Maria Antonietta - Regina di Francia

Il vino del Re

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 10/10/2007, 17:52




Questa volta la curiosità riguarda il caro Louis.
Ecco qui il Sito del vino che egli amava bere.
Si dice che Toinette amasse una bevanda alla rosa(Ma non era astemia?Mmmmm)



Qui.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/10/2007, 19:06




PUò essere. Sul fatto che MA fosse completamente astemia ho sempre nutrito seri dubbi. Il fatto che a pasto bevesse solo una certa acqua minerale none slude che amasse bere in occasioni particolari. Quese sono quel genere di affermazioni "perentorie" che andrebbero trattate con maggior serietà...
 
Top
donzella27
view post Posted on 10/10/2007, 20:02




CITAZIONE (-enry1973 @ 10/10/2007, 20:06)
PUò essere. Sul fatto che MA fosse completamente astemia ho sempre nutrito seri dubbi. Il fatto che a pasto bevesse solo una certa acqua minerale none slude che amasse bere in occasioni particolari. Quese sono quel genere di affermazioni "perentorie" che andrebbero trattate con maggior serietà...

Ti riferisci all'acqua di Ville d'Avray?
Forse quel vino di rosa,era una specie di rosè.Molto leggero e magari reso poco alcolico,per non "disturbare"il palato della Regina.
Magari lei lo usava per pasteggiare in certe occasioni speciali.Non so,Capodanno,matrimoni,...



Forse era di questo tipo ,ma meno alcolico?
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/12/2007, 15:51




Piccolo o.t.
Francis Ford Coppola, possiede un propria produzione vinicola in Napa Valley (California) e ha dedicato alla figlia, la regista Sofia Coppola, uno chardonnay bianco. "Voglio ricreare la sensazione di felicità di una famiglia italiana tradizionale".
W l'Italia!!!! image image
 
Top
donzella27
view post Posted on 30/4/2008, 12:28




A chi interessasse dico che a Versailles(nella libreria di sotto verso i giardini)è in vendita il vino del Re.
Non so come possa essere,ricordo solo che era costoso!
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 30/4/2008, 18:59




Ah, il mio caro Luigetto..quante sorprese...pure la produzione vinicola aveva..lo adoro!
Nonostante tutto mi ha sempre suscitato moltissima tenerezza e dopo il film della Coppola (con quell'attore) mi è diventato ancora più simpatico...

c'è la scena in cui la Dunst gli dice che sarebbe umiliata se la contessa di provenza rimanesse incinta prima di lei che mi fa sorridere...luigi ha un faccetta così da bambinone mentre le dice che al ritorno "la sua nave riprenderà la retta via e arriverà in porto" ;P
 
Top
donzella27
view post Posted on 17/7/2008, 19:27




Visto che si parlava di vino(nel topic sul raduno)ho trovato questo vino qui e la relativa pagella
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 17/7/2008, 23:49




CITAZIONE
c'è la scena in cui la Dunst gli dice che sarebbe umiliata se la contessa di provenza rimanesse incinta prima di lei che mi fa sorridere...luigi ha un faccetta così da bambinone mentre le dice che al ritorno "la sua nave riprenderà la retta via e arriverà in porto" ;P

ahahah amo quella scena *-* con quelle sopracciglione! xD
 
Top
donzella27
view post Posted on 15/1/2010, 13:12




Louis XIII de Rémy Martin Cognac

image


E' un cognac molto famoso a cui è stato affibiato il nome di Louis XIII(non penso egli abbia nessun altra relazione con la bevanda..o almeno così ho dedotto dalle informazioni ricavate su internet) .

Cito l'articolo:

"Tre generazioni di maestri portavo avanti con successo il cognac “Louis XIII” di Rémy Martin, frutto di uve provenienti esclusivamente dalla regione del Grande Champagne, miscele di eaux-de-vie vecchie anche 100 anni.
Un eccezionale cognac, il migliore del mondo per alcuni, e a lungo il preferito di ricchi e potenti e di nomi del jet set internazionale: Christian Dior, Sir Elton John, Winston Churchill e la regina Elisabetta II, alla quale fu servito nel 1957 durante una sua visita al palazzo di Versailles in Francia


E da questo cognac nasce un' altra prelibatezza ha il nome di Luigi XIII ed è una pizza!
Se la volete dovete sbrosare 8000 euro!!!!

Articolo

****************************************************************


Proprio ora scopro invece che il nome del cognac è un omaggio proprio a Luigi XIII.Durante il suo regno infatti,la famiglia Remy Martin si stabilì nella Cognac(wikipedia mi dice che è nella regione di Poitou-Charentes.)


image
 
Top
8 replies since 10/10/2007, 17:52   289 views
  Share