Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta oggi, E se...

« Older   Newer »
  Share  
Karl XII
view post Posted on 4/7/2007, 15:40




Ecco una domanda che una persona molto colta e sensibile mi ha posto oggi: e se Maria Antonietta fosse nata ai giorni nostri (reincarnata, ri-nata, fate voi), cosa avrebbe fatto? Come si sarebbe comportata? Parliamone seriamente, al di là delle battute e dei sarcasmi, una come lei, pur senza essere regina di Francia, per ovvi motivi, come avrebbe vissuto?
 
Top
chou d'amour
view post Posted on 4/7/2007, 15:53




CITAZIONE (Karl XII @ 4/7/2007, 16:40)
Ecco una domanda che una persona molto colta e sensibile mi ha posto oggi: e se Maria Antonietta fosse nata ai giorni nostri (reincarnata, ri-nata, fate voi), cosa avrebbe fatto? Come si sarebbe comportata? Parliamone seriamente, al di là delle battute e dei sarcasmi, una come lei, pur senza essere regina di Francia, per ovvi motivi, come avrebbe vissuto?

:dangwm3zj6.gif: Carletto... mi sconvolgi i pomeriggio...
 
Top
giacinto61
view post Posted on 4/7/2007, 15:56




CITAZIONE (Karl XII @ 4/7/2007, 16:40)
Ecco una domanda che una persona molto colta e sensibile mi ha posto oggi: e se Maria Antonietta fosse nata ai giorni nostri (reincarnata, ri-nata, fate voi), cosa avrebbe fatto? Come si sarebbe comportata? Parliamone seriamente, al di là delle battute e dei sarcasmi, una come lei, pur senza essere regina di Francia, per ovvi motivi, come avrebbe vissuto?

Per quanto cattolico e credente in Dio, per cui non credente nella reincarnazione, trovo la domanda stimolante.

Se Maria Antonietta fosse ai giorni nostri hi e cosa potrebbe essere?

E' un esercizio per spogliarla da Versailles e capire meglio la sua psicologia.

Che lavoro farebbe secondo voi?
 
Top
Karl XII
view post Posted on 4/7/2007, 16:01




Beh, caro Giacinto, se tanto mi da tanto, e Zweig, con la storia del non eccelso quoziente intellettivo, ci coglie, allora secondo me avrebbe abbandonato gli studi abbastanza presto (salvo nascendo in famiglia altolocata, allora diciamo che un diploma, per carità di patria, l'avrebbe strappato), dopodiché la vedo lanciatissima nel mondo frivolo e sfavillante della moda.
 
Top
giacinto61
view post Posted on 4/7/2007, 16:10




CITAZIONE (Karl XII @ 4/7/2007, 17:01)
Beh, caro Giacinto, se tanto mi da tanto, e Zweig, con la storia del non eccelso quoziente intellettivo, ci coglie, allora secondo me avrebbe abbandonato gli studi abbastanza presto (salvo nascendo in famiglia altolocata, allora diciamo che un diploma, per carità di patria, l'avrebbe strappato), dopodiché la vedo lanciatissima nel mondo frivolo e sfavillante della moda.

Ma il mondo frivolo e svavillante è anche assai competitivo.
Sarebbe stata una discotecara?
 
Top
Karl XII
view post Posted on 4/7/2007, 16:14




QUOTE (giacinto61 @ 4/7/2007, 17:10)
QUOTE (Karl XII @ 4/7/2007, 17:01)
Beh, caro Giacinto, se tanto mi da tanto, e Zweig, con la storia del non eccelso quoziente intellettivo, ci coglie, allora secondo me avrebbe abbandonato gli studi abbastanza presto (salvo nascendo in famiglia altolocata, allora diciamo che un diploma, per carità di patria, l'avrebbe strappato), dopodiché la vedo lanciatissima nel mondo frivolo e sfavillante della moda.

Ma il mondo frivolo e svavillante è anche assai competitivo.
Sarebbe stata una discotecara?

Con le zeppe sul cubo? No, non ce la vedo.
Magari in pista: ad inseguire, jeunesse dorée, il mito (nietzscheano) del piacere di vivere.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/7/2007, 16:15




CITAZIONE (Karl XII @ 4/7/2007, 17:01)
Beh, caro Giacinto, se tanto mi da tanto, e Zweig, con la storia del non eccelso quoziente intellettivo, ci coglie, allora secondo me avrebbe abbandonato gli studi abbastanza presto (salvo nascendo in famiglia altolocata, allora diciamo che un diploma, per carità di patria, l'avrebbe strappato), dopodiché la vedo lanciatissima nel mondo frivolo e sfavillante della moda.

Che bella discussione.. solo che mi ha fatto lo stesso effetto di chou!!
Maria Antonietta una Paris Hilton??? Non penso che sarebbe stata eccessiva come quella ragazza... ci devo pensare :7EE309D6BE3AC2674D94CC2E6E45547
 
Top
estella
view post Posted on 4/7/2007, 16:17




Be, io ritengo che i giudizi di Zweig siano spesso azzeccati....

"...un carattere medio, in fondo una donna comune, non troppo intelligente, non troppo stolta, nè fuoco nè ghiaccio, senza energie speciali per il bene e senza la minima volontà al male; la donna media di ieri, di oggi e di domani, senza tendenze e genialità eccezionali, senza volontà di eroismi e perciò appunto apparentemente inadatta a divenire oggetto di una tragedia".
 
Top
Karl XII
view post Posted on 4/7/2007, 16:17




QUOTE (miciacicia @ 4/7/2007, 17:15)
QUOTE (Karl XII @ 4/7/2007, 17:01)
Beh, caro Giacinto, se tanto mi da tanto, e Zweig, con la storia del non eccelso quoziente intellettivo, ci coglie, allora secondo me avrebbe abbandonato gli studi abbastanza presto (salvo nascendo in famiglia altolocata, allora diciamo che un diploma, per carità di patria, l'avrebbe strappato), dopodiché la vedo lanciatissima nel mondo frivolo e sfavillante della moda.

Che bella discussione.. solo che mi ha fatto lo stesso effetto di chou!!
Maria Antonietta una Paris Hilton??? Non penso che sarebbe stata eccessiva come quella ragazza... ci devo pensare :7EE309D6BE3AC2674D94CC2E6E45547

No, mai: non si sarebbe mai fatta riprendere per finire su internet. Frivola quanto volete, ma era anche una timidona.
Intanto bisogna decidere se fosse nata aristocratica come allora, oppure una di noi.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/7/2007, 16:21




Nell'analisi di una personalità così mediata dalla sua condizione credo sia necessario immaginarsela comunque straricca, altrimenti il gico non si può fare. la necessità porta sviluppare doti che nel carattere di Toinette rimasero un po' sopite... Essere una di noi non avrebbe senso perché non potremmo far conto sui punti cardine della sua personalità: eserre come noi nella Francia del XVIII equivaleva ad essere morti di fame o quasi... o si era ricchi o si era poveri.

 
Top
estella
view post Posted on 4/7/2007, 16:22




CITAZIONE (-enry1973 @ 4/7/2007, 17:21)
Nell'analisi di una personalità così mediata dalla sua condizione credo sia necessario immaginarsela comunque straricca, altrimenti il gico non si può fare. la necessità porta sviluppare doti che nel carattere di Toinette rimasero un po' sopite...

Quoto!!!
 
Top
Karl XII
view post Posted on 4/7/2007, 16:27




Eh no, cari miei, l'affermazione di Enry non vale! Non diciamo come sarebbe stata se fosse nata nel 18° secolo povera (c'è poco da immaginare...sarebbe finita malissimo), ma oggi, in una situazione tale che anche le persone non ricchissime possono sviluppare e esibire la propria personalità.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/7/2007, 16:29




Secondo me sarebbe una di quelle signore di alta classe, magari un po' eccentriche ma non baraccone che si fanno vedere in determinate circostanze. Una di quelle signore dei salotti bene che però quando apron bocca per discernere fan cascar le braccia... Una Veronica Lario... del resto il parco della villa ce l'ha, ad Arcore ha il suo Trianon (per carità... dependance)... che però per tirar le orecchie al marito commette una gaffe imperdonabile... sì direi una First Lady così... da parata...

CITAZIONE (Karl XII @ 4/7/2007, 17:27)
Eh no, cari miei, l'affermazione di Enry non vale! Non diciamo come sarebbe stata se fosse nata nel 18° secolo povera (c'è poco da immaginare...sarebbe finita malissimo), ma oggi, in una situazione tale che anche le persone non ricchissime possono sviluppare e esibire la propria personalità.

E ma come fai? Il suo carattere per cui la giudichiamo si sviluppò proprio perché era principessa, ricca e di buone speranze, se fosse nata povera non avrebbe certo sviluppato quel carattere, non avrebbe certo dettato eleganza e forse sarebbe diventata una madre di famiglia menata dal marito sempre ubriaco. Cercare di immaginare che carattere avrebbe avuto da povera è un po' troppo... Non abbiamo abbastanza informazioni per capire con esattezza che carattere avesse nell'intimo
 
Top
estella
view post Posted on 4/7/2007, 16:30




Be, nel XXI secolo anche tra nobili le cose sono profondamente cambiate!!!!
Ci sono futuri sovrani che sposano dei semplici borghesi...
una cosa impensabile nel XVIII secolo!!
Sotto quest'ottica potrei immaginarmi Toinette sposata a Fersen un buona madre di famiglia!!
In fondo era una donna tenera e materna che si era gettata sulle frivolezze perchè insoddisfatta....!!!
Oggi forse non avrebbe affrontato lo stesso dramma!!!
E la sua vita sarebbe diversa...
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/7/2007, 16:31




Secondo voi il naso se lo sarebbe rifatto??? Secondo me si...
 
Top
235 replies since 4/7/2007, 15:40   4908 views
  Share