Maria Antonietta - Regina di Francia

Mozart e Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
estella
view post Posted on 13/5/2012, 16:37




Vi riporto un passo tratto dalla biografia di Castelot:

"L'estate scorsa ella (Antonia) correva ancora a perdifiato con i fratelli e le principessine di Hesse attraverso i macchioni del giardino tirolese di Schonbrunn... E non è poi un pezzo, che, passando nella grande galleria del castello, dove l'arciduchessa "giocava a sposarsi" con Mozart, Maria Teresa ha udito il giovane prodigio domandare:
"Vero che sarò tuo marito?".
"Certo, tu e nessun altro!", aveva esclamato seria seria Antonia con gli occhi sfavillanti".

Dico la verità, pur amando molto la biografia di Castelot, trovo questo passo parecchio romanzato. Mi sa tanto di agiografia monarchica. Del resto Zweig non prende per buone nemmeno le presunte ultime parole della regina: "Pardon monsieur, non l'ho fatto apposta".

Ecco cosa dice Zweig: "Ciascuno che un tempo abbia avuto un posticino alle Tuileries, nella prigione o nel tribunale rivoluzionario, si presenta come scrittore: la sarta e la seconda governante dei figli, tutti i suoi amici e, last not least, persino il carnefice, signor Sanson, devono scrivere memorie o prestare almeno il nome dietro adeguato compenso."

Personalmente trovo plausibile che Maria Antonietta e Mozart si siano visti durante i concerti che il piccolo Amadeus dava per l'imperatrice e la sua famiglia anche se non ci sono documenti o lettere che lo attestino.

Quanto al bellissimo film "Amadeus", che amo molto, va detto che vi sono parecchie parti romanzate....una tra tutte la rivalità con Salieri.
 
Top
estella
view post Posted on 13/5/2012, 21:38




Mozart suona per la regina Maria Leczinska - Kinuko Y. Craft

 
Top
CARAMANTE77
view post Posted on 13/5/2012, 22:12




e dopo Maria Leczinska perche' non far visita anche alla favorita? :rolleyes:
[IMG]mozartb Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

in bianco e nero

[IMG]paredesvicentedethepres Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

A colori

 
Top
Elleth
view post Posted on 15/5/2012, 14:18




CITAZIONE (estella @ 13/5/2012, 22:38) 
Mozart suona per la regina Maria Leczinska - Kinuko Y. Craft

(IMG:http://i47.tinypic.com/28gxzjb.jpg)

Bellino il cagnolino sul vestitino! :)
 
Top
mikyacerson
view post Posted on 30/8/2012, 21:42




CITAZIONE (Jessikina90! @ 16/12/2006, 09:34) 
si,anch'io sapevo così..!

IO NON LO SAPEVO :offtopic.gif: IO SAPEVO LA MARIA ANTONIETTA INVITò MOZART A SUONARE A VERSAILLES MA.......FANTASTICO :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 11:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,284
Location:
(NORD ... della puglia)

Status:


sto leggendo una biografia sulla Regina ed è citato l'episodio di Mazart bambino che chiede la mano dell'arciduchessina per "gratitudine"..! :P e l'autrice aggiunge che benché l'episodio non sia documentato , in fondo è !altamente probabile" ^_^
vero o no, è molto carino e mi ha fatto sorridere :lol:
 
Top
FräuleinKlarAnne
view post Posted on 11/3/2016, 22:31




Video
In queste scene Giuseppe II parla dell'episodio in cui Wolfie -da piccolo- chiede a MA di sposarlo :')


( ..la sua risata )
 
Top
MarcusVetus
view post Posted on 12/3/2016, 14:12




CITAZIONE (FräuleinKlarAnne @ 11/3/2016, 22:31) 

In queste scene Giuseppe II parla dell'episodio in cui Wolfie -da piccolo- chiede a MA di sposarlo :')


( ..la sua risata )

Gran bel film Amadeus.
 
Top
FräuleinKlarAnne
view post Posted on 12/3/2016, 21:25




QUOTE (MarcusVetus @ 12/3/2016, 14:12) 
QUOTE (FräuleinKlarAnne @ 11/3/2016, 22:31) 

In queste scene Giuseppe II parla dell'episodio in cui Wolfie -da piccolo- chiede a MA di sposarlo :')


( ..la sua risata )

Gran bel film Amadeus.

COncordo :wub:
 
Top
38 replies since 14/12/2006, 23:57   2536 views
  Share