Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta e il cibo

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 13/10/2007, 14:51




Salve a tutti! Vedendo i vari topic, ho notato che non c' era nemmeno uno sul rapporto che aveva Maria Antonietta col cibo...un rapporto davvero particolare direi! Nelle sue Memorie Madame Campan ci dice che mangiava solo pollame arrosto o bollito, e che bevesse solo acqua leggermente frizzante. Ovviamente però non viveva di solo pollo!
Ho deciso di aprire quindi questo topic affinchè assieme possiamo parlare non solo dell' importanza del cibo di Maria Antonietta, ma anche di riuscire ad analizzare attraverso quest' argomento anche le abitudini alimentari di Versailles e dell' intera società settecentesca.
Ovviamente sono gradite anche storielle curiose che abbiano come filo conduttore Maria Antonietta e il cibo ovviamente...spero che l' idea vi piaccia!

Edited by LesCavesDuRoy - 14/10/2007, 15:53
 
Top
donzella27
view post Posted on 13/10/2007, 15:41




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 13/10/2007, 15:51)
Salve a tutti! Vedendo i vari topic, ho notato che non c' era nemmeno uno sul rapporto che aveva Maria Antonietta col cibo...un rapporto davvero particolare direi! Nelle sue Memorie Madame Campan ci dice che mangiava solo pollame arrosto o bollito, e che bevesse solo acqua leggermente frizzante. Ovviamente però non viveva di solo pollo!
Ho deciso di aprire quindi questo topic affinchè assieme possiamo parlare non solo dell' importanza del cibo di Maria Antonietta, ma anche di riuscire ad analizzare attraverso quest' argomento anche le abitudini alimentari di Versailles e dell' intera società settecentesca. Spero che l' idea vi piaccia!

Ottima idea !!Strano che non mi sia venuta in mente questa cosa!! :P
Non credo che M.A mangiasse solo pollo.Va beh che amava le piume però,.. :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
A dirti la verità non so nulla su questa cosa. :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 13/10/2007, 16:19




Ecco qui una bella storiella che ho trovato...sperando che sia tutta roba vera!
A Parigi esiste un antica Casa di Produzione di cioccolato, chiamata "Debauve & Gallais". Pare però che i primi proprietari fossero tutt' altro che esperti in questo settore: infatti tale Sulpice Debauve era il farmacista di Corte di Luigi XVI.
Si racconta che un giorno mentre la visitava per via di problemi di salute, la regina Maria Antonietta si lamentò che le medicine che doveva assumere avevano un sapore troppo cattivo, e chiese se poteva bere della cioccolata calda per far passare lo sgradevole sentore. Però dopo che provò la cioccolata, le cose andarono addirittura peggio, perchè la bevanda accentuava la puzza ed il cattivo sapore delle medicine.
Così il farmacista pensò che fosse meglio darle il cioccolato in forma solida, e fu così che nacquero i pistoles (un nome scelto proprio ad hoc :D ) : dei dischetti di cioccolato molto amati dalla regina, specialmente alla mandorla.
Come aneddoto è davvero carino...anche se mi sa di trovata commerciale: per caso qualcuno ne era già a conoscenza?

Ecco le foto dei cioccolatini:



 
Top
donzella27
view post Posted on 20/10/2007, 13:36




Mio caro faniucllo,eco la risposta al tuo quesito(grazie ad un utente del forum su Versailles)

Marie-Antoinette non ha altrettanto appetito che il re, gradisce piatti semplici (carni bollite ed arrostite, pesce). per rinforzarsi, prende latte d'asina o latte di mucca mescolato all'acqua d'orzo, o da un po' latte accompagnato da decozioni di lattuga. Beve praticamente soltanto l'acqua (con zucchero, mai gelata) di città di Avray.


Spero questa notiziona ti sia d'aiuto!;)
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2007, 13:41




CITAZIONE (donzella27 @ 20/10/2007, 14:36)
Mio caro faniucllo,eco la risposta al tuo quesito(grazie ad un utente del forum su Versailles)

Marie-Antoinette non ha altrettanto appetito che il re, gradisce piatti semplici (carni bollite ed arrostite, pesce). per rinforzarsi, prende latte d'asina o latte di mucca mescolato all'acqua d'orzo, o da un po' latte accompagnato da decozioni di lattuga. Beve praticamente soltanto l'acqua (con zucchero, mai gelata) di città di Avray.


Spero questa notiziona ti sia d'aiuto!;)

Grazie mille cara e saggia Donzi...anche se ora mi viene da dire una cosina: ma cosa diavolo mangiava? Sembra la dieta di un cane questa! :o:
 
Top
donzella27
view post Posted on 20/10/2007, 13:46




CITAZIONE
Grazie mille cara e saggia Donzi...anche se ora mi viene da dire una cosina: ma cosa diavolo mangiava? Sembra la dieta di un cane questa!

Effettivamente,non è che sia un gran mangiare!Però credo che questi fossero i suoi piatti preferiti(de gustibus..)ma che,in alcune occasioni,mangiasse o si sforzasse di mangiare,cose un po' più elaborate.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2007, 13:48




CITAZIONE (donzella27 @ 20/10/2007, 14:46)
CITAZIONE
Grazie mille cara e saggia Donzi...anche se ora mi viene da dire una cosina: ma cosa diavolo mangiava? Sembra la dieta di un cane questa!

Effettivamente,non è che sia un gran mangiare!Però credo che questi fossero i suoi piatti preferiti(de gustibus..)ma che,in alcune occasioni,mangiasse o si sforzasse di mangiare,cose un po' più elaborate.

Certo che però era strana a dir poco come alimentazione...e pensa che era pure bella in carne la signora :woot:
 
Top
donzella27
view post Posted on 20/10/2007, 13:53




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 20/10/2007, 14:48)
CITAZIONE (donzella27 @ 20/10/2007, 14:46)
Effettivamente,non è che sia un gran mangiare!Però credo che questi fossero i suoi piatti preferiti(de gustibus..)ma che,in alcune occasioni,mangiasse o si sforzasse di mangiare,cose un po' più elaborate.

Certo che però era strana a dir poco come alimentazione...e pensa che era pure bella in carne la signora :woot:

Per me era anche una cosa ereditaria.E poi,dopo molte gravidanze il fisico tende a irrobustirsi.Considerando che ella non faceva il benchè sforzo fisico e che quinid non bruciava nessuna caloria,si capisce il perchè di tutta quella morbidezza! ^_^
 
Top
sofonisba
view post Posted on 20/10/2007, 13:56




Non tocchiamo tasti dolenti. La vita sedentaria delle donne dell'epoca farebbe inorridire un igienista di oggi.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2007, 13:58




CITAZIONE (donzella27 @ 20/10/2007, 14:53)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 20/10/2007, 14:48)
Certo che però era strana a dir poco come alimentazione...e pensa che era pure bella in carne la signora :woot:

Per me era anche una cosa ereditaria.E poi,dopo molte gravidanze il fisico tende a irrobustirsi.Considerando che ella non faceva il benchè sforzo fisico e che quinid non bruciava nessuna caloria,si capisce il perchè di tutta quella morbidezza! ^_^

E' vero hai ragione...non ci avevo pensato a questo, anche se penso avrebbe dovuto avere molti più figli per far sì che la sua costituzione fosse dovuta alle gravidanze. A proposito: siamo a conoscenza di quanto pesasse Maria Antonietta, almeno verso i 30 -34 anni?
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 14:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


di quanto pesasse no, si sa che la circoferenza della vita era 54 cm (Madame Campan infatti, dice che era piuttosto fine). Nonstante le rotondità non mi stupisco del fatto che non fosse "larga", portando fin da bambina quei corsetti allucinanti, ormai il corpo si era sformato.
Per quanto riguarda la sua rodondità come è già stato detto penso fosse dovuta alle gravidanze e senza dubbio alla costituzione, la maggior parte delle donne tedesche ingrassano con gli anni ^^
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2007, 14:11




CITAZIONE (*§Yue§* @ 20/10/2007, 15:05)
di quanto pesasse no, si sa che la circoferenza della vita era 54 cm (Madame Campan infatti, dice che era piuttosto fine). Nonstante le rotondità non mi stupisco del fatto che non fosse "larga", portando fin da bambina quei corsetti allucinanti, ormai il corpo si era sformato.
Per quanto riguarda la sua rodondità come è già stato detto penso fosse dovuta alle gravidanze e senza dubbio alla costituzione, la maggior parte delle donne tedesche ingrassano con gli anni ^^

Non bisogna stupirsi delle sue misure...anzi 54 cm è una misura decente anche per i giorni nostri, figuriamoci allora. Se vedi molti ritratti fotografici di metà '800, si vede che le donne avevano vita spaventosa, talmente era stretta!
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 14:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


direi che 54 cm è una misura più che perfetta! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 Ci sono un sacco di ragazze che ucciderebbero per avere una vita simile XDDDDD
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/10/2007, 14:18




CITAZIONE (*§Yue§* @ 20/10/2007, 15:16)
direi che 54 cm è una misura più che perfetta! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 Ci sono un sacco di ragazze che ucciderebbero per avere una vita simile XDDDDD

Anche se pensandoci il fisico di Maria Antonietta era comunque sproporzionato...considerando che aveva 109 cm di seno! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
lucar87
view post Posted on 22/10/2007, 11:29




Veramente? No, dai non ci credo? Certo un po'sproporzionata lo era di sicuro. Non l'ho mai pensata come una bella donna per quanto riguarda il corpo, anche se non credo pesasse poi così tanto!
 
Top
52 replies since 13/10/2007, 14:51   4480 views
  Share