Maria Antonietta - Regina di Francia

Bastone da cerimonia di Luigi xvi

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 31/1/2008, 22:20




Ho trovato questo articolo:
qui
Si parla del bastone da cerminoia di Luigi XVI .Ecco cosa mi ha tradotto BabelFIsh:
La qualità è all'appuntamento con la presenza molto di buoni commercianti in archéologie, in argenteria (550 000€ il bastone di cerimonia di Louis XVI in giunco e vermeil in Bernard de Leye)

Qui c'è ilsito di Bernard de Leye
Però non vedo il bastone..Chiedo a Roby che ne sa sempre una più del diavolo...

Per ora ho trovato queste info:


Si tratta infatti del bastone del Maître d'Hôtel du Roi Lpuis XVI - che sottolineava il grand couvert. -.E'la sola copia di questo tipo d'oggetto!
Il suo proprietario fu l'ultimo padrone d'hotel, il sig. M. André-Pierre AUDRY di SOUCY (1736-1817) .
Questo bastone è servito fino all'ultimo giorno del "ancien regime".

....Lo descrivo dunque: è fatto di un bastone di giunco (circa 2 metri) - legno chiaro - decorato alle estremitàs ed in mezzo con tre anelli di una trentina di centimtri¨ di lunghezza in vermeil (argento dorato)- con in sostegno dei fiori di lys e sull'anello della cima un ECU(guarda qui)e tre lys con sopra una corona - e sulla cima del bastone un bel lys .

Questo bastone proviene dalla raccolta della marquise di Choiseul-Praslin ed è apparso all'esposizione Versailles et les tables royales en Europe nel 1993-1994 .
 
Top
Andrea Sperelli
view post Posted on 1/2/2008, 00:25




CITAZIONE (donzella27 @ 31/1/2008, 22:20)
[...]
Si tratta infatti del bastone del Maître d'Hôtel du Roi Lpuis XVI
[...]

A dire il vero il monarca non abitava negli Hotel, destinati solo ai grand seigneur, ma nei palais du Roi, quindi se apparteneva a Luigi XVI non credo sia corretto chiamarlo “bastone del Maitre d'Hotel”. Hai una foto di questo bastone ?
 
Top
donzella27
view post Posted on 1/2/2008, 07:16




CITAZIONE (Andrea Sperelli @ 1/2/2008, 00:25)
CITAZIONE (donzella27 @ 31/1/2008, 22:20)
[...]
Si tratta infatti del bastone del Maître d'Hôtel du Roi Lpuis XVI
[...]

A dire il vero il monarca non abitava negli Hotel, destinati solo ai grand seigneur, ma nei palais du Roi, quindi se apparteneva a Luigi XVI non credo sia corretto chiamarlo “bastone del Maitre d'Hotel”. Hai una foto di questo bastone ?

No,ancora non ne ho trovati.
Ciò che ho scritto è ciò che il traduttore mi ha fornito.. :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5
 
Top
donzella27
view post Posted on 4/2/2008, 15:35




Ecco una foto del bastone del conte Édouard de Sevin de Quincy.Assomiglia pressapoco a quello di Luigi xvi(le foto non riesco a trovarle...
image
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/2/2008, 08:15




CITAZIONE (donzella27 @ 14/2/2008, 18:52)

è molto bello image :wub: :wub:
 
Top
5 replies since 31/1/2008, 22:20   451 views
  Share