Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta e il cibo

« Older   Newer »
  Share  
lucar87
view post Posted on 23/10/2007, 18:09




Già, concordo con te, anche se non era tanto nobile d'animo quando puntava cifre esagerate ai cavalli o ad altri giochi d'azzardo oppure quando faceva la civetta fino alle ore piccole!
Ritornando al topic: sapete se dimagrì negli ultimi mesi, passati in quell'orribile prigione?
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 23/10/2007, 18:32




Eccome se dimagrì,al processo non la riconobbero, era diventata l'ombra di se stessa! La buona Rosalie le preparava delle tisane, ma M.A non riusciva nè a bere nè a mangiare. Non so dirti quanti kg avesse perso, ma credo un bel pò.

p.s: La Regina, da giovane, non faceva ne di più ne di meno del resto della corte, e la nobiltà d'animo la dimostrò anche in quei periodi, quando fece salire un contadino ferito nella sua carrozza o quando adottò un bimbo mantenendo la sua famiglia.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 23/10/2007, 18:38




CITAZIONE (lucar87 @ 23/10/2007, 19:09)
Già, concordo con te, anche se non era tanto nobile d'animo quando puntava cifre esagerate ai cavalli o ad altri giochi d'azzardo oppure quando faceva la civetta fino alle ore piccole!
Ritornando al topic: sapete se dimagrì negli ultimi mesi, passati in quell'orribile prigione?

Con nobiltà d' animo non volevo mica paragonarla a Madre Teresa di Calcutta...ma chiunque conosca minimamente questa donna sa quanto si dimostrasse (fin troppo) affabile e gentile con coloro che le stavano accanto.

Comunque ritornando a quanto ha detto IlFERSEN, in effetti Maria Antonietta durante il periodo da delfina si distinse per molte opere di bene...ad esempio è vera la storia che racconta che fu il primo membro della famiglia reale a rifiutarsi di cavalcare sulle terre dei contadini per non rovinare i raccolti?

Edited by LesCavesDuRoy - 24/10/2007, 15:14
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 23/10/2007, 19:02




CITAZIONE
è vera la storia che racconta che fu il primo mebro della famiglia reale a rifiutarsi di cavalcare sulle terre dei contadini per non rovinare i raccolti?

Tutti i libri che ho letto la danno per vera... ;)

CITAZIONE
Maria Antonietta durante il periodo da delfina si distinse per molte opere di bene...

Molte di queste scene vennero raffigurate in ventagli o stoffe con la scritta "Esempio di pietà".
 
Top
lucar87
view post Posted on 23/10/2007, 20:30




Sì, quella storia delle terre dei contadini è vera, ma la carità che faceva era molto convenzionale, tutte l'avrebbero fatta al suo posto e non avrebbe rinunciato per nulla al mondo alle sue comodità e lussi per farne un po' di più.
Le vogliamo tutti molto bene e sappiamo quanto sapesse essere dolce e generosa, ma non credo che si distinse per vicinanza morale alle miserie della gente!
Comunque siamo Ot, per questo mi scuso con Claudia :amicorosso45iz6kipl9.gif:
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 23/10/2007, 21:49




CITAZIONE (ILFERSEN @ 23/10/2007, 19:32)
Eccome se dimagrì,al processo non la riconobbero, era diventata l'ombra di se stessa! La buona Rosalie le preparava delle tisane, ma M.A non riusciva nè a bere nè a mangiare. Non so dirti quanti kg avesse perso, ma credo un bel pò.

p.s: La Regina, da giovane, non faceva ne di più ne di meno del resto della corte, e la nobiltà d'animo la dimostrò anche in quei periodi, quando fece salire un contadino ferito nella sua carrozza o quando adottò un bimbo mantenendo la sua famiglia.

se non sbaglio nel periodo della conciergerie lei aveva emorragie vaginali, si chiacchiera che avesse un tumore all'utero. Potete dirmi se ciò è vero?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 23/10/2007, 21:50




Si, aveva emorragie continue e, secondo quanto afferma A. Fraser, verosimilmente aveva un tumore.
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 23/10/2007, 21:52




quindi era cmq condannata a morte... se non ci fosse stata la ghigliottina e al rivoluzione, lei cmq sarebbe morta giovane :cry: --- ke ingiustizia ---
 
Top
sofonisba
view post Posted on 23/10/2007, 22:11




La ghigliottina, siamo d'accordo, ma senza la rivoluzione forse M.A. non sarebbe stata così depressa, e senza depressione si è meno vulnerabili alle malattie, o almeno certe malattie possono avere un decorso più lento... non è dato saperlo di preciso, ovviamente.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 24/10/2007, 14:50




CITAZIONE (sofonisba @ 23/10/2007, 23:11)
La ghigliottina, siamo d'accordo, ma senza la rivoluzione forse M.A. non sarebbe stata così depressa, e senza depressione si è meno vulnerabili alle malattie, o almeno certe malattie possono avere un decorso più lento... non è dato saperlo di preciso, ovviamente.

Comunque siamo finiti OT...per discussioni di questo genere esiste un altro topic apposito...grazie ;)
 
Top
donzella27
view post Posted on 25/10/2007, 17:41




Marie Antoinette apprezzava le carni bianche, ma soprattutto il pollame. Il suo piatto preferito era la cannetta. La si è vista gustare una torta di buon appetito.
Mangiava fragole e latte. Doveva consumare molte verdure. Rosalie Lamorlière "riporta"che era quello il secondo piattoAmava anche ilò pane di segale.
Alla conciergerie, prendeva caffè al latte per pranzo (certamente zuccherato) o cioccolato caldo. Non sopportava l'acqua della Senna e "l'acqua all'carafe la disturbava", secondo il re.
La Polignac offriva alla regina dell'acqua ai fiori d'arancio,che "l'aiutavano "a calmare i nervidi M.A. Ma nulla faceva tanto piacere alla regina che di consumare i prodotti della sua piccola azienda di Trianon. Uova del suo pollaio, verdura del suo orto, formaggi dei suoi caseifici. E, certamente, non si può dimenticare il cioccolato, che Marie Antoinette gradiva vaniglia tripla...


P.S.Ringrazio Pimprenelle per la curiosità!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/10/2007, 18:06




CITAZIONE (donzella27 @ 25/10/2007, 18:41)
Marie Antoinette apprezzava le carni bianche, ma soprattutto il pollame. Il suo piatto preferito era la cannetta. La si è vista gustare una torta di buon appetito.
Mangiava fragole e latte. Doveva consumare molte verdure. Rosalie Lamorlière "riporta"che era quello il secondo piattoAmava anche ilò pane di segale.
Alla conciergerie, prendeva caffè al latte per pranzo (certamente zuccherato) o cioccolato caldo. Non sopportava l'acqua della Senna e "l'acqua all'carafe la disturbava", secondo il re.
La Polignac offriva alla regina dell'acqua ai fiori d'arancio,che "l'aiutavano "a calmare i nervidi M.A. Ma nulla faceva tanto piacere alla regina che di consumare i prodotti della sua piccola azienda di Trianon. Uova del suo pollaio, verdura del suo orto, formaggi dei suoi caseifici. E, certamente, non si può dimenticare il cioccolato, che Marie Antoinette gradiva vaniglia tripla...


P.S.Ringrazio Pimprenelle per la curiosità!

Che diamine è la cannetta?
Comunque riguardo alle fragole con il latte, si vede Maria Antonietta che le mangia anche nel film della Coppola: io ho voluto assaggiare, e devo dire che le fragole trasmettono al latte un aroma davvero unico...anche se ormai le nostre da 10 anni non hanno più alcun sapore :angry:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 25/10/2007, 18:06




CITAZIONE
Non sopportava l'acqua della Senna

Non le si può dare torto!!!
Da come avet scritto, la Regina aveva una dieta sana ed equilibrata
CITAZIONE
io ho voluto assaggiare, e devo dire che le fragole trasmettono al latte un aroma davvero unico...anche se ormai le nostre da 10 anni non hanno più alcun sapore

Quelle di Maria Antonietta erano biologiche :lol:
 
Top
donzella27
view post Posted on 25/10/2007, 18:15







[/QUOTE]
Che diamine è la cannetta?
Comunque riguardo alle fragole con il latte, si vede Maria Antonietta che le mangia anche nel film della Coppola: io ho voluto assaggiare, e devo dire che le fragole trasmettono al latte un aroma davvero unico...anche se ormai le nostre da 10 anni non hanno più alcun sapore :angry:
[/QUOTE]


Perdonami ma non lo so. :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5
Però prometto di mettermi alla ricerca di questa prelibatezza!

O.T.Miao mizina!

Hai ragione Les,le fragole di adesso sono praticamente dei coni pieni di acqua!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/10/2007, 18:21




CITAZIONE (miciacicia @ 25/10/2007, 19:06)
CITAZIONE
Non sopportava l'acqua della Senna

Non le si può dare torto!!!
Da come avet scritto, la Regina aveva una dieta sana ed equilibrata
CITAZIONE
io ho voluto assaggiare, e devo dire che le fragole trasmettono al latte un aroma davvero unico...anche se ormai le nostre da 10 anni non hanno più alcun sapore

Quelle di Maria Antonietta erano biologiche :lol:

Per la Senna...io non trovo che puzzi così tanto...magari oggi ci sono dei depuratori, anche se credo che sia difficile smaltire tutti quei rifiuti!
Del resto è normale che non la sopportasse: lei aveva sempre la puzza sotto al naso :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

 
Top
52 replies since 13/10/2007, 14:51   4480 views
  Share