Maria Antonietta - Regina di Francia

L'abito della contessa

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 1/2/2008, 14:26




Su ebay, fin qualche tempo fa, c'era un'inserzione su un abito appartenuto a Maria Giuseppina di Savoia, meglio conosciuta come la bruttina contessa di Provenza. Io ho molti dubbi sull'autenticità...voi che ne dite? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

Ecco le foto:
image
image
image
image

Qui: inserzione scaduta su ebay
 
Top
sofonisba
view post Posted on 1/2/2008, 14:34




Non saprei che dirti. A prima vista, non sembra un oggetto risalente ad oltre 200 anni fa. Più che altro dico questo per il taglio dell'indumento, più che per lo stato di conservazione, che è buono (ma questo non è da stupirsi, i tessuti - se trattati con cura - si conservano bene).
Comunque, non potrei escluderlo.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 1/2/2008, 14:43




Infatti, i miei dubbi sono legati soprattutto al modello...non so, dato che la contessa morì nel 1810, può darsi che sia uno dei generi di vestiti usati dopo la Rivoluzione. Comunque non credo proprio sia un abito da passeggio o da giorno, al massimo si tratterà di una veste da camera!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 1/2/2008, 17:29




No, questo no! Dalla forma, dovrebbe essere una camicia, che si portava sotto il vestito.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 1/2/2008, 19:14




Il modello sembra della seconda metà dell'Ottocento, nn so verso gli anni 60dell'Ottocento...e poi è anche conservato molto bene.... Lei chje dice Watson??

Fede Tere
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 1/2/2008, 19:46




Mah...fatto sta che appena lessi l'annuncio credevo che si trattasse di chissà quale abito (ovviamente immaginavo i modelli pomposi di Versailles), invece, propinavano questi due strofinacci! <_<
Ho appena letto che, comunque, il fatto che sia della contessa di provenza è solo
una diceria, dato che è stato tramandato da generazioni in generazioni.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 1/2/2008, 20:01




Quindi potrebbe essere dalla contessa di Provenza in poi... nn prima... per lo meno nn dal modello... anche se, effettivamente, è carino!ma io ho gusti stranoi mi accontento di poco... l'importante è che nn sia rosa!

Fede Tere
 
Top
6 replies since 1/2/2008, 14:26   334 views
  Share