Maria Antonietta - Regina di Francia

I Pregi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Blue
icon10  view post Posted on 12/7/2007, 19:30




Prendendo spunto dal post di Giacinto,vorrei porre la vostra attenzione su quelli che erano invece i pregi della nostra amata regina!Se ne parlato fin troppo di quelli che erano i suoi difetti sin dai suoi tempi,ma poche volte ci si e' soffermati su quelli che invece erano i suoi lati positivi!
Io includerei senza dubbio:la voglia di vivere,la spontanieta'(talvolta manifestata attraverso i suoi cambiamenti d umore in tempi brevi),il suo desiderio di liberta' e di spensieratezza!Potremmo dire che era come le bambine che giocano a fare le regine!Amano i vantaggi che questo comporta!ma non credo che Maria Antonietta fosse mai stata interessata a quelli che erano gli aspetti governativi e questo lo possiamo notare facilmente!
Tuttavia molto spesso possiamo notare come abbia tentato se pure per accomodare al meglio parenti o amici,a svolgere il ruolo che Maria Teresa voleva che interpretasse ossia quello di una sovrana di Stato!
Do la parola a voi,e correggetemi se ho commesso qualche errore! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
roberto 88
view post Posted on 12/7/2007, 20:19




ciao blue
noi a scuola durante l'ultimo mese abbiamo parlato molto di MA ed è venuto fuori che potrebbe essere considerata come una venere del 1700
mi spiego meglio tutti appiamo che sopratutto durante l'adolascenza MA era bellissima e che catturava i cuori di tutti sopratutto i nobili molto ma molto più vecchi di lei

come faceva venere
e poi era da notare la straordinaria arte di manipolare anche se spesso nn ci riusciva il marito per i propri comodi
come venere con vulcano

baci baci fede tere :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 12/7/2007, 20:27




Pregi, senza dubbio, ne ebbe; ma più come persona che come regina.
Credo che avesse un animo fondamentalmente buono. Aveva anche un profondo senso dell'amicizia, ed era una persona - generalmente - molto gentile.
Fu anche una madre attenta ed affettuosa, per quanto le venne permesso dalla rigida etichetta.
Purtroppo, tutti questi pregi rimasero a conoscenza di una ristretta cerchia di persone che poterono viverle vicino; perché per il pubblico, per i suoi sudditi, la Regina fu una specie di mostro capace di ogni nefandezza.
 
Top
Blue
view post Posted on 12/7/2007, 21:17




E' proprio a questo punto che volevo arrivare!Esattamente cos e' che ha spinto quella che veniva ritenuta un mostro a diventare una leggenda e ad arrivare sino ai giorni nostri?
Il suoi eccessi?senza dubbio!la sua morte?senza dubbio!
Ma ci dev essere della altro!Riflettete un attimo dentro di voi,cos e' che vi ha spinto ad avere questa passione per lei?
Io a differenza di tanti non l ho conosciuta attraverso lady Oscar,be' si lo guardavo ogni tanto,ma l ho amata soprattutto per i suoi eccessi e per il suo stile di vita sopra le righe!
 
Top
estella
view post Posted on 12/7/2007, 21:25




Aveva sicuramente un' indole buona e gentile anche se volubile in molte cose...
Molto materna in un secolo in cui le grandi dame badavano poco ai figlioli.
Prova ne è il fatto che per un certo periodo allattò personalmente la figlia!
Disponibile con le persone che amava o che le erano istintivamente simpatiche, potevo altresì essere "spietata" con chi aveva la disgrazia di esserle antipatico!!
Questo poteva essere sia un pregio che un difetto!!!
Da una parte la regina era spontanea e sincera dall'altra questa sua sincerità fu, in molti campi, nefasta!!
La Fayette disse di lei: "Possiede tutto ciò che le occorre per cattivarsi il cuore dei parigini, ma un'antica irritazione che non sa nascondere il più delle volte glielo alienano.
Vorrei che ci mettesse un pochino più di buona volontà....".
Conosco un aneddoto che può aiutare a conoscere meglio il carattere della regina.
Madame Vigée Lebrun racconta nelle sue memorie che un giorno fu costretta a non rispettare un appuntamento con la regina perchè, in stato interessante aveva bisogno , per un malore che aveva avuto , di riposare....
Il giorno dopo, si presentò al castello proprio nel momento in cui la regina si accingeva a salire in carrozza.
" Il cuore mi batteva, chè il mio timore era tanto più grande in quanto sapevo di aver torto.
La regina si volse verso di me, mi disse con dolcezza: " Vi ho aspettato ieri tutta la mattina; che vi è capitato?.
"Ahimè! signora, stavo tanto male, che non mi fu possibile attenermi all'ordine di Vostra Maestà.
Oggi sono venuta per riceverne, e torno via immediatamente".
"No, no! Non andatevene, non intendo che abbiate fatto questo tragitto inutilmente".
La regina disdisse la vettura e mi concesse la seduta.
Ricordo che, premurosa com'ero di ricambiare quella bontà, afferrai la scatola dei colori con tanta vivacità, che si rovesciò; pennellesse , pennelli, tutto mi cadde sul pavimento; io mi chinai per rimediare alla mia dappocaggine:
"Lasciate, lasciate!. disse la Regina; "siete troppo inoltrata nella vostra gravidanza per chinarvi".
"E checchè io potessi dire, mi raccattò tutto lei stessa".



 
Top
donzella27
view post Posted on 12/7/2007, 21:29




[QUOTE=Blue,12/7/2007, 22:17]
E' proprio a questo punto che volevo arrivare!Esattamente cos e' che ha spinto quella che veniva ritenuta un mostro a diventare una leggenda e ad arrivare sino ai giorni nostri?
Il suoi eccessi?senza dubbio!la sua morte?senza dubbio!
Ma ci dev essere della altro!


Secondo me il mito di Toinette è nato appunto dalla sua morte e da come venne trattata dai rivoluzionari.
Non avendo un carattere particolarmente incisivo,nè doti speciali,non sarebbe passata alla storia come la sua"collega"Elisabetta I .
La sua"fortuna"fu appunto esser stata trattata come un fenomeno da circo dai suoi nemici.
Questo ha scatenato molte simpatie e compassione tra le persone,ora come allora.
Non posso azzardare che il suo mito nacque dal suo mecenatismo..non i pare che abbia fatto più di tanto.Ok,bellissimi i suoi mobili ,ok per GLuck però..per me non basta a portarla direttamente nel Olimpo dei miti.
Gira che ti rigira cadiamo sempre nella sua morte.Penso sia la soluzione più ovvia e la più vera.

Edited by donzella27 - 12/7/2007, 22:39
 
Top
estella
view post Posted on 12/7/2007, 21:31




CITAZIONE (Blue @ 12/7/2007, 22:17)
E' proprio a questo punto che volevo arrivare!Esattamente cos e' che ha spinto quella che veniva ritenuta un mostro a diventare una leggenda e ad arrivare sino ai giorni nostri?
Il suoi eccessi?senza dubbio!la sua morte?senza dubbio!
Ma ci dev essere della altro!Riflettete un attimo dentro di voi,cos e' che vi ha spinto ad avere questa passione per lei?
Io a differenza di tanti non l ho conosciuta attraverso lady Oscar,be' si lo guardavo ogni tanto,ma l ho amata soprattutto per i suoi eccessi e per il suo stile di vita sopra le righe!

Di Maria Antonietta mi affascina la sua trasformazione: da donna frivola caratterialmente poco interessante, alla sua grandezza morale nell'ultima fase della sua vita!!!
Un carattere mediocre che si trasforma e "si fa grande al pari del suo destino".
 
Top
sofonisba
view post Posted on 12/7/2007, 21:35




Il discorso è assai complesso, e temo anche lungo. Maria Antonietta venne sposata all'età di quindici anni e spedita in un paese straniero, dove giunse con le migliori intenzioni e disposizioni d'animo. La corte in cui arrivò era - è il caso di sottolinearlo - essenzialmente un nido di vipere. Nessuno l'aiutò, e meno che mai quelle persone che più avrebbero dovuto dirigerla ed aiutarla: primo fra tutti proprio il Re Luigi XV, troppo occupato con le sue amanti per pensare a cose più serie. Quanto al marito, il Delfino Luigi, già aveva abbastanza problemi per conto suo per poterla aiutare. Da qui, e dalle note difficoltà dei primi anni di matrimonio, nacquero certi eccessi della giovane Regina.
Tutto questo, però, non avrebbe lasciato quasi traccia nella storia se la Francia non fosse stata sull'orlo di una terribile crisi, in cui i nemici della monarchia presero il pretesto anche da certe giovanili sventatezze della Regina per portare un attacco frontale alla istituzione monarchica in Francia. Da qui una campagna diffamatoria terribile, in gran parte a base di calunnie, contro la sfortunata coppia reale.
Quanto alla leggenda di Maria Antonietta, forse è nata proprio dalla sua coraggiosa morte sul patibolo, e dal fatto che - fondamentalmente - non avesse meritato quella fine crudele.
 
Top
Blue
view post Posted on 12/7/2007, 21:38




Si be' effettivamente la sua morte ha inciso parecchio...e soprattutto non dimentichiamo il passaggio che fa notare Esty! :wub: Cioe' il passaggio da donna frivola a donna piena di grandezza morale!
Se non fosse avvenuto questo passaggio sarebbe rimasta solo una scuioccherella morta decapitata!
e' chiaro che come sovrana non potra' mai essere neanche lontanamente paragonata ad Elisabetta l!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 12/7/2007, 21:49




CITAZIONE (Blue @ 12/7/2007, 22:38)
Si be' effettivamente la sua morte ha inciso parecchio...e soprattutto non dimentichiamo il passaggio che fa notare Esty! :wub: Cioe' il passaggio da donna frivola a donna piena di grandezza morale!
Se non fosse avvenuto questo passaggio sarebbe rimasta solo una scuioccherella morta decapitata!
e' chiaro che come sovrana non potra' mai essere neanche lontanamente paragonata ad Elisabetta l!

Lo credo bene! Tieni presente, però, oltre all'epoca diversa, anche le diverse esperienze che queste due donne avevano avuto prima di diventare regine! Elisabetta era sopravvissuta in una Corte come quella dei Tudor, con una madre accusata di adulterio e stregoneria e giustiziata. Aveva trascorso il periodo di regno della sorella maggiore, Maria, con la ben fondata preoccupazione di fare la fine di sua madre. Si era abituata alla prudenza, alle sottigliezze dell'intrigo politico, ecc. Regnò a lungo da sola, senza marito, anche se si guardò bene dal fare dichiarazioni di principio in questo senso. E durante il suo regno fu capace di azioni anche spietate.
Maria Antonietta veniva dalla bambagia, in confronto; da una famiglia idilliaca, in cui tutti si volevano bene ecc. Era ovvio che i due personaggi non fossero neppure paragonabili.
 
Top
Blue
view post Posted on 12/7/2007, 21:57




Assolutamente!Maria Antonietta era la tipica bambina(ragazza per l epoca)viziata che non si curava di niente e che prendeva tutto alla leggera!E' evidente che non aveva alcun interesse nel regnare o nell accontentare il suo popolo!stava bene e il trono le garantiva enormi privilegi,era quello che a lei importava alla fine!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 12/7/2007, 22:34




CITAZIONE (Blue @ 12/7/2007, 22:57)
Assolutamente!Maria Antonietta era la tipica bambina(ragazza per l epoca)viziata che non si curava di niente e che prendeva tutto alla leggera!E' evidente che non aveva alcun interesse nel regnare o nell accontentare il suo popolo!stava bene e il trono le garantiva enormi privilegi,era quello che a lei importava alla fine!

Bisogna sempre, però, tenere presente che Maria Antonietta non era Regina per diritto proprio, ma semplice Regina consorte; cioè che, nelle cose veramente serie, contava come il due di briscola, perchè quello che comandava (o avrebbe dovuto comandare) era il Re. In una Corte diversa, con meno etichetta e meno privilegi nobiliari, con una vita dei sovrani più a contatto con il popolo, Maria Antonietta avrebbe saputo essere una buona regina consorte. Se invece che alla corte di Francia fose stata in qualche piccola corte tedesca o italiana, sarebbe stato assai meglio.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/7/2007, 22:42




Credo che i suoi pregi si siano poi tramutati nei suoi difetti: quell'essere devota aquelli che riteneva essere amici fedeli e che non sempre lo erano alla fine le portò guai. Come tutte le persone un po' leggere e distratte credo che fosse simpatica e buona fino all'eccesso, fino a rasentare la stupidità (volendola giudicare con un metro assai severo). Fu un'ottima madre affettuosa e donna dotata di grande cura di se stessa.

Quanto al discorso dei paragoni... certo Elisabetta I le è assai distante, ma non dimentichiamo Caterina II, principessina di uno stato insignificante, che arriva in una corte tetra, barbara e complessa che a confronto Versailles era una passeggiata, anche lei regina consorte in un paese dove la regina contava come il 2 di Picche, moglie di un pazzo violento che la menava e che passava le notti a giocare coi soldatini... si ritagliò il suo spazio... è questione di carattere... con quello ci si nasce. ma non possiamo farne una colpa a Maria Antoinette.
 
Top
Blue
view post Posted on 12/7/2007, 22:43




questo senz altro,ma dubito che se si fosse trovata da qualche altra parte sarebbe stato troppo diverso!Senza dubbio molto sarebbe cambiato,ma le mancavano le basi!Non aveva una personalita' adatta a governare e questo le mancava sin dall infanzia!Certo e' anche ìvero che se le avessero fatto capire e spiegato qualcosa in piu' non si sarebbe ridotta a seguire i consigli di gente che la porto' alla rovina!
 
Top
estella
view post Posted on 12/7/2007, 22:44




CITAZIONE (-enry1973 @ 12/7/2007, 23:42)
Credo che i suoi pregi si siano poi tramutati nei suoi difetti: quell'essere devota aquelli che riteneva essere amici fedeli e che non sempre lo erano alla fine le portò guai. Come tutte le persone un po' leggere e distratte credo che fosse simpatica e buona fino all'eccesso, fino a rasentare la stupidità (volendola giudicare con un metro assai severo). Fu un'ottima madre affettuosa e donna dotata di grande cura di se stessa.

Quanto al discorso dei paragoni... certo Elisabetta I le è assai distante, ma non dimentichiamo Caterina II, principessina di uno stato insignificante, che arriva in una corte tetra, barbara e complessa che a confronto Versailles era una passeggiata, anche lei regina consorte in un paese dove la regina contava come il 2 di Picche, moglie di un pazzo violento che la menava e che passava le notti a giocare coi soldatini... si ritagliò il suo spazio... è questione di carattere... con quello ci si nasce. ma non possiamo farne una colpa a Maria Antoinette.

Ti quoto in pieno!!!! ;)
 
Top
111 replies since 12/7/2007, 19:30   2683 views
  Share