Maria Antonietta - Regina di Francia

I capelli della Regina

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 21/1/2008, 18:18




QUINDI I FAMOSI CAPELLI "BIONDO CENERE" DELLA REGINA ERANO IN REALTà ERANO ROSSI? MOLTI DEI SUOI BIOGRAFI PERò,LA DESCRIVONO BIONDA. VI RICORDATE DEL FAMOSO ANEDDOTO SUI CAPELLI DELLA REGINA, CHE LANCIò A CORTE LA MODA DEL "COLOR PULCE"?HO SEMPRE IMMAGINATO MA BIONDA,OLTRETUTTO ESSENDO TEDESCA ,SEMBRAVA PIù NATURALE CHE FOSSE COSI.....

Edited by yolande84 - 21/1/2008, 18:38
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 18:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 21/1/2008, 18:18)
QUINDI I FAMOSI CAPELLI "BIONDO CENERE" DELLA REGINA ERANO IN REALTà ERANO ROSSI? MOLTI DEI SUOI BIOGRAFI PERò,LA DESCRIVONO BIONDA. VI RICORDATE DEL FAMOSO ANEDDOTO SUI CAPELLI DELLA REGINA, CHE LANCIARONO A CORTE LA MODA DEL "COLOR PULCE"?HO SEMPRE IMMAGINATO MA BIONDA,OLTRETUTTO ESSENDO TEDESCA ,SEMBRAVA PIù NATURALE CHE FOSSE COSI.....

ma sai com'è, il biondo è un po' un colore "bastardo" (passatemi il termine) che è piuttosto incostante. In genere da piccoli è piuttosto chiaro, ci sono infatti, ciocche dei capelli della Regina del classico biondo cenere (un po' come la nostra Claudia), poi crescendo schiarisce e scurisce a seconda del tempo, del sole, delle sostanze usate (come sottolineva LesCaves probabilmente l'intruglio schiariva). E spesso e volentieri un biondo scuro assume anche tonalità rossicce, una mia cara amica d'estate ha i capelli più chiari, mentre d'inverno assume tonalità arrossate, tra il castano e il rossiccio ;)
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 21/1/2008, 18:34




A chi lo dite...io d'estate, ma anche dopo qualche giorno di esposizione al sole, divento biondo nel vero senso del termine (come nell'avatar). In questo periodo, invece, sono castano con riflessi rosso-dorati. Và a capire! <_<
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 22/1/2008, 17:21




io d'estate ho i capelli rossi invece cm da piccola con i boccoloni!altro che quel marrone che c'ho nelle foto!

Fede Tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/1/2008, 19:07




Fersn, sei una statuina segnatempo????? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
miciacicia
view post Posted on 22/1/2008, 19:13




CITAZIONE (-enry1973 @ 22/1/2008, 19:07)
Fersn, sei una statuina segnatempo????? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

Si, quando è tramontana diventa viola :332f960b.gif:
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 22/1/2008, 20:39




CITAZIONE (-enry1973 @ 22/1/2008, 19:07)
Fersen, sei una statuina segnatempo????? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

:84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
Dico solo che i miei amici capiscono che si sta avvicinando/allontanando l'estate, grazie a questo! :D E non mi avete ancora visto in primavera! Lì sono sull'arancione acceso...del tipo Elizabeth I! :003_.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 23/1/2008, 19:54




CITAZIONE
E non mi avete ancora visto in primavera! Lì sono sull'arancione acceso...

ehi!un pel di carota!!!scherzo ovviamente!
però ragazzi se ci pensate il carattere "colore rosso" dei capelli è una dominanza incompleta, o una coodominanza se preferite, cioè è quel fennomeno che nasce quando per un determinato carattere, in questo caso il colore dei capelli, i due alleli dei genitori, cioè le due varianti dello stesso carattere, o comunque il genotipo di quel determinato carattere, dei due genitori, nessuno di essi è dominante sull'altro (come per il fatto che ci sono molti più bambini che nascoino con i capelli scuri (carattere dominante) e pochi biondi (carattere recessivo))
però una cosa mi sfugge, sia Resel che suo marito avevano i capelli chiari, a meno che i capelli di Franz nn gossero di un marrone chiaro..., quindi come può questo fenomeno, la dominanza incompleta, essere avvenuto per la nostra Toinette???
a meno che le leggi di Mendel nn fossero tutte toppate, e lì sai che riste con la Passy!!!(però si vede che ho studiato!)

Fede Tere
 
Top
view post Posted on 23/1/2008, 20:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


dai nostri discorsi risulta che il colore di Toinette sia quella tinta biondo-cenere solita a schiarirsi e a cambiare colore col tempo e col sole e non i "veri" capelli rossi (per intendersi quelli che aveva la regina Elisabetta I)
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 23/1/2008, 20:58




si sono d'accordo !
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 25/1/2008, 22:54




CITAZIONE (yolande84 @ 21/1/2008, 18:18)
QUINDI I FAMOSI CAPELLI "BIONDO CENERE" DELLA REGINA ERANO IN REALTà ERANO ROSSI?

Nel museo Carnavalet di Parigi è conservata ed esposta (o per lo meno era esposta l'ultima volto che ci sono stata, ormai una decina di anni fa) una spilla in cui una ciocca di capelli di Maria Antonietta è montata a forma di fascio di spighe di grano, su un fondo di smalto blu.
Una foto di quest'oggetto si puo' vedere anche sulla biografia illustrata "Marie-Antoinette" di Andrè Castelot, edizione francese di Perrin del 1989, pagina 59.

I capelli che sono conservati in questa spilla sono pero' assolutamente biondi: un bel biondo dorato che non tende ne' al cenere nè al rosso.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/1/2008, 11:01




Però mia cara Silia nella foto del sito che ho visitato si vedeva perfettamente che erano rossi!

Fede Tere
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 26/1/2008, 11:28




CITAZIONE (roberto 88 @ 26/1/2008, 11:01)
Però mia cara Silia nella foto del sito che ho visitato si vedeva perfettamente che erano rossi!

Non ho mai messo in dubbio che i capelli conservati dal collezionista italiano (questi: https://digilander.libero.it/antonsimon/capelli/capelli06.jpg) fossero rossi ;). Tutt'altro.
Ho solo sottolineato, per completezza, che esiste un altro reperto attribuito a Maria Antonietta in cui i capelli hanno un colore estremamente diverso.


Edited by Siliadityr - 26/1/2008, 14:51
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 26/1/2008, 17:53




CITAZIONE (Siliadityr @ 25/1/2008, 22:54)
CITAZIONE (yolande84 @ 21/1/2008, 18:18)
QUINDI I FAMOSI CAPELLI "BIONDO CENERE" DELLA REGINA ERANO IN REALTà ERANO ROSSI?

Nel museo Carnavalet di Parigi è conservata ed esposta (o per lo meno era esposta l'ultima volto che ci sono stata, ormai una decina di anni fa) una spilla in cui una ciocca di capelli di Maria Antonietta è montata a forma di fascio di spighe di grano, su un fondo di smalto blu.
Una foto di quest'oggetto si puo' vedere anche sulla biografia illustrata "Marie-Antoinette" di Andrè Castelot, edizione francese di Perrin del 1989, pagina 59.

I capelli che sono conservati in questa spilla sono pero' assolutamente biondi: un bel biondo dorato che non tende ne' al cenere nè al rosso.

SALVE SILIADITYR,INANZITUTTO MOLTO CARINO E BEN FATTO IL TUO SITO DI ABITI,PECCATO CHE SUL XVIII CI SIA POCHINO!


SUI CAPELLI DELLA REGINA,CHE IO AVEVO POSTATO LE FOTO DI CRIVELLIN,POSTO ORA LA FOTO DI CUI PARLI,DELLA FAMOSA SPILLA CHE CONSERVA LA CHIOCCA DI CAPELLI,CHE AVEVO GIA ' MESSO + DI UN ANNO FA IN UN ALTRO TOPIC,ORMAI SONO CENTINAIA! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

INEFFETTI IL BIONDO DELLA REGINA,PRIMA DELLE SVENTURE,SI VEDE ANCHE SULLA SPILLA CHE E' TENDENTE AL BIONDO ROSSO O MEGLIO SOLARE! CHE POI CON IL TEMPO E I DOLORI E' DEL TUTTO SCOMPARSO!

DA TENERE PRESENTE CHE DA GIOVANISSIMI I BIONDI DI SOLITO HANNO DEI COLORI VIVACI E MOLTO ACCESSI POI TENGONO CRESCENDO IN ETA' ADULTA SCURIRSI E DIVENIRE BIONDI SUL CENERE,COME E' SUCCESSO A ME! PERO' LA BASE DEL COLORE RIMANE SULLA CATEGORIA BIONDI,COSI COME L'EPIDERMIDE DELLA CARNAGIONE!

FOTO

[IMG]image[/IMG]


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 26/1/2008, 17:59




CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 26/1/2008, 17:53)
INANZITUTTO MOLTO CARINO E BEN FATTO IL TUO SITO DI ABITI,PECCATO CHE SUL XVIII CI SIA POCHINO!

Magari ci fosse di piu' :P
I pezzi settecenteschi sul mercato sono pochi, e i pochi costano moltissimo -_-
 
Top
114 replies since 4/1/2008, 18:54   9185 views
  Share