Maria Antonietta - Regina di Francia

I difetti di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 13:35




CITAZIONE (ILFERSEN @ 6/7/2008, 13:43)
CITAZIONE
Ma le soubrette degli anni '30 non erano mica come le soubrette di oggi...non credo che Zweig abbia poi così tanto esagerato.

Beh, di certo il termine è usato in modo dispregiativo, non penso che Stefan abbia voluto farle un complimento chiamandola in quel modo; poi non so, io non riesco a pensare a Maria Antonietta come una soubrette della storia, perchè accanto agli anni felici, della moda e degli sperperi, mi si sovrappongono sempre quelli del calvario e del martirio fino alla ghigliottina. Con l'identificare Toinette col termine soubrette, che sia degli anni '30 o di quelli odierni, si rischia di cadere nei luoghi comuni che vedono M.A solo come una donnetta scioccherella e superficiale.

E' vero, ti do ragione, ma Maria Antonietta, prima di essere una regina detronizzata sola contro il mondo, fu anche una donna che giocava a carte fino a tarda notte, che frequentava quei balli in maschera in cui si poteva incontrare la più veriegata umanità...fu una donna che desiderava essere corteggiata dai gentiluomini della corte, che adorava ostentare l' acconciatura del giorno...e queste caratteristiche non si addicono di più ad una "soubrette" che al ruolo di morigerata e religiosissima Regina di Francia?

Il fatto è che il personaggio di Maria Antonietta va conosciuto bene nell' arco di tutta la sua esistenza, tenendo a mente i momenti più gioiosi come i più bui: probabilmente Zweig si è azzardato a definirla così proprio perchè, conoscendo la sofferenza degli anni a venire, non avrebbe mai avuto un' immagine di Toinette vista solo ed esclusivamente come "soubrette".
Come sappiamo oltre alla soubrette ci sarebbero stati il ruolo della moglie infelice, della madre amorevole, dell' eroina combattuta dall' amore impossibile, e infine della regina martire: tutti ruoli che ci fanno conoscere anche i numerosi aspetti positivi di questa donna, e che per ironia della sorte, spesso sono i "ruoli" meno conosciuti.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/7/2008, 13:40




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/7/2008, 13:14)
CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 6/7/2008, 13:03)
Dai,chi di noi non ha mai fatto scherzi simili?Ai propri genitori,ai propri fratelli o sorelle...sono cose che succedono e messe nel frangente in cui venivano effettuate diventano anche divertenti...

Ma quanto tuo marito è il Re di Francia le cose sono un po' diverse... ;) ^_^

Io quto con Les, un conto è adesso che magari puòà essere uno scherzo e anche divertente ma quando si tratta del 1700 di una Regina in una corte e in un'epoca in cui si pensave che il suo ruole era solo quello di garantire la prole e il delfio prende in giro il Re, l'essere il cui potere veniva da Dio (questa mi devo ricordare dove l'ho già letta) è ben diverso

CITAZIONE
Ad esempio, io adoro la biografia dello Zweig, ma secondo me va oltre quando dà a Maria Antonietta della soubrette

Ehm....Ragazzi scusate ma che significa soubrette???????????????? :huh:

CITAZIONE
ti amo di bene in italiano non esite sarà un error di battitura marie

oh no Barbara credimi esiste!!!
Il mio incubo....Adesso tra ragazzi e ragazze nn c'è più il semplice "Ti volgio bene" c'è solo l'espressione del "Ti amo di bene" "Stellina mia adorata sei la mia vita la mia unica salvezza"
Ste cose a me fanno un po' senso queste manifestazioni di affetto io le capirei (per quanto posso capirle io) tra due innamorati nn tra due che sono amici
Nn è un errore di battitura purtroppo :33op4.gif:

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 13:44




CITAZIONE
Ehm....Ragazzi scusate ma che significa soubrette????????????????

Se vogliamo rifarci al concetto che aveva Zweig di soubrette, eccotene una delle più famose ai suoi tempi:



Praticamente erano donne che nei primi decenni del XX secolo si esibivano in diversi spettacoli nei cabaret e nei cosiddetti "teatri di rivista" . In questi spettacoli ballavano e cantavano contemporaneamente, e spesso recitavano anche brevi siparietti comici.

Edited by LesCavesDuRoy - 6/7/2008, 14:50
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 6/7/2008, 13:45




CITAZIONE
Adesso tra ragazzi e ragazze nn c'è più il semplice "Ti volgio bene" c'è solo l'espressione del "Ti amo di bene"

Questa mi giunge nuova! :blink:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/7/2008, 13:48




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/7/2008, 14:44)
CITAZIONE
Ehm....Ragazzi scusate ma che significa soubrette????????????????

Se vogliamo rifarci al concetto che aveva Zweig di soubrette, eccotene una delle più famose ai suoi tempi:


Cioè come Toinette nel quadro che inviò a Vienna e che sua madre rifiutò perchè sembrava più un attrice che una Regina???

CITAZIONE
Questa mi giunge nuova! :blink:

Lascia perdere.....Sarebbe troppo lunga sta storia per spiegartela....

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 13:50




CITAZIONE (roberto 88 @ 6/7/2008, 14:48)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/7/2008, 14:44)
CITAZIONE
Ehm....Ragazzi scusate ma che significa soubrette????????????????

Se vogliamo rifarci al concetto che aveva Zweig di soubrette, eccotene una delle più famose ai suoi tempi:


Cioè come Toinette nel quadro che inviò a Vienna e che sua madre rifiutò perchè sembrava più un attrice che una Regina???

CITAZIONE
Questa mi giunge nuova! :blink:

Lascia perdere.....Sarebbe troppo lunga sta storia per spiegartela....

FedeTere

Brava...hai colto in pieno il messaggio ^_^ !
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/7/2008, 13:54




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/7/2008, 14:50)
Brava...hai colto in pieno il messaggio ^_^ !

L'ho davveo azzeccata???? ^_^ Seeeeeeeee
Beh però....Effettivamente Zweig nn aveva tutti i torti e dal mio punto di vista è la cosa più gentile che possa aver scritto su di Lei (poi io la biografia nn l'ho leta però si è riferito a un fatto certo nn allapropria mentalità e al proprio giudizio sulla Reine) e poi se anche la possente Maria Teresa ha rifiutato il quadro un perchè c'era no???

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 6/7/2008, 14:46




MA mandava alla madre i ritratti con acconciature più castigate, ed esponeva a Versailles quelli con i cofanoni addobbati :asd:

Comunquenegli anni '30 le soubrette erano considerate compagnie sconvenienti... Pensiamo ad Umberto e Milly, lui se ne dovette allontanare ed andare in pellegrinaggio in Terra Santa prima di fidanzarsi con Maria Josè!
MA era una delfina/regina molto giovane, e preferì comportarsi da ragazza giovane.. E' rinsavita solo dopo, con i figli, e la cosa peggiore era che il suo modo di rinsavire costava lo stesso molti soldi!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/7/2008, 20:28




CITAZIONE
MA era una delfina/regina molto giovane, e preferì comportarsi da ragazza giovane.. E' rinsavita solo dopo, con i figli, e la cosa peggiore era che il suo modo di rinsavire costava lo stesso molti soldi!

quoto e nn quoto perchè Ma è diventata più responsabile nei confronti dei figli ma nn nei confronti del suo popolo
Trasferirsi al trinon coi bambini evitare gli usi di corte...
Era una forte batosta per una reggia ancora legata alle antiche abitudini come lo era Versailles

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 20:46




CITAZIONE (roberto 88 @ 6/7/2008, 21:28)
CITAZIONE
MA era una delfina/regina molto giovane, e preferì comportarsi da ragazza giovane.. E' rinsavita solo dopo, con i figli, e la cosa peggiore era che il suo modo di rinsavire costava lo stesso molti soldi!

quoto e nn quoto perchè Ma è diventata più responsabile nei confronti dei figli ma nn nei confronti del suo popolo
Trasferirsi al trinon coi bambini evitare gli usi di corte...
Era una forte batosta per una reggia ancora legata alle antiche abitudini come lo era Versailles

FedeTere

Brava Fede, hai fatto un' osservazione molto intelligente!
Si dice spesso che Maria Antonietta con la maternità diventò più saggia e matura e cominciò realmente a vedere come girava il mondo...in realtà le cose non andavano così: anzi, proprio negli anni in cui diventò madre fece del Petit Trianon un vero e proprio paradiso agreste, isolandosi ancora di più dalla corte, come ha detto Fede.
Per non parlare poi dell' errore di bruciare il famoso bigliettino inviatole da Bohemer: fu un errore che non avrebbe fatto nemmeno una bambina di dieci anni...se Maria Antonietta fosse realmente diventata più matura e responsabile, avrebbe mai potuto commettere un gesto del genere?
Forse fu proprio lo scandalo della collana a farla cambiare, a farle capire quanto in realtà fosse fragile quel mondo che lei credeva incorruttibile: in effetti da allora cominciò ad interessarsi sempre di più di politica, e soprattutto cominciò a capire che il re e la regina non erano intoccabili per volere divino, ma un uomo e una donna come tanti altri (anche se questo sentimento in lei era solo latente in quel periodo).
E pensare che persino in seguito Maria Antonietta avrebbe assunto certi comportamenti non troppo lusinghieri per la sua reputazione... :(
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/7/2008, 21:01




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/7/2008, 21:46)
CITAZIONE (roberto 88 @ 6/7/2008, 21:28)
quoto e nn quoto perchè Ma è diventata più responsabile nei confronti dei figli ma nn nei confronti del suo popolo
Trasferirsi al trinon coi bambini evitare gli usi di corte...
Era una forte batosta per una reggia ancora legata alle antiche abitudini come lo era Versailles

FedeTere

Brava Fede, hai fatto un' osservazione molto intelligente!
Si dice spesso che Maria Antonietta con la maternità diventò più saggia e matura e cominciò realmente a vedere come girava il mondo...in realtà le cose non andavano così: anzi, proprio negli anni in cui diventò madre fece del Petit Trianon un vero e proprio paradiso agreste, isolandosi ancora di più dalla corte, come ha detto Fede.
Per non parlare poi dell' errore di bruciare il famoso bigliettino inviatole da Bohemer: fu un errore che non avrebbe fatto nemmeno una bambina di dieci anni...se Maria Antonietta fosse realmente diventata più matura e responsabile, avrebbe mai potuto commettere un gesto del genere?
Forse fu proprio lo scandalo della collana a farla cambiare, a farle capire quanto in realtà fosse fragile quel mondo che lei credeva incorruttibile: in effetti da allora cominciò ad interessarsi sempre di più di politica, e soprattutto cominciò a capire che il re e la regina non erano intoccabili per volere divino, ma un uomo e una donna come tanti altri (anche se questo sentimento in lei era solo latente in quel periodo).
E pensare che persino in seguito Maria Antonietta avrebbe assunto certi comportamenti non troppo lusinghieri per la sua reputazione... :(

certo Les che sentito die da te è un conto sentito da me è tutto diverso...
(no aspetta Les che hai detto???l'ho azzeccata??Lo sapevo che prima o poi l'avrei smesa con le figuracce)

Però la Craveri ne "lo scandalo della collan" dice che Maria Antonietta si era guadagnata la reputazione di donna vendicatica...Qualcono sa dirmi qualcosa a riguardo??

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/7/2008, 22:25




CITAZIONE
Però la Craveri ne "lo scandalo della collan" dice che Maria Antonietta si era guadagnata la reputazione di donna vendicatica...Qualcono sa dirmi qualcosa a riguardo??

In che punto di preciso fa quest' affermazione?
Penso che comunque fu una delle solite chicchiere che venivano ingigantite a dismisura...donna vendicativa...ci credo, era stata truffata in quel modo!
 
Top
marie.
view post Posted on 6/7/2008, 23:17




CITAZIONE
Si dice spesso che Maria Antonietta con la maternità diventò più saggia e matura e cominciò realmente a vedere come girava il mondo...in realtà le cose non andavano così: anzi, proprio negli anni in cui diventò madre fece del Petit Trianon un vero e proprio paradiso agreste, isolandosi ancora di più dalla corte, come ha detto Fede.

Infatti diventò più calma, non più assennata.
Si svegliò dopo lo scandalo perchè capì che chiunque, per strada (tra chi non aveva soldi per mangiare) come a corte (tra chi lei non aveva incluso nella sua cerchia nonostante avessero il rango che lo consentiva) era disposto a credere che fosse una sanguisuga e truffatrice.
Come spesso accade, ci si accorge delle conseguenze delle proprie azioni quando le conseguenze arrivano. Chissà se ha pensato alle parole della sua vecchia mamma!
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 21:25




CITAZIONE
Cioè come Toinette nel quadro che inviò a Vienna e che sua madre rifiutò perchè sembrava più un attrice che una Regina???

Quale sarebbe il quadro?
 
Top
versailles
view post Posted on 8/7/2008, 04:15




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 7/7/2008, 22:25)
CITAZIONE
Cioè come Toinette nel quadro che inviò a Vienna e che sua madre rifiutò perchè sembrava più un attrice che una Regina???

Quale sarebbe il quadro?

E' per caso questo?

[IMG] [/IMG]
 
Top
89 replies since 12/7/2007, 09:29   2020 views
  Share