Maria Antonietta - Regina di Francia

Rosalie Lubomirska, amicizia misteriosa...

« Older   Newer »
  Share  
Anna Leszczynska
view post Posted on 10/3/2008, 19:07




Hmm,
Oggi pomerigio ho spento 2 ore a libreria, a cercare qualcosa di nuovo sulla nostra Maria Antonietta.
E cosi , ho trovato un libro stranissimo su Versailles scritto da una polacca ( e gia strano ) - Elwira Watala , titolato '' Il Versailles puzzolente'' (mmm che carino... :blink: )
In generale il libro parla di famosa etichetta esagerata sul corte francese, numerosi pamphlet e la cortesia falsa - niente di nuovo.

Ma sulle ultime pagine , ce posto per primi mesi della rivoluzione e anche la tragica fine della regina.
Ed ecco a noi la novita - Watala raconta la storia di una amicizia di M. Antonietta e Rosaile (Rozalia) Lubomirska - principessa polacca !
Nel 1793, Lubomirska decide di partire per Parigi e prova desperatamente ad aiutare la sua amica - Maria Antonietta. Organizza un piano di fuga da Conciergerie, ma prima di metterlo in vita, muore ghillotinata , con accusa di agire contro la Rivoluzione - dopo che ha rifiutato di essere una amante di Robespierre...
Subito prima dell essecuzione , riesce a far scappare da prigione la sua unica figlia - presa a prigionia con la madre...

Non ho mai sentito di questa storia, ma mi commuove tantissimo il fatto che una principessa polacca - Rosaile Lubomirska e morta per la regina... Ancora una persona innocente...

Edited by Anna Leszczynska - 10/3/2008, 19:43
 
Top
donzella27
view post Posted on 10/3/2008, 19:40




Grazie Anna per averci scritto questa cosa.A dir la veriità non conoscevo questa storia nemmeno io!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/3/2008, 19:46




Neanch' io non ne avevo mai sentito parlare! Però c'è da dire che è sempre bello scoprire la vita di persone che hanno fatto di tutto per aiutare la nostra regina!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 21:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Grazie mille Anna per le tue informazioni!
Sei stata bava a trovare un avvenimento così sconosciuto.

Ma l'autrice del libro cita qualche fonte?
Cioè, dove ha letto di questa vicenda?
Su cosa si basa per dire che è accaduta veramente?

Nemmeno io ne avevo mai sentito parlare... però il voler sottolineare che Rosalie non accettava di diventare l'amante di Robespierre, mi sa da aneddoto messo in giro dai reazionari...
 
Top
Anna Leszczynska
view post Posted on 10/3/2008, 22:48




Ecco, ho notato che certe cose sul questo libro non sono spiegate propio bene.
Per esempio - l'autrice si concentra sulle camicie di regina sporche di sangue - dice che dopo la morte di regina qualcuno ha trovato sua biancheria sporca e vuoleva conservarla, per far vedere al pubblico dopo anni... ( ma non spiega che la regina era malata e soffriva tantissimo! ). Ho l'impressione che l'autrice ha scritto questo libro non per le persone interessate nella storia , ma nelle pettegoleze e scandali a Versailles ( beh, questo titolo ) .
Non si puo fidare sul tutto che ce scritto da Watala e cosi, ho cercato un po sul siti polacchi.
Ed e vero - Rosaile Lubomirska condannata a morte nel 1793 e ghillotinata nel 1794 ( non prima di regina come scrive Watala) , principessa di Polonia , amica di Maria Antonietta , ha arrivato a Parigi nel 1793 solo per cercare di creare un piano di liberazione della regina. Non ho trovato niente aproposito della faccenda con Robespierre. Mi sa che quell libro e un po colorizzato :)

ps. Ce anche scritto che dopo la morte di Maria Antonietta , nella stessa cella aspettava per l'esecuzione Madame Du Barry... ehhmm...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 10/3/2008, 23:27




Non conoscevo quest'ennesima storia sul tentato salvataggio di Maria Antonietta. Dopotutto, si narra di moltissimi tentativi per salvare la regina; credo però che nella maggior parte dei casi si tratti di invenzioni. Lessi da qualche parte che addirittura poco prima che M.A salisse sul patibolo, alcuni nobili si fossero organizzati per afferrare la sfortunata e trascinarla via; poi, a causa delle guardie e della confusione, la loro impresa andò in fumo. Che dire, sono un pò diffidente.
 
Top
Elleth
view post Posted on 11/3/2008, 12:19




Bene, bene... Appena arrivata, la cara Anna, ci ha messo un calabrone nell'orecchio coi fiocchi!
Complimenti! image image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/3/2008, 12:36




Abbiamo pure un suo ritratto:

 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 16:08
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Beh, epurando il raccondo da presunti flirt e pettegolezzi, tutto sommato potrebbe anche avere senso.
Oltretutto la fanciulla in questione è esistita davvero e abbiamo anche un suo ritratto.
Insomma, modificando la data di morte ed eliminando la presunata relazione con Robespierre, potrebbe anche essere verosimile...
Ma perchè allora nelle altre biografia non viene mai nominata?
:6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
Elleth
view post Posted on 11/3/2008, 17:53




CITAZIONE (LadyReading @ 11/3/2008, 16:08)
Ma perchè allora nelle altre biografia non viene mai nominata?
:6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

image
 
Top
Anna Leszczynska
view post Posted on 11/3/2008, 20:39




Ma perche la storia crea sempre cosi tanti misteri... ? :)
Ecco, ho trovato un articolo da wikipedia inglese :

Rozalia Lubomirska
(born September 16, 1768 - died June 30, 1794) was a Polish noblewoman, most noted for her death.

Born Rozalia Chodkiewicz in Czarnobyl, she was the daughter of Jan Mikolaj Chodkiewicz and Maria Ludwika Rzewuska, who was a daughter of hetman and writer Waclaw Rzewuski.

She was married in 1787 (at age of 19) to Ksiaze (Duke) Aleksander Lubomirski. A year later she bore their daughter, Aleksandra.

Known for her beauty, Rozalia traveled to France during the Revolution with her children, where she was arrested and tried for conspiracy against the Revolution and cooperation with the royalists. As a result, the 26-year-old duchess was sentenced to death and soon beheaded by guillotine, although her guilt was, and remained, widely questioned.

After her death, Rozalia became the subject of legends. According to one, her ghost appears in Lubomirski's palace in Opole Lubelskie. The writer Adolf Dygasinski claimed he saw her ghost.

image
Ancora un suo ritratto
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 11/3/2008, 21:08





SALVE ANNA LESZCYNSKA (COME LA REGINA MARIE?) OTTIMO SPUNTO!


EBBENE AVEVO SENTITO NOMINARE IL SUO NOME COME PRINCIPESSA LUBOMIRSKA,E CONOSCEVO SOLO IL SUO RITRATTO SOPRA MOLTO BELLO IN BIANCO E NERO..

SE LA MEMORIA NON MI INGANNA SOLO IN UNA BIOGRAFIA DI MARIA ANTONIETTA CHE HO LETTO MA NON RICORDO ESATTAMENTE QUALE?,NE FACEVA UN PICCOLISSIMO ACCENNO,DEL FATTO CHE LA NOBILDONNA POLACCA AVEVA FATTO UN TENTATIVO AL TEMPIO PER SALVARE LA REGINA..



Ma perchè allora nelle altre biografia non viene mai nominata?


DOPOTUTTO SE OGNI STORICO SI METTESSE A SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA IL MONDO DI MARIA ANTONIETTA IN MANIERA DETTAGLIATTISSIMA SENZA SFUGGIRE NULLA,CI VOREBBE UN ENCICLOPEDIA DI MOLTISSIMI VOLUMI!!!!

MAGARI... :woot:

SOLO IN FRANCIA C'E UNA BIOGRAFIA DI SIMONE BERTIERE "MARIE ANTOINETTE L'INSOUMISE" DI 768 PAGINE!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 22:00
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Io conosco Isabella Lubomirska, la famosa mecenate
che commissionò alla Le Brun il ritratto del nipote
Henry in veste di Amore, ma Rosalie non l'ho mai sentita...

 
Top
Anna Leszczynska
view post Posted on 12/3/2008, 00:42




Ah si... Isabella Lubomirska era una bellissima donna piena di passione per l'arte e cultura.
Anche lei amava il stile Francese - veniva spesso a Parigi, pero al tempo di Rivoluzione e scappata a Vienna. Era famosa per la sua debolezza per la crinoline celeste ( per questo l'hanno chiamata Madame Celeste ) - mi somiglia M. Antonietta :)
Grazie alla cura di Isabella Lubomirska , oggi in una piccola citta Polacca- Lancut , si trova un bellissimo palazzo in stile rococo

- Non mi riesce a mettere il link per il sito di palazzo - peccato perche e davvero bello, si puo fare una visita virtuale , e vedere tante foto dell'interno :(

image
Questo ritratto di Isabella e stato dipinto da Vigee Le Brun :)
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 18/5/2009, 16:17




ho scoperto adesso questa cosa! interessante!

Però devo fare un appunto su questo ultimo ritratto della Le Brun..............ma fa dipinti tutti uguali come fisionomia!
 
Top
19 replies since 10/3/2008, 19:07   976 views
  Share