Maria Antonietta - Regina di Francia

Cena al Petit Trianon

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 2/12/2007, 15:55




Ho trovato in questo sito un interessante menù a proposito di una cena al Trainon.
Qualcuno conosce qualche pietanza?
Il sito ci da 2 spiegazioni a proposito di due pasti.
image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 2/12/2007, 16:51




CITAZIONE (donzella27 @ 2/12/2007, 15:55)
Ho trovato in questo sito un interessante menù a proposito di una cena al Trainon.
Qualcuno conosce qualche pietanza?
Il sito ci da 2 spiegazioni a proposito di due pasti.
image

O Dio Mio...ma questo menù non finisce mai! Menomale che al Petit Trianon Maria Antonietta voleva trovare uno stile di vita più semplice...vabbè, era pur sempre la Regina di Francia, non poteva mica cenare con un' insalatina leggera leggera! :P
 
Top
donzella27
view post Posted on 2/12/2007, 17:06




Forse questa è "la dieta"che si faceva al Petit Trianon? image
 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/12/2007, 23:44




Non saprei. So solo che i pranzi avevano effettivamente una infinità di portate. Quel menù è assolutamente normale per l'epoca. Ma probabilmente i commensali assaggiavano tutto, perché non è da credersi che mangiassero così tanto.
Esclusi i casi di noti ghiottoni dell'epoca. Luigi XVI mangiava effettivamente molto, ma non Maria Antonietta.
Un caso scandaloso (della prima metà del secolo XVIII) fu quello di Federico Guglielmo I di Prussia (detto il Re Sergente). Tirchio oltre ogni dire quando era a casa sua, mangiava come un lupo quando era ospite di altri; in una occasione, ospite di una Corte vicina, mangiò così tanto che, durante il ballo che seguì la cena, gli si ruppero i pantaloni dietro e nessuno dei presenti aveva da prestargliene un paio della sua taglia (che era enorme). Dovettero spedire apposta un corriere a cavallo a Potsdam per procurargliene un paio di ricambio.
Un altro mangiatore notevole fu il Re di Polonia Augusto, nonno materno di Luigi XVI.
Ma anche Francesco Stefano e Maria Teresa non scherzavano, con grande disperazione del loro medico Van Swieten che li ammoniva invano a non esagerare.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 4/12/2007, 14:27




CITAZIONE (sofonisba @ 3/12/2007, 23:44)
Non saprei. So solo che i pranzi avevano effettivamente una infinità di portate. Quel menù è assolutamente normale per l'epoca. Ma probabilmente i commensali assaggiavano tutto, perché non è da credersi che mangiassero così tanto.
Esclusi i casi di noti ghiottoni dell'epoca. Luigi XVI mangiava effettivamente molto, ma non Maria Antonietta.
Un caso scandaloso (della prima metà del secolo XVIII) fu quello di Federico Guglielmo I di Prussia (detto il Re Sergente). Tirchio oltre ogni dire quando era a casa sua, mangiava come un lupo quando era ospite di altri; in una occasione, ospite di una Corte vicina, mangiò così tanto che, durante il ballo che seguì la cena, gli si ruppero i pantaloni dietro e nessuno dei presenti aveva da prestargliene un paio della sua taglia (che era enorme). Dovettero spedire apposta un corriere a cavallo a Potsdam per procurargliene un paio di ricambio.
Un altro mangiatore notevole fu il Re di Polonia Augusto, nonno materno di Luigi XVI.
Ma anche Francesco Stefano e Maria Teresa non scherzavano, con grande disperazione del loro medico Van Swieten che li ammoniva invano a non esagerare.

Anch' io credo che i commensali non mangiassero tutto ciò che veniva offerto loro: penso che questi pasti erano concepiti un po' come i nostri buffet, dove anche se c'è cibo a sbafo, si è liberi di prendere quel che si vuole...così è normale che mentre c' era gente che mangiava poco o il giusto, altri s' ingozzavano proprio come facevano questi casi famosi elencati da Sofonisba!

P.S: ma con il busto che comprimeva tutto, come facevano le donne dopo un pasto abbondante in preda alla pesantezza di stomaco?
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/4/2008, 10:07




In effetti!Chissà,magari alcuni di loro mangiavano a casa prima?Così non davano l'impressione di ingozarsi di fronte ai loro sovrani?Una specie di bon ton,se vogliamo.
Magari mi sbaglio..
 
Top
5 replies since 2/12/2007, 15:55   213 views
  Share