Maria Antonietta - Regina di Francia

Inchino di Maria Antonietta, 6 ottobre 1789, verità o fantasia?

« Older   Newer »
  Share  
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 10:58




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 10:54)
ma cm mai questa cosa la sapevamo tutti ed invece non è mai successa??? ahhh forse lady oscar... lo fanno vedere

si.. in lady oscar in effetti si vede, ma anche in alcuni film..
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 11:07




mah. che strano. pure io ne ero convinta e mi sembra quasi tutti noi. in effetti leggendo le biografie non ricordo di aver letto questo fatto.
 
Top
louis charles
view post Posted on 8/1/2007, 14:02




comunque vero o non è un bel gesto da parte di una regina inchinarsi al suo popolo e non viceversa . se fosse una storia vera sarebbe un atto di grande coraggio da parte di toinette .
 
Top
view post Posted on 8/1/2007, 22:23

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (principe_di_croy @ 8/1/2007, 10:58)
CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 10:54)
ma cm mai questa cosa la sapevamo tutti ed invece non è mai successa??? ahhh forse lady oscar... lo fanno vedere

si.. in lady oscar in effetti si vede, ma anche in alcuni film..

Ah ecco
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 21/1/2007, 22:35




si in lady oscar si vede è vero....ma anche in marie antoinette di sofia coppola si vede...non ricordo bene se in quello del trentotto si vede....
cmq sia, si è un bel gesto, di coraggio....ma anche soltanto avanzare e restare immobli davatni ad una folla inferocita e armata ke ti vuole morta lo è...sfido chiunque.....resta sempre un grande gesto con o senza inchino...a mio parere...
 
Top
chou d'amour
view post Posted on 21/1/2007, 22:49




effettivamente il suo è stato un gesto di coraggio..inchino o no... bisogna considerare anche che di fronte ad una circostanza simile era improponibile che lei non si affacciasse...cosa avrebbe potuto fare la folla inferocita qual'ora la regina non avesse accettato all'intimidazione di palesarsi??? -_-
 
Top
donzella27
view post Posted on 24/1/2007, 22:21




avete perfettamente ragione.Magari più che il coraggio è stata la paura a farle fare quel gesto(uscire nel balcone).
Chi lo sa come reagisce ognuno di noi di fronte ad una minaccia incombente?
C'è chi tira fuori gli attributi,chi si chiude a riccio..Magari lei ha avuto uno slancio di "temerarietà"!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 24/1/2007, 23:11




Io sono propenso a credere quanto ha scritto la Haslip. Maria Antonietta si presentò al balcone coi figli, li fece rientrare per le rimostranze della folla,e riamse lì,immobile;solo dopo le acclamazioni della marmaglia,che si piegò al carisma della sovrana,quest' ultima fece un inchino per ringraziarli! Sono incline a questa versione perchè la regina compì il medesimo gesto davanti ai deputati dei tre ordini riuniti nella sala a Versailles,il 5 maggio... Anche in quela occasione l' atmosfera era impregnata d' odio,e il silenzio gelido che l' accolse, l'aveva sicuramente ferita oltremodo,come era avvenuto il giorno innanzi all' apertura degli stati generali! Ma,al termine dell' assemblea,quando ella si alzò per andarsene,tutti e tre le sezioni la salutarono con un ovazione ed ella in segno di saluto e per ringraziarli, sprofondò in uno di quegli inchini che solo lei sapeva eseguire!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 24/1/2007, 23:17




Non dimentichiamo che con la famiglia reale c'era quel gran furbacchione di Lafayette... forse fu un suo consiglio... era un grande uomo di comunicazione...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 24/1/2007, 23:18




CITAZIONE (donzella27 @ 24/1/2007, 22:21)
avete perfettamente ragione.Magari più che il coraggio è stata la paura a farle fare quel gesto(uscire nel balcone).
Chi lo sa come reagisce ognuno di noi di fronte ad una minaccia incombente?
C'è chi tira fuori gli attributi,chi si chiude a riccio..Magari lei ha avuto uno slancio di "temerarietà"!

Non credo sia stato per paura,altrimenti non si sarebbe mai esposta a tale rischio! Non bisogna dimenticare che poche ore prima,proprio quella gente,aveva tantato di assassinarla;eppure lei si era mostrata ugualmente! Penso pittuosto che l' unico segno di timore,assolutamente comprensibile,va intepretato nell' aver condotto con se i suoi figli,quasi a mò di riparo...
Le intenzioni omicide di quella feccia,erano palesi,dato che vollero che i figli rientrassero..Credo per avere il bersaglio a porata di mano ed evitare un inutile infanticidio! Ma la sovrana,pur consapevole del rischio di restare sola,scansò i suoi figli e riapparve fiera e impassibile!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 25/1/2007, 12:31




Anch'io ero più che convinta della realtà del'inchino, ma con o senza resta sempre un episodio emozionante e la regina è da ammirare!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 26/1/2007, 12:08




CITAZIONE
Axel von Fersen Inviato il: 24/1/2007, 23:11
Io sono propenso a credere quanto ha scritto la Haslip. Maria Antonietta si presentò al balcone coi figli, li fece rientrare per le rimostranze della folla,e riamse lì,immobile;solo dopo le acclamazioni della marmaglia,che si piegò al carisma della sovrana,quest' ultima fece un inchino per ringraziarli! Sono incline a questa versione perchè la regina compì il medesimo gesto davanti ai deputati dei tre ordini riuniti nella sala a Versailles,il 5 maggio... Anche in quela occasione l' atmosfera era impregnata d' odio,e il silenzio gelido che l' accolse, l'aveva sicuramente ferita oltremodo,come era avvenuto il giorno innanzi all' apertura degli stati generali! Ma,al termine dell' assemblea,quando ella si alzò per andarsene,tutti e tre le sezioni la salutarono con un ovazione ed ella in segno di saluto e per ringraziarli, sprofondò in uno di quegli inchini che solo lei sapeva eseguire!

L'interpretazione di Axel mi sembra molto interessante! E' probabile sia andata così, e comunque il coraggio della regina è indubbio.
Tra l'altro anche La Fayette la raggiunse sul balcone e le baciò la mano (se non ricordo male questo fatto è sicuro) e anche questo suscitò delle acclamazioni. La naturale regalità di Maria Antonietta, insieme al suo coraggio, fecero impressione.
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 22:31

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì è vero!

MA anke nell'inchino era regalissima!!!!!!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 11/2/2007, 13:50




con o senza inchino il suo gesto è da ammirare!

Io personalmente aderisco con Axel... pure secondo me i fatti sono andati così ;)
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 27/4/2007, 16:43




Per Blue.. ti metto in testa il topic dove si parlava dell'inchino, con i passaggi di alcuni dei più importanti biografi :) :) :)
 
Top
89 replies since 15/12/2006, 22:33   5630 views
  Share