Maria Antonietta - Regina di Francia

Mozart e Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 14/12/2006, 23:57




Carissimi Amici,
mettendo ordine in quella specie di girone dantesco che è camera mia, cercando alcune cose da esporre nella mostra che farà da contorno al concerto CIAO AMADEUS che stiamo organizzando, ho trovato una serie delle mitiche Figurine Liebig, risalente al 1901, dedicate alla vita di Mozart. Una è dedicata all'esibizione del piccolo Mozart e della sorella al cospetto di Maria Teresa nel 1762. Nella figurina in questione si vede anche Maria Antonietta (con vestito giallo)!!! L'episodio di quell'esibizione a corte è stato più volte raccontato in modo diverso: spesso si racconta che Maria Antonietta corse in aiuto di Mozart che era caduto dallo sgabello del cembalo. Lui, per ringraziarla, pare che le chiese di sposarlo. Ma pare sia tutta invenzione. Più acccreditato, invece, l'episodio che racconta che il picccolo Mozart saltò in braccio all'imperatrice per darle un bacio (spisodio illustrato proprio in questa figurina Liebig).

[IMG]image[/IMG]
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 15/12/2006, 00:07




L'episodio del bacio è certamente vero, anche perchè quando i Mozart si esibinoro a Versailles per la famiglia di Luigi XV il piccolo Mozart si stupì del fatto che l'altezzosa Pompadour non volesse riceverlo privatamente e sottolineò proprio il fatto che la stessa imperatrice gli aveva dato un bacio, e che quindi questa misteriosa signora non aveva alcun diritto di mostrarsi così arrogante nei suoi confronti..
 
Top
view post Posted on 15/12/2006, 13:42

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Bellissima l'immagine!!!! Anke noi sapevamo della storia di Mozart ke kiese a Antonietta di sposarlo!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 16/12/2006, 08:34




si,anch'io sapevo così..!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/12/2006, 12:05




Sì è un episodio molto popolare ma pare assolutamente inventato: non se ne trova traccia alcuna in corrispondenze ufficiali.
 
Top
view post Posted on 26/12/2006, 14:03

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ah ecco!

Cmq è una bella leggenda!
 
Top
Elleth
view post Posted on 27/12/2006, 01:53




Grande, immenso, unico genio!
Ultimamente hanno suonato il Requiem al duomo di Savona (ogni tanto un po' di sana cultura) e naturalmente io c'ero...
Ho portato con me il mio fidanzato che si è fissato col Lacrimosa e, per il suo compleanno, gli ho regalato l' opera omnia di Mozart.
Per finire abbiamo preso un cagnolino e, dal momento che Mops mi è stato bocciato, l'abbiamo chiamato Wolfy, il nomignolo con cui veniva chiamato Mozart dalla moglie... Non so se fosse Wolphi o Wolfi ma insomma abbiamo voluto omaggiare il grande Amadeus.

P.S.
anche Odin, come il cane di Fersen, non era male...
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 27/12/2006, 02:01




Il "Lacrimosa" è davvero emozionante, anche se il mio preferito è il "Confutatis", mi coinvolge moltissimo!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/12/2006, 09:38




Bhe, il Requiem è una pagina davvero molto emozionante, anche se non abbiamo la certezza di quali brani siano effettivamente stati scritti dal grande Wolfi!
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 14:05

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (Elleth @ 27/12/2006, 01:53)
Grande, immenso, unico genio!
Ultimamente hanno suonato il Requiem al duomo di Savona (ogni tanto un po' di sana cultura) e naturalmente io c'ero...
Ho portato con me il mio fidanzato che si è fissato col Lacrimosa e, per il suo compleanno, gli ho regalato l' opera omnia di Mozart.
Per finire abbiamo preso un cagnolino e, dal momento che Mops mi è stato bocciato, l'abbiamo chiamato Wolfy, il nomignolo con cui veniva chiamato Mozart dalla moglie... Non so se fosse Wolphi o Wolfi ma insomma abbiamo voluto omaggiare il grande Amadeus.

P.S.
anche Odin, come il cane di Fersen, non era male...

Che bel nome per un cagnolino Wolfy!!!!
 
Top
edab77
view post Posted on 10/5/2012, 20:24




e che vogliamo dire del dies irae???? meraviglioso!!! nn ci sono parole Mozart é un geniaccio!!!

CITAZIONE (-enry1973 @ 27/12/2006, 10:38) 
Bhe, il Requiem è una pagina davvero molto emozionante, anche se non abbiamo la certezza di quali brani siano effettivamente stati scritti dal grande Wolfi!

Io sapevo che fino alla lacrimosa (compresa) l'ha scritto mozart poi i seguito il suo allievo
 
Top
Elleth
view post Posted on 10/5/2012, 22:25




..e comunque visto che Edab ha riesumato questo topic, ne approfitto per annunciarvi che tra una settimana sarò a Salisburgo :P
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 11/5/2012, 11:41




Io sapevo che il requiem k626 fosse stato scritto in parte da Mozart, ma non inteso come una parte in totalità e una parte i suoi allievi. Qualche tempo fa, ho letto un libricino che riportava che Mozart avesse composto l'introitus, e parte di alcuni dei brani successivi, senza però ultimarli. Come se avesse buttato le basi dell'opera ma non ne avesse potuto concludere le varie parti. Se non ricordo male, quando egli morì, fu la moglie stessa che affidò quanto il marito era riuscito a comporre del requiem ai suoi allievi, che lo ultimarono. Proprio per questo motivo, secondo alcuni critici musicali, il requiem andrebbe tolto dalla lista di opere la cui parternità è certamente quella di Mozart, non avendo un'idea precisa di dove finisca il lavoro del compositore e inizi quello dei suoi allievi.
Per quanto mi riguarda, l'introitus è la parte che preferisco....le sue prime battute mi fanno venire la pelle d'oca e le lacrime agli occhi.
 
Top
edab77
view post Posted on 11/5/2012, 13:11




CITAZIONE (Elleth @ 10/5/2012, 23:25) 
..e comunque visto che Edab ha riesumato questo topic, ne approfitto per annunciarvi che tra una settimana sarò a Salisburgo :P

Beata te!!! Io ci sono stata ed è meravigliosa!! :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate Mozart nel ritratto di Meytens: "Concerto per le nozze di Giuseppe II e Isabella di Parma"? Siamo nel 1760 e Mozart ha 4 anni:
#entry379873516
Come ci racconta Henri, il concerto a Vienna del piccolo grande musicista avvenne due anni dopo.

Anche Barthelemy lo ritrasse nel 1766, a 10 anni, mentre suona nel salotto del principe di Conti: #entry272920671

Siccome adoro i ritratti di gruppo, eccovene altri due di Mozart in concerto (peccato che siano postumi):


Ignacio Leon y Escosura - Il primo concerto di Mozart - Galleria Parmeggiani, Reggio Emilia.


Federico Ballesio - Il piccolo Mozart in concerto.

Edited by elena45 - 11/5/2012, 16:01
 
Top
38 replies since 14/12/2006, 23:57   2536 views
  Share