Maria Antonietta - Regina di Francia

I Pregi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Blue
view post Posted on 12/7/2007, 23:21




Era una donna che aveva bisogno di sentirsi incoraggiata e voluta!
penso che avesse anche delle buone abilita' come citava Peintre come le arti e il gusto estetico,ma l ho sempre vista come una donna molto sola e quindi con un continuo bisogno di compagnia di affetto e di stima!
Questo be' riusciva a trovarlo solo spendendo e spandendo per cercare di sentirsi appagata!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/7/2007, 23:22




CITAZIONE (estella @ 13/7/2007, 00:16)
CITAZIONE (-enry1973 @ 13/7/2007, 00:11)
E' una cosa che si dice spesso ma che non corrisponde completamente al vero. Certe lettere degli ultimi anni sono cifrate in tedesco. Può essere che non lo ricordasse più alla perfezione... del resto non parlò mai bene nemmeno quello. A Vienna a corte si parlava un francese un po' sgrammaticato, con forte accento tedesco. E Maria teresa spesso usava il dialetto viennese... immaginati tu quella povera bimba che confusione che aveva in testa. In piùil padre parlava il lorenese, un dialetto mezzo francese, meszzo tedesco...

Grazie per l'informazione!!!
Altro quesito: e l'italiano??
Si dice che lo parlasse correntemente perche aveva avuto come insegnante il grande Metastasio!!!!
Ma è vero che lo parlava bene???

L'italiano era una lingua piuttosto conosciuta all'epoca, soprattutto per via del melodramma che Toinette amava molto. E' presumibile pensare che lo conoscesse benino.
 
Top
estella
view post Posted on 12/7/2007, 23:23




CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 13/7/2007, 00:16)
CITAZIONE (Blue @ 12/7/2007, 23:55)
a parer mio era una donna grande...perche' rappresenta qualcosa di puro!Un animo buono di cui troppa gente bramosa di potere e di favori se ne servito portandola alla distruzione!
a parer mio era una grande regina,perche' aveva un cuore e non solo una grande mente!
e' vero non era brava come donna di stato...ma era una regina amica!Umana e fragile su cui pesavano cattiverie e ingiusitizie!

Maria Antonietta sarebbe stata un'ottima Regina accanto ad un ottimo Re. La sua regale bellezza, il suo animo puro e gentile, la sua naturale propensione al bello, alla generosità ed il suo disperato desiderio d'affetto erano notevoli qualità che, se ben guidate, avrebbero dato alla monarchia non pochi frutti. Purtroppo, però, sappiamo come andò a finire. La vera Maria Antonietta non fu conosciuta dal popolo francese che dovette attenderne l'esecuzione per poi, negli anni successivi, scoprirne la vera identità.

Ti quoto!!!
Credo che alla fine fu l'aristocrazia stessa ad infangarla e ad iniziare quella campagna diffamatoria che la portò alla rovina!!!
L'errore di Maria Antonietta risiede nel fatto che cerco di cancellare molte cose dell'Ancien Regime e di voler vivere facendo a meno dell'etichetta che era il fondamento di Versailles...

Questo le fu fatale.....
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 12/7/2007, 23:34




CITAZIONE (Blue @ 13/7/2007, 00:21)
Era una donna che aveva bisogno di sentirsi incoraggiata e voluta!
penso che avesse anche delle buone abilita' come citava Peintre come le arti e il gusto estetico,ma l ho sempre vista come una donna molto sola e quindi con un continuo bisogno di compagnia di affetto e di stima!
Questo be' riusciva a trovarlo solo spendendo e spandendo per cercare di sentirsi appagata!

Hai ragione. Pensiamo poi che noi tutti, quando nasciamo, cerchiamo l'approvazione e l'affetto dei nostri genitori. Quando questi sono troppo impegnati o non fanno che sottolineare solo i nostri difetti, causano nella nostra psiche una sorta di frustrazione che, in età adulta, può sfociare nella disperata ricerca d'affetto e di approvazione da parte degli altri.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/7/2007, 23:47




Lo dissero anche di Hitler... però lui il parere degli altri non lo teneva in gran conto :)
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 12/7/2007, 23:50




CITAZIONE (-enry1973 @ 13/7/2007, 00:47)
Lo dissero anche di Hitler... però lui il parere degli altri non lo teneva in gran conto :)

Temo proprio di no... :ph34r:
 
Top
Blue
view post Posted on 13/7/2007, 07:33




Dici?Mah io penso che tutto quell odio e quella voglia di potere siano la prova lampante di questo mancato affetto!
M.A. aveva di certo un animo piu' nobile e buono su questo penso ci si possa mettere chiramente la mano sul fuoco,mentre Hiltler springionava con l odio razziale e la rabbia, il suo dolore e la sua sofferenza,Toinette piangeva e soffriva in silenzio la sua solitudine cercando l approvazione di gente falsa che l avvicinava solo per favori e riempindosi di oggetti bellissimi e di ninnoli!

Penso che in Hitler volesse dominare il mondo per stare al di sopra degli altri,per essere temuto e stimato....dunque cercava accettazione!

:6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
roberto 88
view post Posted on 13/7/2007, 07:41




senza dimenticare che hitler aveva manie di protagonismo
mentre toinette... hè di sicuro nn così tanto d'avviare la seconda guerra mondiale....

e poi... insomma ragazzi volete mettere quant'è meglio la nostra toinette in confronto a uno scemo del secolo scorso che odiava così tanto gli ebrei solo perchè una parte della sua famiglia lo era e quella parte nn lo guardava per niente???

fede tere
 
Top
Blue
view post Posted on 13/7/2007, 08:15




senza contare l odio verso gli omosessuali,quando lui stesso lo era,l amore per la razza ariana quando lui non era biondo,ne con occhi azzurri!Voleva la perfezione quando lui stesso era come dici tu brutto e basso!
Odiava se stesso e gli altri!Era un pazzo,non si puo' dire altro!
Toinette era una donna molto bella,che al massimo quando le persone non le piacevano le sollevava dai ruoli attraverso Louis!
Ma non ha mai fatto stragi o roba simile!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 13/7/2007, 08:51




CITAZIONE (estella @ 13/7/2007, 00:23)
CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 13/7/2007, 00:16)
Maria Antonietta sarebbe stata un'ottima Regina accanto ad un ottimo Re. La sua regale bellezza, il suo animo puro e gentile, la sua naturale propensione al bello, alla generosità ed il suo disperato desiderio d'affetto erano notevoli qualità che, se ben guidate, avrebbero dato alla monarchia non pochi frutti. Purtroppo, però, sappiamo come andò a finire. La vera Maria Antonietta non fu conosciuta dal popolo francese che dovette attenderne l'esecuzione per poi, negli anni successivi, scoprirne la vera identità.

Ti quoto!!!
Credo che alla fine fu l'aristocrazia stessa ad infangarla e ad iniziare quella campagna diffamatoria che la portò alla rovina!!!
L'errore di Maria Antonietta risiede nel fatto che cerco di cancellare molte cose dell'Ancien Regime e di voler vivere facendo a meno dell'etichetta che era il fondamento di Versailles...

Questo le fu fatale.....

Credo che tu abbia centrato un problema. Fu proprio dall'aristocrazia che partì la campagna diffamatoria contro la regina. E quanto all'etichetta, anche Napoleone disse la stessa cosa. Se la regina l'avese scrupolosamente seguita, come aveva fatto prima di lei la regina polacca Maria Lecszinska, nessuno avrebbe potuto attaccarla.
Si osserva che fu proprio il sistema di Versailles a rendere il Re e la Corte avulsi dalla realtà francese, ed anche questo è vero. Ma ancora una volta avrebbe dovuto essere il Re a fare dei cambiamenti, se necessario anche radicali. Però ci sarebbe voluto un Re con una tempra da Lugi XIV per farlo. Il povero Luigi XVI era quanto di meno adatto.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 13/7/2007, 09:07




CITAZIONE (estella @ 13/7/2007, 00:05)
CITAZIONE (-enry1973 @ 13/7/2007, 00:01)
Ma nascere senza carattere non è mica un difetto. certo in Francia sarebbe stato impossibile un colpo di mano del genere, ma quello che fece Caterina per preparasi al suo ruolo invece che rifugiarsi dietro l'ombra insipida del marito lo avrebbe potuto fare anche Toinette. Dopo vent'anni ancora non scriveva correttamente il francese e sapeva assai poco della storia del suo paese.

Enry, in alcune biografie si afferma che Maria Antonietta aveva completamente dimenticato la sua lingua!!!
E' vero???

La stessa M.Antonietta dichiarò d' aver dimenticato la sua lingua madre e questo può essere vero in parte... Probabilmente lo disse
per compiacere quegli operai della vetreria dove ella fece quella dichiarazione... Nel testo di Giardini però,vi è un aneddoto che sembra smentire l' attestazione della sovrana.. Dopo il loro arresto a Varennes,quando furono "ospitati" nella casa di Sauce,ella instaurò una breve conversazione in tedesco con Romeuf che era giunto con il decreto dell' Assemblea... Gli astanti li interruppero... Trovo molto interessante questo aneddoto,dato che non l' ho mai letto in nessuna altra biografia della regina. Almeno in quelle che posseggo.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 13/7/2007, 09:09




CITAZIONE (Blue @ 13/7/2007, 09:15)
senza contare l odio verso gli omosessuali,quando lui stesso lo era,l amore per la razza ariana quando lui non era biondo,ne con occhi azzurri!Voleva la perfezione quando lui stesso era come dici tu brutto e basso!
Odiava se stesso e gli altri!Era un pazzo,non si puo' dire altro!
Toinette era una donna molto bella,che al massimo quando le persone non le piacevano le sollevava dai ruoli attraverso Louis!
Ma non ha mai fatto stragi o roba simile!

Quella non era una peculiarità hitleriana, se pensi solo al modo in cui venne trattato Oscar Wilde. In realtà ci sarebbero voluti ancora decenni prima che gli Stati smettessero di impicciarsi nella vita più privata e più intima dei loro cittadini.
Per quanto riguarda le stragi, invece, il XVIII secolo non fu l'epoca più adatta per commetterle. Le Monarchie dell'epoca, sia pure assolute, non avevano niente in comune con le dittature del XX secolo, che si reggevano sul terrore.
La Monarchia godeva di un rispetto e di una venerazione religiosa. Proprio per questo fu così facile abbatterla quando questo rispetto e questa venerazione da parte dei sudditi vennero meno.
E furono proprio i rivoluzionari, poi, a dover ricorrere alle stragi quando una intera provincia, la Vandea, si ribellò nel 1793. Quella è considerata la prima strage di stile moderno, il primo tentativo di genocidio.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/7/2007, 09:14




Bravissimo Fersen, hai centrato l'aneddoto che non mi veniva in mente!!!! Del resto è impensabile credere che si fosse dimenticata il tedeco: di sicuro lo parlò con Giuseppe e Massimiliano e con tutti i visitatori tedechi di riguardo. Ho letto da qualche parte che ci scherzava volentieri.... Il fatto che abbia dichiarato di averlo dimenticato può essere, come ha giustamente detto fersen, un'ìabile mossa promozionale... ma non si dimenticano a trent'anni le lingue imparate da bambini.

Tengo a precisare che la mia affermazione su Hitler si riferiva unicamente al fatto che non si può scusare un personaggio storico delle proprie mancanze per via dell'infanzia infelice e della poca cura che i genitori ebbero di lui. Non intendevo nella maniera più assoluta paragonarlo a Toinette: sono severo con lei ma non fino a questo punto :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
Blue
view post Posted on 13/7/2007, 09:29




No lo so enry tranquy tranquy,son stato io a voler portare il discorso sul paragone per non andare o.t.!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 14/7/2007, 22:05




CITAZIONE (estella @ 12/7/2007, 22:31)
CITAZIONE (Blue @ 12/7/2007, 22:17)
E' proprio a questo punto che volevo arrivare!Esattamente cos e' che ha spinto quella che veniva ritenuta un mostro a diventare una leggenda e ad arrivare sino ai giorni nostri?
Il suoi eccessi?senza dubbio!la sua morte?senza dubbio!
Ma ci dev essere della altro!Riflettete un attimo dentro di voi,cos e' che vi ha spinto ad avere questa passione per lei?
Io a differenza di tanti non l ho conosciuta attraverso lady Oscar,be' si lo guardavo ogni tanto,ma l ho amata soprattutto per i suoi eccessi e per il suo stile di vita sopra le righe!

Di Maria Antonietta mi affascina la sua trasformazione: da donna frivola caratterialmente poco interessante, alla sua grandezza morale nell'ultima fase della sua vita!!!
Un carattere mediocre che si trasforma e "si fa grande al pari del suo destino".

Quello che ha descritto estella rispecchia a pieno il mio pensiero!! E' questo suo essere diversa nella gloria e nella disgrazia che mi affascina!! Se non ci fosse stata la disgrazia chissà se questo lato del suo carattere sarebbe venuto fuori
 
Top
111 replies since 12/7/2007, 19:30   2683 views
  Share