Maria Antonietta - Regina di Francia

L' eterno dilemma, chi avrebbe detto la frase delle brioches?

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 2/1/2012, 16:06




Beh, purtroppo non è la sola a cui sia capitato. Quando una persona perde la sua dimensione umana entrando nella storia e nel mito diventa molto difficile, perchi non ne è realmente interessato, distinugere ciò che è vero dda ciò che, nel corso dei secoli, è stato detto, ridetto e ritrattato su quella persona. Purtroppo, Maria Antonietta perse la sua realtà umana morendo, quando si trasformò in un'incona romantica.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 7/1/2012, 19:12




Sul "Il Diario Proibito di Maria Antonietta", l'arciduchessa Antonia, legge su un libro di storia che Maria Teresa, moglie del Re Sole, avrebbe pronunciato la celebre frase in un momento di rivolta del popolo, e Maria Antonia, leggendo questa frase si arrabbia , non ricordo con precisione ciò che dice, comunque si arrabbia e dice che un sovrano non può dire certe cose al suo popolo... Che strano :) !
!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 8/1/2012, 16:13




Indubbiamente e purtroppo è diventato il "marchio di fabbrica" della reine...E sicuramente continuerà ad esserlo se noi ne continuiamo a parlarne, comunque vorrei una volta tanto riportare entro questa settimana (si spera non si trasformi in un anno) uno dei pezzi che mi è rimasto più impresso della Fraser, riferito alla celebre farse, comunque è ovvio che prima o poi ovviamente sarebbe stata attribuita Sopratutto ALLA REINE...FIGURIAMOCI GLI ATTRIBUIRONO AMORI SAFFICI E LEsBICI PERCIò....
 
Top
zitello
view post Posted on 19/2/2013, 11:23




CITAZIONE (Blue @ 4/8/2007, 19:07) 
Suvvia ero uno scherzo su su ;) :P

pero' sai io credo che neanche lei sapesse in che stato era la sua gente...i cortei quando visitava Parigi non passavano mai dalle strade piu' mal ridotte!e poi non sapeva neanche lei quando le casse si stavano svuotando!c era molta gente attorno a lei che preferiva non farle sapere quanta miseria vi fosse in giro...

Poteva saperlo finché voleva, ma a quei tempi era ovvio ci fossero ricchi e poveri, non essendo ancora inventato il politicamente corretto.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


In tutte le epoche ci sono stati ricchi e poveri,e non mi sembra che nel terzo millennio le cose siano cambiate tanto e in meglio.
Sapere o non sapere che il popolo non sguazzasse nell'oro per me è irrilevante,come ho detto in precedenza i membri delle altre monarchie non vivevano nelle stamberghe,vestiti di stracci,di S. Francesco non ce ne sono stati molti,

Che in Francia la situazione fosse esagerata e fuori controllo è una realtà consolidata.
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 02:09
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


fotomontaggio


E ovviamente ancora oggi le si butta fango addosso (rovinando addirittura un quadro meraviglioso!!!).

CITAZIONE
Monti come Maria Antonietta e le "brioches"

Ma non si può dire ai precari che il posto fisso è monotono e che cambiare è bello. Ieri Monti, con aristocratico distacco, si è rivolto da Matrix ai precari affamati di stabilità affermando che il posto fisso è monotono e che cambiare è bello, un comportamento che ricorda quello che sembra abbia avuto la regina Maria Antonietta quando invitava il popolo affamato e senza pane a mangiare brioches.

Almeno c'è il "sembra"...
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 18/4/2013, 13:57




Uhm... Il paragone però mi ha fatto un po' sorridere!
 
Top
icon5  view post Posted on 18/4/2013, 21:45
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Monsiuer Rosier!!! Non postare piu' immagini terrifiche come quella che hai mandato nel cuore della notte scorsa!! ;)
Quando l'ho vista questa mattina ho fatto un salto sulla sedia per lo spavento :o: Terribile davvero :P

Questa attribuzione della frase delle brioches, intese come croissant, a Maria Antonietta e' veramente dura a morire. Se uno non ha interesse ad approfondire la conoscenza storica della vita della regina, continuera' a credere che l'abbia detta veramente Toinette.

Io ho letto per ora solo le biografie di Lever e di Fraser. Fraser, citata da qualcuno in un intervento precedente, sostiene che la frase fosse stata detta per la prima volta da Maria Teresa, moglie di Luigi XIV, nella verisone "Che mangino pate en croute" (mi scuso ma non ho ancora trovato i caratteri speciali sulla mia tastiera) e che poi fosse stata attribuita di volta in volta a principesse diverse per il corso di un secolo, fino ad arrivare all'ultima regina.
La celebre frase sarebbe stata poi attribuita a Maria Antonietta in occassione della guerra della farina.
La frase "era nota a Rousseau nel 1737. Era stata affibiata a una delle zie del re, Madame Sophie, nel 1751, che cosi' avrebbe commentato la notizia che il fratello, il delfino Luigi Ferdinando, in una visita a Parigi era stato assalito al grido di "Pane, pane". La contessa di Boigne, che da bambina all'epoca di Maria Antonietta aveva giocato a Versailles, attribuiva questa frase a un'altra zia, Madame Victoire. Ma la prova piu' convincente dell'innocenza di Maria Antonietta viene dalle memorie del conte di Provenza, pubblicate nel 1823. Egli, certamente non un prode difensore della reputazione della cognata, osserva che il mangiare pate en croute gli ricordava sempre il detto della sua antenata, la regina Maria Teresa. Si tratta insomma di un arcinoto anedotto reale."

Che tristezza, pero', constatare che, oltre 200 anni dopo, la campagna denigratoria nei confronti di Maria Antonietta produce ancora effetti.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 19/4/2013, 17:49




C'è ancora chi pensa che Lucrezia Borgia fosse un'avvelenatrice e che Aristotele abbia ucciso Alessandro Magno.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 19:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


se è per quello, c'è ancora gente convinta che la Gioconda sia in Francia perché la rubò Napoleone. E "Lo Stato sono io", e "Dopo di noi il diluvio" e così via
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 20/4/2013, 18:00




C'è ancora gente che... lasciamo stare, è meglio! -.-''
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:54

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 20/4/2013, 19:00) 
C'è ancora gente che

Pensa che Nerone incendiò Roma :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 23:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


:D
Avete tutti ragione e la lista potrebbe essere davvero lunga a questo punto. E' una questione di ignoranza mia: mentre sapevo che Nerone non ha incendiato Roma, che Aristotele non ha avvelenato Carlo Magno e che la Gioconda non è stata rubata agli Italiani dai Francesi, non sapevo la verità sulla frase della brioche (e nemmeno su "Dopo di noi il diluvio") prima di scoprire questo forum. In particolare, ricordo ancora la frase del diluvio attribuita a Luigi XV riportata su "La Storia d'Italia a fumetti" di E. Biagi, una serie di volumi a fumetti che mi ero fatta regalare alle elementari.
Gli errori appresi da piccoli sono duri a morire ;)
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 28/4/2013, 21:44




Ripensavo oggi a questo post...
C'è ancora gente che crede che...
Facta permise a Mussolini di entrare a Roma
Voltaire abbia detto: "Non approvo ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"
San Francesco abbia scritto la preghiera di San Francesco
Metternich abbia detto che l'Italia è solo un'espressione geografica
Cesare fosse il primo imperatore (Grazie tante a Svetonio che ha incasinato su tutto!)
Non ci sono stati papi africani
Caterina de' Medici abbia ordinato la strage degli Ugonotti
La storia di Alexander Fleming e di Winston Churchill sia vera
Il Nuovo Ordine Mondiale esista veramente
La Spagna, l'Australia, il Canada siano delle Repubbliche
In tutti gli Stati USA ci sia la pena di morte
Si possa fare la comunione anche senza essersi confessati
Socrate abbia lasciato testi scritti
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 22:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
21,214
Location:
Piemonte

Status:


Io ricordo di aver letto, in un saggio, l'ipotesi che la frase sarebbe stata inventata da Rousseau stesso per il suo libro, e perciò non pronunciata da nessuno nella realtà. Sfortunatamente non ricordo bene da quale saggio era (ne ho troppi in libreria!) ma se lo ritrovo lo scrivo!
 
Web  Top
34 replies since 4/8/2007, 17:13   1255 views
  Share