Maria Antonietta - Regina di Francia

Cosa ne pensate della Contessa di Polignac?

« Older   Newer »
  Share  
Kappina
icon10  view post Posted on 31/7/2007, 18:22




solo un arrivista o vera amica? :sick:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 31/7/2007, 20:13




Forse la Polignac fu una via di mezzo. Il suo entourage fu invece composto da arrivisti e profittatori.
 
Top
Kappina
view post Posted on 1/8/2007, 18:24




è anche vero che negli ultimi periodi non ebbe un buon atteggiamento nei confronti della regina.comunque sia doveva essere una "brigata"davvero divertente...il conte d'Artois poi, doveva essere uno spasso! :P :rolleyes: :lol:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 1/8/2007, 20:02




Si, lo immagino! Una brigata di perditempo come pochi!
 
Top
Kappina
view post Posted on 1/8/2007, 20:09




MA DIVERTENTE!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 1/8/2007, 20:12




Si, certamente molto divertente. Però l'Imperatore Giuseppe, quando li conobbe, non si divertì per niente, pensando quali pericoli correva la reputazione di sua sorella nel mescolarsi con quelle persone.
 
Top
Kappina
view post Posted on 1/8/2007, 20:27




CERTO,MA SICURAMENTE PREFERIAMO TUTTI VERSAILLES RISPETTO ALLLA CORTE DI VIENNA, MARIA ANTONIETTA è L'INCARNAZIONE DELLA PRIMA,GIUSEPPE DELLA 2,E C PIACE E C INTRIGA PIU LEI.SAI CHE PALLE A VIENNA???
 
Top
Etienne
view post Posted on 1/8/2007, 20:49




Io ne penso tutto il male possibile!!! Secondo me, lei incarnava il tipico esempio di donna stile LUCIA MONDELLA (come le definisco io): quello tutte apparentemente dolci e sensibili che in realtà sono poi delle vere stronze, pronte a pugnalarti alle spalle in ogni minuto!
A questo punto, preferisco donne come la Du Barry o la De la Motte! Ma la POLIGNAC mai!!! (anche se il suono della parola POLIGNAC è stupendo! Vorrei avere quel cognome!).
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 1/8/2007, 22:03




Beh, sicuramente come amica era molto meglio la Lamballe, basta pensare che sacrificò la sua stessa vita per Maria Antonietta.
La Polignac, come l'ha definita sofonisba, era a metà tra essere un'amica ed una semplice interessata...
non dimentichiamo che, durante il suo periodo a Versailles, fece ricoprire di onori e di denaro se stessa e tutta la sua famiglia.
Inoltre, non era nemmeno educatissima con la regina...
Pensate che, ad un certo punto, la Polignac iniziò ad organizzare feste nei suoi appartamenti invitando persone che la Regina nemmeno conosceva,
e quando ella le chiese semplicemente chi fossero, Yolande le rispose che non erano affari suoi, e che come lei non si impicciava di controllare la sua compagnia, Maria Antonietta avrebbe dovuto fare altrettanto.
Questo legame, secondo me, dimostra il bisogno che la nostra Regina aveva di svagarsi, frequentando persone un pò più intriganti, diverse.
In effetti, non è poi così strano che Maria Antonietta preferisse la vivace compagnia dell'effervescente Polignac a quella della buona, ma noiosa e malinconica Lamballe...
Ma com'è vero il detto che gli amici si riconoscono nel bisogno!
La povera madame de Lamballe fece di tutto per tentare di salvare la sua amica,
mentre la Polignac, dopo aver finto di non voler partire, se ne andò buona buona in Svizzera...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/8/2007, 12:05




quoto con fersen
la contessa de polignac il principio nn era che l'ultima ruota del meraviglioso carro di versailles
proveniva da una famiglia povera, nobile certo, ma povera e so marito era tanto nobile e tanto povero quanto la moglie
nn tico che tra MA e Yolande nn ci sia stata, all'inizio, una vera amicizia ma più la francia diventava rivoluionaria più la contessa si allontanava dalla regina
la lambelle dal canto suo le era sempre rimasta fedele è solo che quando la regina aveva le sue solite crisi nn riusciva a farle smettere mentre yolende si
questa fu una delle tante ragioni per cui la lambelle è scesa di un gradino nella scala delle amicizie di toinette
ma la contessa ha avuto molti pregi dalla sua "amicizia" con MA per esempio fu riempita di soldi in una maniera incredibile e a tutti i suoi debiti chi ci pensò? quell'ingenua della regina
fede tere
 
Top
Kappina
view post Posted on 2/8/2007, 14:11




si sapevo anke io degli episodi citati da fersen quando la Polignac negli ultimi periodi si circondava di gente ke la regina nn conosceva,ma nn solo,addirittura invitava nel suo salotto persone che Maria A ntonietta nn tolllerava,tant'è ke la regina mandava sempre qualcuno a controllare chi c fosse della Polignac e saputolo spesso rinunciava ad andare.Ma roberto hai ragione all inizio sembrava una amicizia sincera.verso l'87-88 abbiamo cominciato a vedere questo lato della Polignac.Comunque se la Lamballe la detestava fin dall inizio c sarà stato un motivo vero oltre la semplice gelosia x il fatto ke la contessa era diventata piu intima con Maria Antonietta,in fondo la regina desiderava ke le sue due amiche andassero d accordo tra di loro. Ma ke voi sappiate in Svizzera la Polignac ha fatto almeno un tentativo x aiutare la famiglia reale in difficoltà?
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 2/8/2007, 14:31




No, che io sappia non fece nulla...
 
Top
estella
view post Posted on 2/8/2007, 14:37





Doveva esserci qualcosa di straordinariamente affascinante nella personalità di Yolande de Polignac, perchè in molte memorie del tempo non si fa che omaggiare la sua bellezza e la magia del suo sorriso.
" Nessuna faccia ha mai denotato maggiore grazia e maggiore dolcezza.
Una di quelle teste in cui Raffaello sapeva congiungere un'espressione spirituale a una dolcezza infinita"."Il suo carattere ", ci dice Besenval, "era ancora più perfetto del volto. Possedeva una calma che nessuna congiuntura, nessuna circostanza, nessun motivo potevano alterare.
Per Mercy , la Polignac, era solo poco intelligente.Probabilmente la regina rimase affascinata, come molti altri, dal candore, vero o falso che fosse, della duchessa.
Ed è forse questa la chiave di tutto.
La regina conobbe Yolande in un periodo particolarmente infelice della sua vita; e tutto ciò di cui aveva bisogno era la serenità.
Ma purtroppo quest'angelo delicato ed innocente non veniva dal cielo, ma da una famiglia piena di debiti, che subito sfruttò l'amicizia e l'affetto che la sovrana nutriva per Yolande.
Dopo pochi anni Maria Antonietta era completamente soggiogata dalla famiglia Polignac.
Nemmeno le favorite di Luigi XV costarono così tanto come questa famiglia.
Qualche volta la regina si riprendeva, ma "debole nel non volere come nel volere", finiva sempre per cedere e per abbandonare i suoi buoni propositi.
"Nei rapporti fra due caratteri non è mai l'energia che decide, bensì l'abilità, non la superiorità spirituale , bensì quella del volere".
Conosco un aneddoto che fa capire fino a che punto era arrivata l'insolenza della duchessa:
Nel periodo posteriore al processo della collana, la regina non era più assidua in casa della Polignac;
non voleva incontrare l'amante di Yolande, Vaudreuil, che non aveva nascosto le sue simpatie per il cardinale di Rohan.
Così, prima di recarsi in casa dell'amica, mandava sempre un cameriere a informarsi dei nomi delle persone che vi si trovavano.
La Polignac arrivò a dire:" Ritengo che la degnazione usatami da Vostra Maestà di venire nel mio salotto, non sia una ragione perchè pretenda di escluderne i miei amici".
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 14:42




CITAZIONE (Kappina @ 1/8/2007, 21:27)
CERTO,MA SICURAMENTE PREFERIAMO TUTTI VERSAILLES RISPETTO ALLLA CORTE DI VIENNA, MARIA ANTONIETTA è L'INCARNAZIONE DELLA PRIMA,GIUSEPPE DELLA 2,E C PIACE E C INTRIGA PIU LEI.SAI CHE PALLE A VIENNA???

Davvero? Credi? Intanto, mentre da Parigi fuggivano tutti, a Vienna si scriveva una pagina fondamentale della storia della musica e si gettavano le basi per la grande Vienna che nel secolo seguente passerà alla storia per le sue feste e i suoi valzer. Ci si sarà anche annoiati un tantino di più (da cosa lo evinci???), ma le teste sono restate al loro posto.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 2/8/2007, 14:45




appunto...pensa che noia, nessun corpo penzolante dai lampioni...
:D :D :D
(Ovviamente sto scherzando)
 
Top
85 replies since 31/7/2007, 18:22   2846 views
  Share