Maria Antonietta - Regina di Francia

Reliquie

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/2/2008, 19:51




Sono riuscito a trovare una fotografia dell' ormai celebre Berta:



Peccato che non si riesca a vedere il viso, anche di primo acchito non è che sembri una brutta donna... :shifty:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 17/2/2008, 20:50




Ho trovato una foto in cui si vede il viso:

image


Sicuramente era più bella di Margherita di Borbone Parma. Il che, naturalmente, riesce a giustificare tutto. Una str..., se è bella, può anche bruciare gli archivi storici, naturalmente!
Personalmente preferisco la prima moglie, anche se non assomigliava ad una Miss Universo. Avrebbe potuto aspirare ad un marito migliore, anche ad un principe regnante, ed invece sposò uno spiantato pretendente senza trono, e gli dette cinque figli. Seppe comportarsi da vera Regina, e non meritava certo di essere trattata in quel modo dal marito, dopo tutto ciò che aveva fatto per aiutarlo.

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/2/2008, 21:58




CITAZIONE
Sicuramente era più bella di Margherita di Borbone Parma. Il che, naturalmente, riesce a giustificare tutto. Una str..., se è bella, può anche bruciare gli archivi storici, naturalmente!
Personalmente preferisco la prima moglie, anche se non assomigliava ad una Miss Universo. Avrebbe potuto aspirare ad un marito migliore, anche ad un principe regnante, ed invece sposò uno spiantato pretendente senza trono, e gli dette cinque figli. Seppe comportarsi da vera Regina, e non meritava certo di essere trattata in quel modo dal marito, dopo tutto ciò che aveva fatto per aiutarlo.

Su questo hai ragione!
 
Top
versailles
view post Posted on 18/2/2008, 06:22




CITAZIONE (donzella27 @ 17/2/2008, 12:38)
Leggendo(col traduttore)un articolo ho trovato questa cosa interessante su Alberto Bruni Tedeschi(patrigno di Carlà).
Egli,grande appassionato dell'Ancien régime avrebbe comperato il "sudario"usato per trasportare il corpo di Luigi XV e che egli voleva esser sepolto avvolto con quello.
A parte la frase un po' macabra e anche stupida,almeno per me,mi ha incuiorsito sapere qunte e quali reliquie ancora ci sono in giro.
Girnado girando ho trovato un forum francese in cui si parlava di queste reliquie.
Si elenca ciò che Castelot cita in un suo libro:
la scarpetta che Toinette avrebbe perso salendo la scala del patibolo(sapevo che aveva pestato un piede a Sanson,ma questo particolare non lo sapevo.Forse è caduta quando era stesa sulla bascula?),la testa di Enrico IV che i rivoluzionari gettarono ella Senna e che fu ritrovata nel 1815(ma ora non si sa dove sia...)..
Si parla anche di decine di reliquie che erano conservate daMadame Royale e poi da da Enrico V a Froshdorf, esilio austriaco di Borboni.
Tutto è stato svuotato poi da un erede da un erede del ramo carlista(wikipedia-carlista) negli anni 1930 ma alcuni oggetti sono anche scomparsi al momento del furto da parte delle truppe sovietiche nel 1945.(questo è ciò che ho letto)
Ci si chiedva poi se questo sudario non provenisse da quella"collezione".
Qualcuno ne sa qualcosa di più ?
Escludendo le reliquie conservate al Carnavalet..

A proposito della scarpa persa da Marie Antoinette sul patibolo, ne sono venuta a conoscenza in libreria, sfogliando un libro su MA (libro fotografico), dove appariva appunto il disegno dell'epoca (ahime' solo il disegno) della scarpa. Se vi interessa ci rifaccio un salto, e annoto il titolo del libro
 
Top
Marie_83
view post Posted on 18/2/2008, 13:57




CITAZIONE (sofonisba @ 17/2/2008, 14:53)
No, no, lo meritava! Il suo parente Cardinale, se ci pensi bene, non fu proprio una cima! Doveva essere destino dei Rohan quello di danneggiare i Borbone, in un modo o nell'altro, per colpa della loro stupidità!

:30ta4.gif: :30ta4.gif: :30ta4.gif: grande Sofonisba!!! Effettivamente anche questa Rohan ha dato una bella prova di acume :003_.gif: ....

CITAZIONE (versailles @ 18/2/2008, 06:22)
..

A proposito della scarpa persa da Marie Antoinette sul patibolo, ne sono venuta a conoscenza in libreria, sfogliando un libro su MA (libro fotografico), dove appariva appunto il disegno dell'epoca (ahime' solo il disegno) della scarpa. Se vi interessa ci rifaccio un salto, e annoto il titolo del libro
[/QUOTE]


Versailles grazie mille :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05 . . magari se puoi vedere le coordinate del disegno (didascalia ecc..) potremmo cercare di trovarlo anceh su internet.... anche se mi sa sarà difficile
 
Top
versailles
view post Posted on 18/2/2008, 14:11






Cara Marie, dopo aver visto il disegno avevo fatto ricerche su internet, ma senza successo; comunque domani vado alla libreria, cosi' vi dico esattamente il titolo del libro, (che ricordo non comprai, perche' costosetto). Vi faccio sapere al piu' presto :ph34r:
 
Top
donzella27
view post Posted on 18/2/2008, 22:11




CITAZIONE (versailles @ 18/2/2008, 14:11)
Cara Marie, dopo aver visto il disegno avevo fatto ricerche su internet, ma senza successo; comunque domani vado alla libreria, cosi' vi dico esattamente il titolo del libro, (che ricordo non comprai, perche' costosetto). Vi faccio sapere al piu' presto :ph34r:

Grazie millerrimo !!!! :332f960b.gif:
 
Top
versailles
view post Posted on 19/2/2008, 12:52




Oggi sono andata alla ricerca del libro, ma ovviamente non c'era piu' (infatti l'avevo visto tempo fa'). Spulciando su amazon, mi pare di ricordare dalla copertina, che forse e' questo quiimage Per scoprire se e' quello, non mi resta che comprarlo, visto che su amazon non ha un prezzo eccessivo.
 
Top
versailles
view post Posted on 27/2/2008, 13:01




oggi tornando in libreria, ho visto con mia grandissima gioia che si erano riforniti del libro che contiene l'immagine della "scarpa persa da Marie Antoinette" salendo sulla ghigliottina....e io l'ho comprato al volo!!!!! Ecco cosa c'e' scritto all'interno della scarpa: "Scarpa che portava la regina Maria Antonietta il giorno nefasto che sali' sulla ghigliottina. Alla morte della regina la scarpa fu' raccolta da un'individuo, e fu' venduta immediatamente al signor Conte di Guernon-Ranville". Poi c'e' questo numero 1136. Della scarpa non dice altro. La stampa e' di Pierre-Courtois
image

image
image
Confermo che il libro e' quello sopra menzionato, e' un libro prettamente fotografico, e ne vale veramente la pena!

image
(copertina libro)

Edited by versailles - 27/2/2008, 16:22
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/2/2008, 13:20




Grazie mille !!Lo comprerò appena possibile!!!

image
 
Top
alicem
view post Posted on 27/2/2008, 20:59




quindi quella e' una delle famose prunette?! wow....ma esiste ancora?e' conservata da qualche parte? sapete che fine ha fatto...comunque questo libro e' stupendo... :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Top
donzella27
view post Posted on 24/1/2010, 20:54




Girovagando nel forum di Versailles, ho trovato una discussione assai interessante.
Un utente,in visita al castello CHateau Guillame si è imbattuto in una reliquia della Reine.
I proprietari della dimora sostengono di possedere la tazza che utilizzò la Reine alla Concergierie, poco prima di andare al patibolo.

La tazza sarebbe questa:


image


Nel forum c'è chi sostiene sia un modello un po' troppo alla"Luigi XV",chi sostiene che questa tazza non sia mai stata esposta nella famosa mostra del '55.
C'è chi sostiene che questo tipo di tazze siano chiamate" tasse à la reine" ,jatte à lait o tasse enfoncée e che il loro utilizzo sia quello di una sorta di 'thermos'(tutto questo portando ad esempio altre foto di tazze che a mio avviso non ci azzeccano nulla).

A me sinceramente sembra strano che questa tazza non sia stata esposta all'expo del 2008 al Grand Palais(oltretutto questa occasione avrebbe reso al castello che la sopita,una maggior pubblicità e di conseguenza una maggior affluenza).

VOi cosa ne dite?
 
Top
CosimodeMedici
view post Posted on 16/1/2012, 18:41




Per riprendere il discorso sui Rohan, a prescindere dal gesto inconsulto di Berta, diciamo pure che i reali approfittarono dello scandalo per montare una campagna diffamatoria contro il cardinale, ergo contro la dinastia (bretone e discendente dei duchi di Bretagna, non dimentichiamolo), al solo scopo di liberarsi di una stirpe divenuta ormai troppo ingombrante e potete per i loro gusti.
 
Top
Reine Marie Antoinette
view post Posted on 21/1/2012, 16:42




Questa tazza ha un aria dello stile Marie Antoinette ma potrebbe soltanto essere del suo "stile' piu'quella che aveva usata l'ultima volta prima di andare al patibolo.
 
Top
annina83
view post Posted on 2/2/2012, 18:26




Potremmo clonare la regina con tutte queste reliquie!
Ovviamente scherzo ..volevo solo salutare, purtroppo non ho mai tempo per scrivere!
 
Top
29 replies since 17/2/2008, 12:38   1116 views
  Share