Maria Antonietta - Regina di Francia

I capelli della Regina

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
icon9  view post Posted on 4/1/2008, 18:54




leggete un po' qui:
Buongiorno a tutti.
Affermavano che Maria Antonietta aveva i capelli rossi, Madame du Barry la chiamava "La petite rouge", è vero…
Vi assicuro che è un'emozione indescrivibile toccare questi capelli, lucenti, sembrano appena tagliati, ma hanno più di 200 anni.

Un "brocanteur", (rottamaio) vicino a Lione in Francia, era stato incaricato di svuotare un appartamento, si trattava dell'appartamento di un certo Louis Champion, famoso storico del secolo scorso.
Champion era direttore di una vecchia rivista monarchica: " La légitimité", che si occupava prevalentemente di dimostrare la sopravvivenza di Luigi XVII, figlio di Maria Antonietta.

Immaginate quali documenti, e quanti tesori accumulati negli anni, poteva contenere quella casa. L'imbecille prese un enorme scatolone di documenti ed andò a svuotarlo nell'immondizia, ma miracolosamente due buste uscirono fuori dallo scatolone e gli scivolarono sui piedi.

Una conteneva i Capelli della regina , e l'altra i Capelli del presunto figlio sopravvisuto, il famoso "Naundorff". Sebbene ignorante come una cozza , il nome sulla busta “ Marie Antoinette” (e chi non la conosce?), gli suggerì che si trattava di oggetti importanti, il poveruomo cerc ò inutilmente di recuperare i documenti dal container dell’immondizia, ma non ci fu niente da fare: la coclea aveva trascinato via tutto, un tesoro perduto per sempre.

Non so per quale ragione; feeling? O forse come premio per averla difesa recentemente sul giornale " La Stampa" di Torino, da un ennesimo articolo diffamatorio degno dei pamphlets dell'epoca? Mi aveva risposto Lucia Annunziata, cercando di giustificare in qualche modo la gaffe del giornale, ma il giornale non ha poi publicato la mia replica.

Sta di fatto che ho avuto la fortuna di trovare questi capelli preziosi, e la sento più vicina che mai

Lorenzo
commento:
Con questo articolo obbrobrioso non si è fatto altro se non riesumare l'ignominia e I numerevoli turpioloqui che accompagnarono M.Antonietta lungo tutta la sua breve esistenza! E' un ulteriore conferma del potere dei midia e della loro finalità:attirare su di se I proiettori e fare scalpore! Prima di intraprendere un tema così delicato bisognerebbe avere almeno una certa cognizione perchè è paradossale ergersi a giudice della vita di un personaggio così controverso come M.Antonietta,la quale,a distanza di oltre 200 anni,solleva ancora accesi dibattitti!

Quel Moto popolare che era cominciato con dei principi assolutamente comprensibli,finì col macchiare di sangue non solo le vie di Parigi,ma tutta quanta la Storia di Francia! Quale confronto rispetto alle frivolezze della regina! L' articolo in questione ha rispolverato le azioni efferate di quel periodo,dove una giovane regina appena assisa al trono di Francia,fu bersagliata da una miriade di opuscoli osceni e dicerie diffamatorie! Io credo fermamente che la coscienza dei francesi odierni sia colma di sensi di colpa per tali efferate gesta,dove l' essere umano raggiunse l' eccesso e si scoprì capace di bestialita' tali da gettare su quella tappa importante della storia di Francia,un velo pietoso!Come si fa a trattare una argomento di tale portata alimentando leggende sudice che servirono a tutti I detrattori di quella donna per macchiarne la figura! Non è già fin troppo bestiale portare ad un processo,con una sentenza già decisa a priori,un' accusa di incesto?! Con quale criterio scrivere un tale articolo quando molto probabilmente si è a conoscenza soltanto dei pregiudizi e delle congetture di cui fu vittima questo personaggio? Coloro I quali la mandarono al patibolo,l' avrebbero seguita di lì a poco,questa forse non è le nemesi della Storia?!

A dimostrazione che il Signore esiste e che ha voluto far espiare loro tutte le atrocità e le ingiustizie. La Rivoluzione ha inghiottito I suoi promontori perchè furono piu tirannici di quel sovrano e della sua consorte! M.Antonietta era una donna,un essere umano con le sue luci e le sue ombre;una donna che occupava una posizione di rilievo e alla quale non venne mai perdonato la minima inezia perchè ingigantita da coloro che la volevano distruggere,soprattutto per questioni personali,prima che politici!Colpevoli I parassiti della Corte,colpevoli coloro che ne hanno manovrato le sorti,come sua madre e suo fratello! Colpevole ella stessa per aver voluto vivere liberamente e forse un po' egoisticamente,dimentica della sua alta posizione! Colpevole l' epoca in cui> visse,dove la sincerità era vista come un delitto! Ma certamente non colpevole di quelle assurde dicerie che le piombarono addosso! Un argomento del genere non puo' essere affrontato come gossip da 20° secolo,ma visto sotto tutti quegli aspetti che molti storici affermati ed appassionati hanno eseguito con le loro ricerche. Con imparzialità e buon senso! Concludo qui citando una frase assai conosciuta:<< Chi è senza peccato scagli la prima pietra!>>.

sono due commenti diversi...
ci sarebbero delle foto che affermano ciò che ha scritto il primo ma nn riesco a metterle.... che ve ne pare?

Fede Tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/1/2008, 20:01




Cara fede, Lorenzo è un grande collezionista e ben noto a tutti noi. pensa che abbiamo avuto l'onore di esporre i capelli di maria Antonietta in suo possesso alla mostra che abbiamo fatto a Milano. :P
 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/1/2008, 20:11




noooooooo!e io me lo sono perso??daltronde come tutte le tue mostre enry....accidenti!

Fede Tere
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 4/1/2008, 20:22




ma davvero era rossa??? :o: e come mai in neanke un dipinto nemmeno da giovane aveva capelli rossi?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/1/2008, 20:23




Perché nei dipinti ha i capelli incipriati, suppongo, per cui il colore naturale si intravede poco.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/1/2008, 20:30




CITAZIONE (sofonisba @ 4/1/2008, 20:23)
Perché nei dipinti ha i capelli incipriati, suppongo, per cui il colore naturale si intravede poco.

è la prima cosa che ho pensato anch'io!
anche la Lambelle aveva lo stesso "problema" per così dire.
Lei in realtà li aveva di quel biondo bruciato o se preferite un colore simile al tipico color terra di siena bruciata ma in tutti i quadri o è rappresentata con una tinta di marrone troppo scua rispetto al suo vero colore o bionda...
la cipria per capelli schiariva molto i capelli solo per quello Huruka!

Fede Tere
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 4/1/2008, 20:40




ma la cipria a che cosa serviva?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/1/2008, 20:43




Mi tocchi un tasto difficile. Potrei chiedere a mia volta a cosa servano oggi i piercing ed i tatuaggi. Era la moda, ovviamente. Ma non credo che ci fosse una utilità pratica dell'uso della cipria per capelli. Anzi, credo che quella roba sciupasse pelle e capelli, tutto sommato.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/1/2008, 20:46




CITAZIONE (HarukaKV @ 4/1/2008, 20:40)
ma la cipria a che cosa serviva?

per quanto ne possa capire io di moda imperiale, la cipria, in quel caso, serviva per schiarire la vera tonalità dei capelli perchè si riteneva che avere i capelli scuri significasse il lavoro tra i campi.
solo le nobili aveva la pelle candida come la neve, le contadine aveva la pelle scura per l'abbronzatura che prendevano lavorando.
I capelli biondi essendo dal punto di vista genetico omozignoti recessivi sono molto rari e per questo ricercati, i capelli delle contadini seppur biondi si scurivano nel lasso di qualche anno perchè sotto il sole, se nn curati, i capelli si scuriscono.
Spero di essere stata chiara e di nn aver sbagliato qualcosa.

Fede Tere
 
Top
Andrea Sperelli
view post Posted on 4/1/2008, 22:32




CITAZIONE (HarukaKV @ 4/1/2008, 20:40)
ma la cipria a che cosa serviva?

L’uso della cipria sui capelli nel XVIII secolo si diffuse in tutta Europa principalmente per un fattore “moda”, ma la nascita di questo costume derivava da una necessità. A quel tempo erano di gran voga le parrucche, le più pregiate (e quindi le sole impiegate dell’aristocrazia) venivano crete usando capelli umani, ovviamente i capelli necessari per creare una parrucca non provenivano dalla medesima persona, si ottenevano quindi parrucche con diverse tonalità di colore. Per ovviare a questo fatto veniva usata la cipria (i meno facoltosi usavano la farina), che serviva a rendere uniforme il colore della parrucca. Per far in modo che la cipria aderisse bene si usavano unguenti, che ovviamente rendevano la parrucca sgradevole dopo breve tempo (almeno ai nostri occhi, quali abitanti del XX secolo) visto che una parrucca non veniva lavata. In alcuni costumi d’epoca non restaurati si nota che una delle parti più consumate e quella del colletto, infatti gli ungenti della parrucca venivano spesso a contatto con questa parte dell’abito.

Saluti,
A.S.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 5/1/2008, 01:09




grazie a tutti per le spiegazioni..però sn ancora shokkata dalla rivelazione che lei aveva capelli rossi! ma porevetti come si conciavano però!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/1/2008, 13:09




Però c'è da dire che forse i capelli di Maria Antonietta non erano propriamente rossi...con l' intruglio che usava per lavarseli (a base di uova, aceto di vino bianco e rhum), è probabile che si schiarissero, e così sembravano essere più biondi che rossi.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 5/1/2008, 14:12




ma da piccola nn usava quegli intrulli o no? :huh:
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 5/1/2008, 14:18




Non avevo mai sentito parlare di questi intrugli! Sapevo che Sissi ne faceva uso per renderli più lucenti!, ma di Maria Antonietta sapevo solo della fascia che pian piano le ha diradato i capelli sulla fronte (e tutto questo l'ho appreso grazie a Claudia ;) :D )
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/1/2008, 14:39




CITAZIONE (HarukaKV @ 5/1/2008, 14:12)
ma da piccola nn usava quegli intrulli o no? :huh:

Non ne sono sicuro, ma probabilmente usava qualcosa di simile. Fino all' inizio del '900 l' uovo era usato da moltissime persone per la cura dei propri capelli.
 
Top
114 replies since 4/1/2008, 18:54   9185 views
  Share