Maria Antonietta - Regina di Francia

Strane coincidenze...

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
icon14  view post Posted on 9/3/2008, 21:25




Già da tempo avevo notato alcune coincidenze tra la nostra Maria Antonietta e Madame de Pompadour....guardate un po' qui:

1) Il padre di entrambe si chiamava Francesco (François Poisson era il nome del padre della Pompadour...e penso che non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni riguardo il nome del padre di Toinette);
2) Tutte e due avevano come secondo nome "Antoinette";
3) Notate questa vera e propria chicca: il primo nome della nostra reine, "Marie" è il nome della grande rivale della Pompadour, ovvero Maria Leczynska, mentre il primo nome della maitresse royale, "Jeanne" era quello della grande rivale di Maria Antonietta, cioè Madame du Barry;
4) Tutte e due le nostre eroine, con particolari giochi di parole, furono prese di mira grazie all' associazione con due animali: il "pesce" per Jeanne-Antoinette, e il più triste "cagna" per la cara Toinette;
5) Entrambe poi trascorsero a Versailles 19 anni della loro vita: la Pompadour vi visse dal 1745 al 1764 , Maria Antonietta dal 1770 al 1789.

Infine guadate cosa ho scoperto...questa più che altro è una strana coincidenza numerica:
andiamo prima a sommare in base decimale i numeri che compongono le date di nascita delle nostre eroine:
POMPADOUR : 29 + 12 + 17 + 21 = 79
M. ANTONIETTA: 02 + 11 + 17 + 55 = 85

Ripetiamo questo procedimento con le date di morte:
POMPADOUR: 15 + 04 + 17 + 64 = 100
M. ANTONIETTA: 16 + 10 + 17 + 93 = 136

Ora: 85 - 79 = 6, e 136 - 100= 36...e 36 è il quadrato di 6! Non notate che sia strano? Oltretutto in matematica il 6 è pure il numero perfetto!

Cosa ne pensate di tutto questo? Sono delle curiose coincidenze o è solo il risultato di una domenica passata sul libro di fisica?

 
Top
donzella27
view post Posted on 9/3/2008, 21:34




Per me la seconda!!! image

Mi viene in mente un topic intitolato"parallelismi".Dovrebbe essere qui nel forum....

Siccome non l'ho trovato,vi rimetto il link del sito:

qui
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 21:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La seconda che hai detto! ;)
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 3/4/2008, 20:55




Quel sito sui Parallelismi della storia l'avevo visto anch'io molto tempo fa e mi aveva molto incuriosito. beh, che dire? Pure coincidenze o qualcosa c'è sotto? :blink:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/4/2008, 08:11




Quoto con Donzella, LadyReading ed Elleth. Ed aggiungo le mie personali condoglianze per essere stato costretto a rovinarti un pomeriggio domenicale sul libro di fisica.
 
Top
6 replies since 9/3/2008, 21:25   376 views
  Share