Maria Antonietta - Regina di Francia

La messa del Re

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 22/11/2007, 21:26




Sito interessante!Se ho capito bene,le foto riportate sono del 20 gennaio 2007.Messa celebrata in ricordo di Luigi xvi.

Qui

nello stesso sito si parla anche di M.A:

qui
qui
qui ecc....
 
Top
donzella27
view post Posted on 21/1/2008, 13:11




Elenco delle messe che sono state celebrate(o lo saranno oggi) in Francia in memoria del Re .
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 13:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


ma il 16 ottobre immagino non facciano nessuna messa <_<
 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 21/1/2008, 13:28




Ho buttato un occhio ad internet ma non ho trovato nulla.Nei blog ci sono degli omaggi a lei,ma di messe non ne ho sentito parlare.Forse,essendo ella"straniera"non si prendono la briga di farne?
Mi pare che anche in Austria non ci sia qualcosa del genere o sbaglio?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/1/2008, 13:33




Mi ricordo un 16 ottobre di una ventina d'anni fa, in cui venne celebrata una Messa in suffragio della Regina proprio a Firenze, nella cripta dei Lorena. Io c'ero, ma poi non mi risulta che tale lodevole iniziativa sia stata replicata.

Comunque, oggi è l'anniversario dell'esecuzione del povero Luigi XVI; giorno che era divenuto per i francesi festa nazionale (fu Napoleone ad avere il buonsenso di abolire una simile "festa"). Mentre per i realisti era giorno di lutto stretto, ovviamente.



Luigi all'età di 15-16 anni

image




Ritratto equestre del Re Luigi XVI


image



In uno dei siti postati da Donzella, c'è un Principe d'Orleans che assiste alla Messa per Luigi XVI. Considerando che senza il voto favorevole del suo avo diretto Filippo Egalitè la condanna a morte non sarebbe passata, è veramente curioso vedere un Principe d'Orleans che assiste devotamente alla Messa di suffragio per Luigi XVI.

Edited by sofonisba - 21/1/2008, 15:59
 
Top
donzella27
view post Posted on 24/12/2010, 17:03




Segnalo questa evento:

Cherubini : Requiem à la mémoire de Louis XVI Requiem n°1 en ut mineur, pour chœur mixte et orchestre

Venerdì 21 gennaio dalle 19 alle 21 nella Cappella Reale a Versailles.
Dev'essere davvero suggestivo.
 
Top
5 replies since 22/11/2007, 21:17   603 views
  Share