Maria Antonietta - Regina di Francia

Dalla Conciergerie alla ghigliottina, con tanti particolari inediti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2008, 21:59
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 4/5/2008, 22:51)
Il loro atteggiamento non è da giustificare,no di certo,però c'è da dire che ne avevano ingioiati tanti di soprusi e si sfogarono spesso con chi non centrava nulla..o quasi.

Anche tra il popolo erano morte donne e bambini che non c'entravano nulla, persone assolutametne innocenti che avevano l'unica colpa di non essere nate in una classe sociale agiata e che dovevano lottare ogni giorno per mangiare.
Insomma, la Rivoluzione fu il frutto di secoli di sperperi che la monarchia borbonica non cercò mai di limitare.
Le cosse dello Stato erano in bancarotta e la gente non riusciva a comprare il pane perchè le tasse erano troppo alte... e chi avrebbe potuto pagarle, ne era invece esonerato.
Tutto ciò non giustifica una rivoluzione e la violenza che l'esasperazione porta con sè?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 4/5/2008, 22:02




Pensa solo a quello che vorremmo fare ai nostri politici!E dire che noi siamo messi meglio rispetto ai nostri cugini d'oltralpe di 2 secoli fa!(Non so ancora per quanto,ma per ora siamo ancora a galla). image
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 22:04
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Infatti, i nostri politici sono anche peggio... <_<
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/5/2008, 20:12




Se vogliamo dirla tutta la Rivoluzione Francese è nata come semplice Fronda nobiliare, (la fase tra il 1787 e il 1790 alla quale ha aderito nella prima parte la borghesia che, ormai diventata classe potente non poteva avere i previlegi della nobiltà...alla fine è arrivato il popolo destato dalle classi più agiate. Ricordiamo che la maggior parte del popolo alla fuga di Varennes era ancora realista (Specialmente nelle campagne) e non poteva concepire uno stato senza il Re. Lady Reading dice bene a proposito della Rivoluzione per quanto poco è sempre violenta. Quella francese ha distribuito fin troppe condanne gratuite.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 6/5/2008, 15:31




Tutte le Rivoluzioni si nutrono di sangue... purtroppo
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/5/2008, 20:26




certamente se avessero quanto meno cercato di concepire un'idea di monarchia illuminata,come molti sovrani in europa tra cui anche lo stesso giuseppe II, fratello di Toniette ,non si sarebbe arrivati a tutto il sangue e le atrocità che ha portato la rivoluzione....almeno sarebbe stato un problema dei nipoti di Luigi Carlo...
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 20:41
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


E' proprio questo il punto.
Negli altri paesi europei il popolo non era così esasperato come in Francia, per questo la Rivoluzione scoppiò proprio lì e non altrove.
In Austria e Inghilterra la monarchia poggiava su basi diverse, che non ne sminuivano il valore di "assolutismo" (inteso in senso lato), ma allo stesso tempo garantivano rispetto da parte del popolo e attenzione ai bisogni comuni da parte dei sovrani.
In Francia si pretendeva di mantere una classe privilegiata che ormai aveva perso ogni contatto con la realtà.
La Rivoluzione, a quel punto, divenne quasi "naturale".
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 6/5/2008, 20:58




CITAZIONE
certamente se avessero quanto meno cercato di concepire un'idea di monarchia illuminata

Una vera e propria monarchi illuminata poi non c'è mai stata in nessun paese.
Guarda l'impero di Caterina II, lei era la più "illuminata" di tutti i sovrani, o almeno faceva vedere questo e seguiva con interesse tutte le nuove ideologie..ma quando si trattava effettivamente di smussare dei lati forti della monarchia faceva marcia indietro nelle sue ideologie...

Un sovrano, nato da famiglie regnanti o comunque principesce, a quei tempi, non poteva minimamente pensare di perdere quei privilegi che sentiva proprio dalla nascita, come causa naturale insomma..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/5/2008, 19:39




C'e' una cosa da dire i cittadini francesi a quanto diritti se la passavano meglio dei loro cugini tedeschi ed austriaci che vivevano ancora con un sistema ancora più feudale di quello che vigeva in Francia. La colpa dei sovrani francesi è stata quella di non capire che la società stava cambiando.
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 7/5/2008, 20:15




CITAZIONE (celeborn36 @ 7/5/2008, 20:39)
C'e' una cosa da dire i cittadini francesi a quanto diritti se la passavano meglio dei loro cugini tedeschi ed austriaci che vivevano ancora con un sistema ancora più feudale di quello che vigeva in Francia. La colpa dei sovrani francesi è stata quella di non capire che la società stava cambiando.

è verissima questa cosa!
Colpa che hanno pagato a caro prezzo!
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 22/5/2008, 16:04




CITAZIONE
grazie mille!!!
questa biografia e' davvero stupenda...per alcune cose io la preferisco anche a quella di zweig..
zweig fa una analisi interiore di MA che e' senza paragoni...ma castelot riesce a descrivere le scene in modo da trasportarti (soprattutto emotivamente) negli eventi...ti fa commuovere..
stupendo....

Vorrei comprare entrambe le biografie, potete dirmi quale casa editrice le ha pubblicate e come si intitolano? Perfavore? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
alicem
view post Posted on 22/5/2008, 17:39




guarda entrambe si intitolano maria antonietta ma sono difficilissime da trovare soprattutto quella di zweig...io le ho trovate entrambe su ebay...prova aguardarci ogni tanto..poi de vai nella sezione libri e cerchi la discussione"ho trovato la biografia di zweig", ci soo parecchie segnalazioni di noi utenti...buona fortuna... ;) :)
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/5/2008, 17:39




[QUOTE=Hans Axel Von Fersen,22/5/2008, 17:04]
[QUOTE]
grazie mille!!!
questa biografia e' davvero stupenda...per alcune cose io la preferisco anche a quella di zweig..
zweig fa una analisi interiore di MA che e' senza paragoni...ma castelot riesce a descrivere le scene in modo da trasportarti (soprattutto emotivamente) negli eventi...ti fa commuovere..
stupendo....


è vero ,Castelot è davvero commuovente,avrò letto la sua biografia almeno 4 volte!Zweing ,comunque,è ritenuto il biografo "ufficiale" di Toniette,anche se io preferisco quella di Castelot
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 23/5/2008, 16:13




CITAZIONE
guarda entrambe si intitolano maria antonietta ma sono difficilissime da trovare soprattutto quella di zweig...io le ho trovate entrambe su ebay...prova aguardarci ogni tanto..poi de vai nella sezione libri e cerchi la discussione"ho trovato la biografia di zweig", ci soo parecchie segnalazioni di noi utenti...buona fortuna...

Grazie, cercherò ^^.
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 23/5/2008, 20:55




CITAZIONE (°Donzi° @ 4/5/2008, 22:51)
La Rivoluzione è nata dal malcontento ed è stata abilmente fomentata da oratori e bugiardi(non tutti lo furono,ma in buona parte sì).

Ho sempre sostenuto la tesi dello scontento popolare abilmente pilotato da chi aveva sete di potere: credo che di base i bassi strati della società non sapessero nemmeno come fosse strutturata la piramide sopra di essi. Mi sono sentito rispondere però che la mia è una tesi da "sussidiario delle elementari".
 
Top
56 replies since 9/12/2007, 13:54   7434 views
  Share