Maria Antonietta - Regina di Francia

I capelli della Regina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2009, 14:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (rose bertin @ 23/9/2009, 15:35)
io nn riesko a capacitarmi di cio kome e possibile ...nn so o la sua imaggine koi kapelli biondo cenere tra latro penso k li abbia ereditati dalla madre ...e poi se fosse vera la questione dei kapelli rossi da k li avrebbe erditati? skusate sn nuova ma ho tanta voglia di konoscere piu kose possibili su questa meravigliosa regina..

Ciao :) prima di postare dovresti presentarti nell'apposito topic ;) (un favore che ti chiedo: non usare le k e lo stile da cellulare. Grazie).

Comunque, se hai letto la discussione, avrai notato che sono stati postati esempi di dipinti raffiguranti i membri della famiglia Asburgo, il cui colore "tipico" oscilla su un biondo-cenere con i riflessi ramati (colore che solitamente si scurisce nella maturità).
 
Web  Top
rose bertin
view post Posted on 23/9/2009, 15:11




scusa e vero e che sono troppo abituata...ti potrei chiedere che cosa ne pensi del diario segreto di maria antonietta carolly erkson?? perche a me mie ra piaciuto tantissimo ma poi ho scoperto che quasi tutto era falso...ma cose il topic?

quindi si potrebbe dire che da piccola era bionda e poi divento rossa?

come si fa amettere un imaggine?


[IMG]massimilianopalmese.wordp
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (rose bertin @ 23/9/2009, 16:11)
scusa e vero e che sono troppo abituata...ti potrei chiedere che cosa ne pensi del diario segreto di maria antonietta carolly erkson?? perche a me mie ra piaciuto tantissimo ma poi ho scoperto che quasi tutto era falso...ma cose il topic?

quindi si potrebbe dire che da piccola era bionda e poi divento rossa?

come si fa amettere un imaggine?


[IMG]massimilianopalmese.wordp

Allora:
1 - Il diario segreto di Maria Antonietta non mi è piaciuto, proprio perché è tutto finto e piuttosto ridicolo. Trovi un'ampia discussione qui.
2 - Un topic è una discussione. Come puoi notare il forum è diviso in sezioni e le discussioni all'interno di ogni sezione sono in tema con l'argomento trattato. Per presentarti devi aprire una nuova discussione qui.
3 - Per quanto riguarda Maria Antonietta, alla luce di descrizioni, dipinti e reperti, direi che da piccola fosse piuttosto bionda e che da grande i capelli le divennero color cenere. Il cenere è un colore che varia in continuazione e assume molte sfumature a seconda delle stagioni: ho varie amiche e un amico che in inverno raggiungono un biondo scurissimo, un castano dorato direi, e che d'estate diventano molto biondi, chi più chi meno, chi con sfumature più chiare, chi con sfumature più rosee. Comunque non ti preoccupare, Maria Antonietta era bionda anche se non di quel biondo nordico che oggi si trova solo in un numero determinato di persone e in quelle tinte. Eccoti una foto.

image

4-Per inserire le immagini, le carichi su un sito tipo http://tinypic.com poi copi il codice per forum e lo utilizzi quando scrivi un messaggio.
 
Web  Top
rose bertin
view post Posted on 27/9/2009, 14:20




grazie mille! e solo che purtroppo io ho un computer che e un catorcio in tutti i sensi e poi anche perche sono negata con tutte queste cose non ci riesco...lo so penserai che sn un impedita e che non mi fa neanche cambiare il profilo scusa non ti voglio scocciare ulteriormente ma...tu non potresti provare al posto mio...non so ti do anche la password..ma comunque se nn ti va capisco certe volte sono proprio una rompiscatole grazie comunque
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/3/2012, 14:49




A proposito dei capelli della Regina ho trovato che un certo M. de Chambon, membro della Convenzione che aveva avuto dei riguardi per Luigi XVI e che perciò fu trattato bene dalla Carlotta al suo ritorno in Francia, consegnò al duca de La Rochefoucauld, assieme alla moglie, i capelli di Marie-Antoinette da rimettere alla duchessa d’Angoulême.

Due giorni prima della sua morte, la Regina aveva consegnato ad una signora Roussel dei capelli che si era tagliata lei stessa raccomandando di darli a suo figlio o sua figlia, se un giorno fossero stati chiamati a regnare. Nel 1804 questa signora Roussel aveva condiviso la preziosa reliquia con Mme Chambon che l’aveva acquistata. M. e Mme Chambon erano da molto tempo in relazione con questa dama, che era stata impiegata al servizio di MA; il suo incarico fu soppresso quando il Re e la Regina furono costretti lasciare Versailles per andare a Parigi. Ella continuò servire la Regina in segreto, e corrispondeva con lei tramite uno stampatore tedesco di nome Baër, attaccato alla maison del Conte d’Artois. Fu lei a avvisare la Regina la sera prima del giorno in cui Luigi XVI dovette indossare il berretto rosso. Quando il Re morì e la Regina fu trasferita alla Concergerie, questa dama, alleata con un architetto, amico intimo del carceriere Richard, ottenne da lui di assecondare il suo disegno di penetrare nella prigione dov’era la Regina. L’architetto guadagnò tutta la fiducia del carceriere, molto amante degli spettacoli, dandogli i biglietti per il teatro della Citè e facendogli pure scivolare qualche soldo nelle mani. Convinto, il carceriere aveva autorizzato la Roussel a vestirsi da lui, mettersi un pantalone e un gilet di tela, un berretto di cotone e delle ciabatte che la trasformarono in una sentinella e permettendole di entrare senza destare sospetti presso la real prigioniera. Mme Roussel potè procurare alla Regina della biancheria, specialmente delle calze, delle camicie e dei fazzoletti di cui era totalmente sprovvista. Un giorno Mme Roussel passò a MA un paio di forbici che la Regina le aveva domandato e per nasconderle agli sguardi le attaccò sotto la sua comoda!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2012, 10:21




Leggendo le memorie del conte Esterhazy mi è balzato all’occhio questa lettera indirizzata alla moglie datata 24 luglio (non vi è l’anno però):

Sono arrivato troppo tardi questa mattina per vedere in privato la Regina. E’ uscita per andare da Madame Adélaïde. Mi ha fatto cercare durante il suo pranzo…Ha fatto tagliare i suoi capelli e tolto la cipria fino al parto. Sono stato molto sorpreso nel averle visto dei capelli bianchi; ne ha più di me. Mi ha domandato vostre notizie e di Valentin [il figlio]. Mi ha parlato di voi con grande elogio. Mi ha detto che non riceve più nei suoi appartamenti ma che esce ancora. Sarebbe molto felice di vedervi prima di partorire. Di là sono stato a pranzare da Mme de Polignac. Mme de Coigny è incinta nel terzo mese e mezzo; Mme de Cossé ha partorito una figlia…”

Quindi anche la leggenda per cui i capelli della Reine si sarebbero imbiancati tutti d’un tratto sarebbe falsa. Evidentemente Esterhazy si riferisce ad un periodo pre-rivoluzione, forse si riferisce alla nascita dell’ultima figlia, anche se la povera creatura è nata il 9 luglio 1786 e non ci saremo con la data della lettera, l’unico riferimento sono le informazioni che dà in seguito, non sono riuscito a trovare questa Mme de Cossé che ha partorito negli anni tra 1785-1786, ma ho trovato che il Marchese di Coigny ha avuto una figlia il 24.12.1786. Ci vorrebbe Elena o M. de Levignac con la loro capacità di rovistare negli alberi genealogici…io mi ci perdo dopo un po’
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 16:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Che le si fossero imbiancati "come quelli di una vecchia di settant'anni" dopo Varennes, però, non è una vicenda che viene annullata dal sapere che aveva già numerosi capelli bianchi anche sul finire degli anni Ottanta. Per quanto la Campan potesse indorare certi passi (a suo favore), non vedo perché avrebbe dovuto scrivere una cosa così "tanto per" (sarebbe bizzarra). Anzi, volendo, il sapere questi dati mi fa pensare ancora di più che la storia raccontata dalla Campan possa essere vera (evidentemente la regina soffriva lo stress in una maniera vistosa).
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 23/6/2012, 17:06




CITAZIONE (celeborn36 @ 23/6/2012, 11:21) 
Mi ha domandato vostre notizie e di Valentin [il figlio].

Evidentemente Esterhazy si riferisce ad un periodo pre-rivoluzione, forse si riferisce alla nascita dell’ultima figlia, anche se la povera creatura è nata il 9 luglio 1786

Secondo me non può che riferirsi alla nascita dell'ultima bimba di Ma, nel 1786 . La regina incinta,infatti, chiede notizie del figlio del Conte che è nato proprio in quell'anno ...25maggio 1786 (altre fonti datano 26 marzo 1786), ed è il suo primogenito.
Potrebbe esserci un errore nella data (giorno o magari mese) della lettera?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2012, 20:14




Certo Johnny ma visto che di castronerie la signora ne ha raccontate tante c'è il 50% di possibilità che ne abbia detto un'altra ;) Poi Esterhazy era più vecchio della Reine e dice che aveva più capelli bianchi di lui, se tanto mi dà tanto non dovevano essere pochi. Secondo me la Campan ha rivisto la Reine in condizioni pessime, stressata, sarà sembrata una vecchia di settant'anni e i capelli che magari fino allora erano sempre stati acconciati per bene e incipriati facevano da corona ad una donna a pezzi.

CITAZIONE (yolande84 @ 23/6/2012, 18:06) 
Potrebbe esserci un errore nella data (giorno o magari mese) della lettera?

E' quello che ho pensato anche io che fosse giugno e non luglio avrebbe più senso anche perchè nel passaggio più avanti parla dell'esecuzione di Mme de la Motte e quella è avvenuta il 21 giugno evidentemente ne hanno parlato da Mme de Polignac
 
Top
versaillesdream
view post Posted on 6/8/2012, 13:27




ciao sono una nuova iscritta e sono contenta di poter parlare con persone che condividono questa passione!A marzo sono stata a Parigi e ho visitato il museo Carnavalet dove è appunto conservata una ciocca di capelli di Maria Antonietta ed effettivamente non sono proprio biondi...diciamo che è un biondo tiziano... nel mio immaginario continuo a vederla bionda,purtroppo non potremmo mai sapere per certo com'era visto che le foto non esistevano a volte è bello anche fantasticare..
 
Top
114 replies since 4/1/2008, 18:54   9185 views
  Share