Maria Antonietta - Regina di Francia

Cosa ne pensate della Contessa di Polignac?

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 1/8/2010, 13:54




beh vorrei vedere se trovi un ritratto di Luigi XIV che fa un'erezione di ducato in paria durante il "Lever"
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 14:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Per me, ora del Lever Luigi non riusciva neanche a fare un baronia, dopo tutte le marchesate che aveva fatto durante il giorno...
 
Top
Antoine80
view post Posted on 3/8/2010, 12:06




ahahaha siete uno spasso! Comunque mi ero persa questo topic, e anche io, come avevo già espresso da qualche altra parte, quoto in pieno ciò che afferma Sofonisba. Tra l'altro sono forse una delle poche persone qui nel forum ad essere rapita dal fascino della bella Yolande...proprio come Antonietta :rolleyes:
 
Top
annina83
view post Posted on 6/8/2010, 13:35




Riprendo il titolo della discussione che mi era scappata...la contessa non mi sta eccessivamente antipatica, ma sicuramente non era la compagna ideale per la regina di una monarchia in grande difficoltà. L'errore di Maria Antonietta è stato di essersi con un po' di superficialità circondata da persone invise alle grandi famiglie nobili di Francia e al popolo...tutta d'altra levatura la Lamballe, grande nobiltà per nascita, matrimonio e soprattutto cuore; lei è morta per l'amica!!!
Colgo l'occasione per salutare e augurare a tutti/e buone vacanze, io non ci sarò per un paio di settimane!!!
 
Top
annina83
view post Posted on 9/7/2011, 13:47




ciao a tutti!!
hp trovato un documento davvero interessante, un file pdf.
E' una tesi di laurea, con originale e traduzione delle Memorie di Diana di Polignac.
Ovviamente si parla della famiglia Polignac, della duchessa e della Regina.
L'avete già pubblicato?
Come posso allegarlo?
 
Top
Elenoire75
view post Posted on 19/11/2011, 10:50




Io credo fosse un'approfitatrice. Dopo aver avuto favori per lei e il suo clan ha abbandonato la regina nelle ore tragiche !!!!
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 20/2/2013, 20:43




Arrivo con più di un anno di ritardo! :lol:
Secondo me la Polignac fu un po' come Gertrude dei Promessi Sposi. Innanzitutto nacque in una famiglia della nobiltà povera e perse la madre e la zia la mise in convento con altre figlie di nobili ricchissimi. Quindi me la immagino come una ragazza un po' shockata dal'ambiente del monastero e che, cresciuta a suon di inni e paternali abbia sviluppato una certa furbizia per sopravvivere in convento. Furbizia che si è acuita con il marito, uno sciocco incredibile quindi ha preso lei in mano la situazione. Secondo me si affezionò veramente a Maria Antonietta. Scappò dopo aver incassato del denaro ma non doveva essere così cattiva come molti la ritraggono. Se ne approfittò di Maria Antonietta, questo si, fu un suo gravissimo errore, ma una persona così gentile, così buona, così rispettosa non poteva essere così bugiarda da riuscire a dissimulare così tanto. E' anche vero che distrasse completamente Maria Antonietta dalla corte, suscitando critiche. Forse era molto gelosa della regina e per questo la costrinse in una cricca oppressiva. Credo che non stesse molto simpatica a Giuseppe II proprio per la sua gelosia verso Maria Antonietta: era la sua gallina dalle uova d'oro, temeva di perderla. Tuttavia doveva anche volerle bene.
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 12:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Personalmente non apprezzo molto la Polignac.Non è una scusante aver avuto una infanzia difficile,aprofitto'a piene mani dell'affetto della Regina,che era una donna per certi versi debole.Se Yolande avesse davvero provato una vera amicizia per Maria Antonietta avrebbe potuto mettere da parte i suoi interessi(ma è assurdo anche solo pensarci visto l'avidita' dimostrata dalla cricca dei Polignac)almeno avrebbe potuto cercare di consigliarla meglio invece di peggiorare l'isolamento nel quale viveva la regina..
Se tutto ciò non bastasse,nei mesi immediatamente precedenti il 1789 la Polignac non si degnava neanche di andare a trovare Maria Antonietta, ma era la regina ad andare da lei,e non dimentichiamo che non fu vicina alla Regina durante l'affare della collana.
Come amica era perlomeno pessima!
Si capisce che non mi piace vero? :cd08785afu4.gif:
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 21/2/2013, 15:00




CITAZIONE (MmeAnna @ 21/2/2013, 12:31) 
Personalmente non apprezzo molto la Polignac.Non è una scusante aver avuto una infanzia difficile,aprofitto'a piene mani dell'affetto della Regina,che era una donna per certi versi debole.Se Yolande avesse davvero provato una vera amicizia per Maria Antonietta avrebbe potuto mettere da parte i suoi interessi(ma è assurdo anche solo pensarci visto l'avidita' dimostrata dalla cricca dei Polignac)almeno avrebbe potuto cercare di consigliarla meglio invece di peggiorare l'isolamento nel quale viveva la regina..
Se tutto ciò non bastasse,nei mesi immediatamente precedenti il 1789 la Polignac non si degnava neanche di andare a trovare Maria Antonietta, ma era la regina ad andare da lei,e non dimentichiamo che non fu vicina alla Regina durante l'affare della collana.
Come amica era perlomeno pessima!
Si capisce che non mi piace vero? :cd08785afu4.gif:

Però anche Yolande veniva manipolata... Non sapeva niente della vita, appena uscita le appiopparono un marito da nulla! Per di più si trovò una cognata intrigante come madame Diane che, ne sono sicura, la spinse un po' in questo senso. E poi il suo amante, Vaudreuil, quello si che era un uomo ambizioso! Per non parlare poi della contessa d'Andlau, la quale era stata cacciata dalla corte di Luigi XV... Forse mise in testa alla nipotina un po' di cose e forse la costrinse anche ad agire in questo senso. Sicuramente Yolande de Polignac sbagliò. Assolutamente. Manipolò più che poté. Ma un briciolo di affetto deve esserci stato. Riguardo la sua fuga... non saprei. Forse in quel frangente dimostrò davvero che la loro amicizia era forse un po' forzata (anche Luigi XVI la incoraggiò - così mi pare, ma se sbaglio mi corriggerete - perché pensava che la Polignac potesse distrarla dalle preoccupazioni).
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 15:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


I parenti erano dei peggiori,hai ragione.Luigi XVI temeva le scenate di sua moglie (molti mariti ancora oggi preferiscono non affrontare certe scenate),sapeva che madame de Polignac riusciva a calmare Maria Antonietta la quale le offriva dell'acqua con estratto di fiori di arancio e soprattutto la distraeva da ciò che aveva provocato la sua ira.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 21/2/2013, 16:18




CITAZIONE (MmeAnna @ 21/2/2013, 15:51) 
I parenti erano dei peggiori,hai ragione.Luigi XVI temeva le scenate di sua moglie (molti mariti ancora oggi preferiscono non affrontare certe scenate),sapeva che madame de Polignac riusciva a calmare Maria Antonietta la quale le offriva dell'acqua con estratto di fiori di arancio e soprattutto la distraeva da ciò che aveva provocato la sua ira.

Quella dei fiori d'arancio non la sapevo!
 
Top
85 replies since 31/7/2007, 18:22   2846 views
  Share