te, la Du Barry ruttava a tavola e Marie Antoinette si comportava da maliarda ignuda con Fersen? ...io non ho mai letto robe del genere sui libri di storia, neanche nelle bio più scrupolose..

Sono contenta che ti sia piaciuto, è un film molto carino. Ma sostenere che sia una scrupolosa ricostruzione storica e che la regista descriva la vita di MA "meglio che con un saggio storico apologetico" mi sembra un tantino esagerato.

Concordo su tutto. Forse, essendo una rilettura, tende a teatralizzare un po' la storia della Maria (anche se parlando così sembro una radicale che vuole liberalizzare le droghe leggere).

A proposito! C'è pure una che sniffa nel film ;)
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 10/4/2013, 15:53




CITAZIONE (Elleth @ 10/4/2013, 16:48) 
CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 10/4/2013, 16:46) 
Concordo su tutto. Forse, essendo una rilettura, tende a teatralizzare un po' la storia della Maria (anche se parlando così sembro una radicale che vuole liberalizzare le droghe leggere).

A proposito! C'è pure una che sniffa nel film ;)

Mi sembrava che la Polignac tabaccasse... C'è qualcun altro che mi è sfuggito???
 
Top
Elleth
view post Posted on 10/4/2013, 15:55




CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 10/4/2013, 16:53) 
CITAZIONE (Elleth @ 10/4/2013, 16:48) 
A proposito! C'è pure una che sniffa nel film ;)

Mi sembrava che la Polignac tabaccasse... C'è qualcun altro che mi è sfuggito???

Si è quella.. infatti era una battuta :)
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 10/4/2013, 16:16




CITAZIONE (Elleth @ 10/4/2013, 16:55) 
CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 10/4/2013, 16:53) 
Mi sembrava che la Polignac tabaccasse... C'è qualcun altro che mi è sfuggito???

Si è quella.. infatti era una battuta :)

Ah ok! Temevo ci fosse qualche caso di dipendenza ben più grave :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 18:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Sei tornata Valentina!Mi mancava la tua ironia e i tuoi giudizi netti,hai detto tutto,condivido in pieno.
 
Top
CharlesLebrun
view post Posted on 10/4/2013, 22:20




sì la Polignac sniffa e la DuBarry rutta (ed è volgarissima, mentre i contemporanei la descrivevano raffinata), però, quello che voglio dire è che non sono cose che compromettono la trama o stravolgono la storia del film e dell'umanità.
Cosa facesse MA a letto con Fersen cosa ne possiamo sapere? perché non poteva fare la maliarda? In ogni caso si amavano, il succo è questo.
Ben più grave invece mi sembra Les adieux à la reine, in cui MA ha una relazione con la Polignac: questa si è che è uno stravolgimento della Storia..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/4/2013, 22:51




Beh.. stando a certe fonti ci fu anche quella... ;) E comunque la relazione carnale con Fersen è documantabile/smentibile tanto quella con la Polignac, quindi, di fatto, se si cede alla tentazione di rappresentare sullo schermo una non vedo perché si debba indugiare sull'altra. E comuque sia, anche se fosse vero, non ci vedo nulla di tanto terribile o sconveniente... Di sovrani che hanno intrattenuto relazioni coi loro preferiti o stallieri è pieno il mondo :)
 
Top
Elleth
view post Posted on 10/4/2013, 23:26




CITAZIONE (MmeAnna @ 10/4/2013, 19:27) 
Sei tornata Valentina!Mi mancava la tua ironia e i tuoi giudizi netti,hai detto tutto,condivido in pieno.

Ci sono sempre, scrivo meno ma vi seguo :)
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 14/4/2013, 22:54




CITAZIONE
E comuque sia, anche se fosse vero, non ci vedo nulla di tanto terribile o sconveniente...

Io sì invece.
Sono condizionato dalla caratterizzazione della Regina che mo sono fatto in questi anni :wub:

Preferisco lasciare ad occhi e menti più audaci la visione fantasiosa della pellicola tratta dal romanzo della Chantal.
 
Top
Julia_Katina
view post Posted on 16/4/2013, 16:37




Proprio ieri ripensavo che è d aun pò che non guardavo questo stupendo film. Magari stasera, a lettino, metterò il DVD e buona visione! ^_^
Erano un paio d'anni, quasi, che non scrivevo sul forum! °_° E' assurdo che sia passato tanto tempo, non credevo assolutamente. Me ne dispiaccio e chiedo scusa, anche se forse nessuno si ricorderà più di me! XD
 
Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31811 views
  Share