Maria Antonietta - Regina di Francia

Inchino di Maria Antonietta, 6 ottobre 1789, verità o fantasia?

« Older   Newer »
  Share  
Marquise de Pompadour
view post Posted on 25/10/2008, 13:40




CITAZIONE (Shadow__88 @ 24/10/2008, 23:27)
Il gesto di mostrarsi dal balcone dimostra il suo grande coraggio. Vi immaginate cosa avrà potuto provare nel vedere la folla inferocita con tanto di pistole e fucili puntati su di lei? Se invece di raccontare sempre la fasulla frase delle brioches si raccontassero anche questi avvenimenti credo che l'opinione sulla regina cambierebbe

Quoto! Purtroppo della nostra Toinette si ricordano solo le frivolezze, mentre si dovrebbe evidenziare il coraggio e la determinazione regale dimostrata, soprattutto in quella scena! ..........che donna!!!
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 25/10/2008, 15:45




Quoto...Mdm de Pompadour
 
Top
DestinySim
view post Posted on 27/4/2013, 22:25




io penso invece che l'inchino sia un simbolo della ormai consolidata consapevolezza da parte della regina, in presenza davanti ad una folla inferocita, del potere del popolo francese, e del fatto che si rese conto che la regalità dei sovrani e la loro volontà non fosse sinonimo di devozione e sottomissione assoluta da parte del popolo. Una donna geniale e incompresa, vittima dei pregiudizi ma allo stesso tempo inconsapevole della vita del suo popolo al di fuori del lusso e lo sfarzo della corte a palazzo. Questa bivalenza da parte della regina e quello che ammiro più di lei: da una parte una regina mai del tutto accetta perche straniera e dall'altra una donna forte "inocente" e molto pomposa (in senso positivo, più o meno :D ).
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/4/2013, 11:06




CITAZIONE
Una donna geniale e incompresa

Non definirei Maria Antonietta una donna "geniale"... Anzi! xD
 
Top
DestinySim
view post Posted on 28/4/2013, 23:46




Beh non nel senso d'intelligente, ma di come si atteggiava a corte e della sua auspicata personalita egocentrica e un po' snob. SOlo per questo, perche infatti la poveretta a imparato a scrivere e a leggere ad una età troppo avanzata per qualsiasi principessa gia all'epoca. Diciamo che è vero, lei non era proprio una cima in fatto di intelligenza XD
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 16:53

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Vado a controllare tutte le sue bio e poi vi faccio sapere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2015, 09:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di partecipare al forum.. Maria Antonietta non amava studiare.. Questo non vuol dire non essere intelligente semmai non acculturata. Sull'inchino lasciamo perdere quello che scrisse Zweig sempre a precisare che fosse mediocre e bla bla. Lui afferma:" Con la testa eretta, con le labbra sprezzanti, esce sul balcone. Ma non già come una supplice che chieda grazia, bensì come un soldato che marci all'assalto, con la volontà decisa di morire bene, senza battere ciglio. Cede ma non si inchina." Lui si trovava lì effettivamente per affermarlo che Maria fu arcigna sempre!! Quella biografia non mi è proprio piaciuta. Riguardo all'inchino credo sia vero.. Un lieve inchino al popolo atterita dallo spavento ..
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 16:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 1/8/2015, 10:50) 
Lui si trovava lì effettivamente per affermarlo che Maria fu arcigna sempre!!

Tu sì, invece? :th_019_.gif: :cd08785afu4.gif: :th_093.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 19:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Non credo che Zweig la descriva sempre come Arcigna Era orgogliosa e come tale cede ma non si piega. Vistoche sono orgogliosa anch'io avrei fatto la stessa cosa.
C'è un Topic sulla biografia di Zweig,che io reputo tra le migliori se vuoi se ne può discutere.

Edited by MmeAnna - 2/8/2015, 16:46
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 19:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mme Anna ^_^ Non so... È quello che mi ha colpita meno perché spesso definiva Maria Antonietta"mediocre".. Un libro che non ho trovato emozionante.. Ho letto varie biografie e la sua non è stata di mio gradimento per la descrizione introspettiva del personaggio storico . Riguardo alla scena del balcone penso abbia accennato ad un saluto rispettoso al popolo inferocito per placare la situazione.. Orgogliosa sì ma non penso sia stata irremovibile( personalissimo parere ) ^_^

Non sapevo del Topic dedicato alla biografia .. Sarà interessante uno scambio di opinioni!
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 14:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


In questo topic avevo tradotto qualche passo di qualche memoria dell'epoca, in queste di inchino non si fa menzione: #entry265794414
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 14:30

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


In alcune biografie si menziona l inchino in risposta alle grida viva la regina
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2015, 14:41
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Bisogna vedere le fonti delle biografie, che non sempre sono esatte...vedi quella della Multon Meyer piena zeppa di inesattezze. Sebbene non abbia avuto riscontri sull'episodio dell'inchino, non posso escluderlo anche perché in primis viene menzionato da Castelot...e Castelot non è la prima Antonia Fraser che passa! Può essere che sia documentato in qualche testimonianza durante il processo sul caso avvenuto l'anno seguente. Ma questo non si può provare se non andando agli Archives Nationales ;-).
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 14:45

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


La haslip è perfettamente documentata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2015, 14:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La Haslip, quanto meno, espone in maniera confusa l'attribuzione del tabouret alla Polignac, dicendo che fu nominata "dame à tabouret".... una persona che si imbarca a scrivere la biografia di una regina di Francia dovrebbe sapere bene come funzionava l'etichetta, o per lo meno conoscerne le cose più macroscopiche... e una donna non riceve lo sgabello così a caso.
Può essere che la Haslip sia meno cialtrona della Fraser, tuttavia, che dove non arriva a saper le cose le inventa o altera le fonti
 
Top
89 replies since 15/12/2006, 22:33   5630 views
  Share