Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta e il cibo

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 22/10/2007, 12:07




Da Delfina, quindi dai 14 ai 18 anni, Maria Antonietta aveva un fisico bellissimo, asciutto e magro. Mi sembra di aver letto da qualche parte che pesasse poco meno di 56 kg...ed è un peso ideale, per una ragazzina alta 172 cm come lei. Poi, con lo sviluppo e le gravidanze il suo peso iniziò ad aumentare come il seno, ma comunque non credo che M.A abbia mai superato i 70/75 kg.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 22/10/2007, 13:07




CITAZIONE (lucar87 @ 22/10/2007, 12:29)
Veramente? No, dai non ci credo? Certo un po'sproporzionata lo era di sicuro. Non l'ho mai pensata come una bella donna per quanto riguarda il corpo, anche se non credo pesasse poi così tanto!

Sì sì è verissimo...anzi, questa notizia l' ho trovata proprio in un topic su questo forum!

CITAZIONE
Da Delfina, quindi dai 14 ai 18 anni, Maria Antonietta aveva un fisico bellissimo, asciutto e magro. Mi sembra di aver letto da qualche parte che pesasse poco meno di 56 kg...ed è un peso ideale, per una ragazzina alta 172 cm come lei. Poi, con lo sviluppo e le gravidanze il suo peso iniziò ad aumentare come il seno, ma comunque non credo che M.A abbia mai superato i 70/75 kg.

Infatti bisogna tener conto che furono proprio le gravidanze a far aumentare la sua corporatura. Anche se in effetti fu proprio grazie a questo suo aumento delle misure, se divenne quella donna dall' aspetto matronale come ancora oggi la ricordiamo. Queste sue rotondità in definitiva contribuirono a darle quel fascino per cui la ammiriamo a distanza di più di 200 anni, nonostante i canoni di bellezza di oggi siano totalmente diversi.


 
Top
lucar87
view post Posted on 22/10/2007, 18:54




Mamma mia, allora sembrerebbe proprio un fenomeno da baraccone temo, ma è tantissimo 109, vi rendete conto? E poi 75 kg non sono affatto pochi, d'altronde anche sua madre arrivò a pesare molto (ma lei aveva avuto parecchie gravidanze in più!)
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 19:03
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Che esagerazione Lucar! Se Maria Antonietta era alta 1,72 e pesava 70 chili, sicuramente non sarà stata un'anoressica, ma nemmeno un fenomeno da baraccone. Comunque ha avuto 4 figli e considera che all'epoca si mangiavano molta carne e dolci...
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 19:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


109 è la misura di mia sorella e non mi sembra che sia un fenomeno da baraccone O___O e una settantina di chili per circa 1,75 è un peso giusto (soprattutto considerando che parte del peso era dovuto all'abbondante seno).
Sinceramente me la figuro molto bene: alta sul metro e 75, rotonda di forme, ampio seno, e vita stretta: una splendida matrona :wub:
image
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 22/10/2007, 20:05




:em0414fwwf3yw9.gif:
Secondo me è una delle donne più belle della Storia. Anche oggi, credo, la nostra Antoinette riscuoterebbe un discreto successo con gli uomini! ^_^
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 22/10/2007, 20:15




CITAZIONE (ILFERSEN @ 22/10/2007, 21:05)
:em0414fwwf3yw9.gif:
Secondo me è una delle donne più belle della Storia. Anche oggi, credo, la nostra Antoinette riscuoterebbe un discreto successo con gli uomini! ^_^

Non credo che oggi sarebbe un granchè corteggiata...il nasone ormai non riscuote più il successo di una volta! :lol:
E pensare che molte donne ritenute tra le più belle della storia ce l' avevano, inclusa Cleopatra...anzi io so che quest' ultima era proprio bruttina!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 22/10/2007, 20:20




Bleah, Cleopatra non mi ha mai ispirato nulla...sembra che il suo naso fosse di gran lunga peggiore di quello di Maria Antonietta. E poi, con quella pelle olivastra, i capelli neri...non è il mio tipo! La regina, continuo a sostenere, oggi magari non potrebbe essere considerata una bellezza celestiale, ma comunque una donna delicata ed eterea. E poi, non è che avesse un nasone! ;) Il suo era sì leggermente aquilino, ma sottile e con la punta ben rialzata.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 22/10/2007, 20:25




CITAZIONE (ILFERSEN @ 22/10/2007, 21:20)
Bleah, Cleopatra non mi ha mai ispirato nulla...sembra che il suo naso fosse di gran lunga peggiore di quello di Maria Antonietta.

Infatti era proprio brutto, a differenza di quello di Maria Antonietta che almeno ce l' aveva sì grande, ma importante.
Comunque Maria Antonietta è davvero difficile da giudicare in tutto: sia come carattere sia come fisico. L' unico modo per sapere che aspetto fosse probabilmente sarebbe solo quello di vederla in carne e ossa :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 22/10/2007, 20:26




No, io non reggerei l'emozione!
:o: :amicorosso45iz6kipl9.gif:
 
Top
lucar87
view post Posted on 22/10/2007, 20:42




Scusatemi non volevo offendere nessuno :amicorosso45iz6kipl9.gif: solo che misure di vita attorno ai 50 cm e di seno attorno ai 110, capite bene che è sproporzionata, anche se con le gravidanze probabilmente la vita le si allargò. Tuttavia rimango dell'opinione che, dopo i 20 anni, non fu poi questa gran bellezza, almeno di corpo. Anche se debbo dire che io ho altri modelli ed è sempre valido il detto "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 22/10/2007, 22:42




E' un po' difficile discutere sulla bellezza di un personaggio storico di epoca così lontana. In questi casi, è bene fidarsi del giudizio dei suoi contemporanei, ancora più che dei suoi ritratti, che in certi casi potevano essere abbelliti (o imbruttiti, nel caso di pittori meno bravi) o comunque poco somiglianti. Coloro che videro la Regina la trovarono una donna estremamente affascinante; alcuni specificano proprio che - più che bella secondo i canoni classici - era molto affascinante. La Vigee-Lebrun la descrive molto bene, e c'è da credere che tra i pittori che la ritrassero fu quella che si avvicinò di più alla sua fisionomia.
Oltre all'aspetto, c'è da considerare quello che doveva essere il suo portamento, e la grande impressione che suscitava in coloro che l'avvicinavano. Secondo me aveva ciò che si chiama "carisma"; non dimentichiamo tutte le occasioni in cui si trovò a fronteggiare folle ostili, e la gente rimase impressionata dal suo nobile aspetto. O i rivoluzionari come Mirabeau e Barnave, che dopo aver parlato con lei ne rimasero conquistati.
Non credo che i migliori ritratti possano rendere tutto questo; dobbiamo supplire con l'immaginazione, socchiudere gli occhi ed immaginare una persona viva.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 22/10/2007, 22:57




d'accordissimo con sofonisba
 
Top
Dunk82
view post Posted on 22/10/2007, 23:34




Io bene o male mi sono fatto un'idea e riesco a immaginarmela in carne ed ossa...insomma a modo mio so com'era fisicamente e caratterialmente.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 23/10/2007, 14:12




CITAZIONE (sofonisba @ 22/10/2007, 23:42)
E' un po' difficile discutere sulla bellezza di un personaggio storico di epoca così lontana. In questi casi, è bene fidarsi del giudizio dei suoi contemporanei, ancora più che dei suoi ritratti, che in certi casi potevano essere abbelliti (o imbruttiti, nel caso di pittori meno bravi) o comunque poco somiglianti. Coloro che videro la Regina la trovarono una donna estremamente affascinante; alcuni specificano proprio che - più che bella secondo i canoni classici - era molto affascinante. La Vigee-Lebrun la descrive molto bene, e c'è da credere che tra i pittori che la ritrassero fu quella che si avvicinò di più alla sua fisionomia.
Oltre all'aspetto, c'è da considerare quello che doveva essere il suo portamento, e la grande impressione che suscitava in coloro che l'avvicinavano. Secondo me aveva ciò che si chiama "carisma"; non dimentichiamo tutte le occasioni in cui si trovò a fronteggiare folle ostili, e la gente rimase impressionata dal suo nobile aspetto. O i rivoluzionari come Mirabeau e Barnave, che dopo aver parlato con lei ne rimasero conquistati.
Non credo che i migliori ritratti possano rendere tutto questo; dobbiamo supplire con l'immaginazione, socchiudere gli occhi ed immaginare una persona viva.

Concordo con Sofonisba...Maria Antonietta doveva essere una di quelle persone nobili che lo sono in tutti i sensi: non solo di nascita, ma anche di animo e carattere.
Forse da questo deriva il fascino che esercitava su tutti. Che non fosse particolarmente bella , lo si evince anche dai busti, ma è senza dubbio che con i suoi modi di fare, i tratti tipicamente germanici( gli occhi azzurri, la pelle di porcellana e i capelli biondo-rossicci) e il suo aspetto matronale non si poteva rimanere estasiati al suo cospetto.
 
Top
52 replies since 13/10/2007, 14:51   4480 views
  Share