Maria Antonietta - Regina di Francia

Rosalie Lubomirska, amicizia misteriosa...

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 22/11/2010, 13:23




1768-1794. Nata a Czarnobyl in Ucraina da una potente famiglia polacco-lituana aveva sposato molto giovane il principe Alexander Lubomirski,il cui padre era stato candidato al trono di Polonia nel 1764.
Appassionata di letteratura musica e viaggi,la principessa alla vigilia della rivoluzione percorre l’Europa in lungo e in largo. Ha una 20ina d’anni ed è bella come “Venere dipinta” la si vede a Londra,Vienna , Nizza e Parigi dove,come molti giovani liberali, applaude agli avvenimenti del 1789.
Nel 1791 rientra precipitosamente a Varsavia per sostenere gli sforzi dei “patrioti polacchi” e particolarmente quelli del suo amico il senatore Mostowski,uno degli autori della costituzione polacca del 3 maggio. L’armata polacca resiste 3 settimane contro i russi e i prussiani, poi cede. I patrioti devono fuggire per evitare la deportazione in Siberia.Divenuto per la circostanza “William”,domestico della principessa Lubomiroska,il senatore Mostowski passò con lei a Vienna ,di qui a Losanna e quindi a Parigi nel novembre del 1792.
Mentre Mostowski tentava di interessare il governo francese alla causa polacca ,il processo di Luigi XVI era in corso. Rosalie si s’installò in casa dell’amico Frederic de Salm-Kyrbourg che abitava con la sorella Amelie de Hohenzolern nel superbo palazzo di Salm sulle rive della Senna. Fu qui che il 21 gennaio ella senti’ le salve di artiglieria che annunciavano l’esecuzione, a due passi di distanza, del povero Luigi. In quel momento il suo ospite e probabilmente amante ,Frederic de Salme si trovava nel suo principato di Salm, divenuto repubblicano annesso allo Stato francese nel 1793, per la gioia del principe che scrive “ Sono andato dagli uomini che una volta chiamavo miei sudditi e ora chiamo miei concittadini…”
La morte di Luigi XVI aveva provocato una rottura fra quanti si raccoglievano intorno al conte di Provenza ,che si era proclamato reggente, e quanti riconoscevano come reggente Maria Antonietta. Salm era vicino a questi ultimi. La maggior parte dei suoi amici erano comandanti militari partigiani di Dumouriez : Castellane, Broglie, e soprattutto Dillon ,al quale è stata attribuita l’intenzione di rapire la regina dalla prigione del Tempio. Dopo il tentativo di colpo di stato militare di Dumoriez, furono tutti perseguiti come complici, e Salm e Dillon furono arrestati.
Rosalie Lubomiriska si era schierata risolutamente con i monarchici a favore di Luigi XVIII e aveva effettuato numerosi viaggi all’estero per loro conto. Nell’aprile del 1793, le divergenze di opinione con il principe di Salm la indussero a prendere in affitto un palazzo a Chaillot. L’aveva appena sistemato, quando fu oggetto di un rapporto al Comitato di sicurezza sulle sue relazioni con il conte poalcco Potocki,denunciato come spia. Interrogata, dichiarò che , essendo di nazionalità straniera,se ne infischiava di essere seccata dalla polizia e che, essendo polacca, era ben naturale che ricevesse i suoi amici polacchi.
In fatto di polacchi, a dire il vero, molti suoi ospiti erano spie inglesi o agenti di principi emigrati. Il nome di Rosalie si associa a quello di La Tremoille che ne fu l’amante. Erano state fatte delle donazioni simulate di tutti i beni allo scopo di evitare sequestri e confische. Fece 6 volte il viaggio in Inghilterra.
Poiché il suo nome viene fuori negli interrogatori subiti dalla contessa Du Barry (????), Rosalie fu arrestata il 9 novembre 1793. Ella passo’ 2 mesi alla Petite Force . A fine gennaio ottenne il trasferimento alla casa di cura La Chapelle,dove le lasciarono la figlioletta di 5 anni, Alexandrine.
Malgrado l’intervento di parecchi membri del governo polacco venne condannata a morte il 30 germinale come complice di Madame du Barry. Spaventata, ritardò l’ora del supplizio dichiarandosi incinta. La trasferirono il giorno stesso all’ospizio del tribunale dell’ex vescovato accanto a Notre-Dame.
Arrestato 6 mesi dopo La Tremouille aveva sollecitato e ottenuto pagando ,di essere trasferito dalla prigione di La Force alla Casa del Vescovato . Egli sapeva che la dichiarazione di gravidanza della sua Rosalie era falsa e che i suoi giorni erano contati. Per lei era pronto a tutto. Un testimone racconta di come l’abate La Tremouille fosse riuscito ad eludere la sorveglianza delle guardie, come avesse ritrovato la sua bella principessa nella stanza da bagno della prigione e come fossero stati sorpresi,accoppiati…… Riportato alla Conciergerie, La Tremouille fu ghigliottinato alcuni giorni piu tardi. Rosalie, che avrebbe dato tutto, pur di sfuggire alla morte ,aveva già prolungato di 2 mesi la sua agonia. La sua gravidanza era meno che apparente e ogni suo notte portava con se il cigolio delle ruote della carretta che la trascinava alla morte. L’1 messidoro seppe dell’esecuzione di Beaussancourt, un altro dei suoi amanti, al quale avevao trovato addosso un braccialetto che racchiudeva un ricciolo dei suoi capelli e il suo ritratto in miniatura. Quel giorno, uno dei prigionieri del vescovado , il generale Carteaux, a corto d’ispirazione, trovò argomento da romanza negli amori dell’ abate La Tremouille e della principessa Lubomiriska: egli cantò le sue strofe con voce sufficientemente alta da essere sentita nel reparto delle donne. L’effetto prodotto venne riferito il giorno stesso a Fouquier-Tinville dall’economo della prigione “ E’ risultato che lei (Rosalie) è entrata in uno stato di sorprendente convulsione che è durato a lungo. Ma la cosa piu sorprendente è che il suo stato ha contagiato 3 o 4 donne come per effetto fisico. Ora tutto è calmo e tranquillo.”
L’angoscia della giovane donna cessò dieci giorni piu tardi . Una delle sue compagne, Victorie Lescale, aveva messo al mondo una bambina, Virginie. Lei continuava a non presentare alcun segno di gravidanza . Una sera una carretta le condusse vie entrambe. L’indomani,12 messidoro,in una calda mattina, la bella polacca indirizzava i suoi ultimi addii ad Amelie de Hohenzollern:
“ Addio, Amelie, cesserò presto di vivere. Ricordati della tua amica e amami nella persona della mia bambina”
Tre settimane dopo la morte ,il principe di Salm la segui’ sul patibolo.
Dopo il 9 termidoro la principessa di Hohenzollern accolse provvisoriamente Alexandreine Lubomiroska ed Ernest de Salm ,quindi fece recintare la fossa comune di Picpus dove erano stati buttati i corpi dei loro genitori.
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 17:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non ricordo se ne abbiamo parlato altrove, ma Amelie de Hohenzollern, per nascita principessa di Salm-Kirbourg, e suo fratello Frederic, amante di Rosalie Lubomirska, sono due personaggi attivi durante la Rivoluzione francese.
Tedeschi di nascita, ma francesi di adozione, crebbero a Parigi, dove Frederic si fece costruire una prestigiosa residenza, l'Hotel de Salm (oggi palazzo della Legion d'onore), spendendo tutta la sua fortuna, tanto che dovette rivenderlo e diventarne semplice inquilino.
Frederic e sua sorella Amelie sposarono due fratelli: lei impalmò il principe ereditario Anton Aloys di Hohenzollern Sigmaringen, lui sua sorella Johanna Franziska, ed ebbero ciascuno un figlio. Ma a Parigi intrecciarono entrambi relazionia adulterine: Frederic divenne l'amante della bella Rosalie Lumomirska (molto più giovane di lui) e sua sorella Amelie di Alessandro Beauharnais.
Il principe tedesco durante la Rivoluzione sposò la causa popolare, ma, ciò nonostante, fu arrestato e ghigliottinato durante il Terrore, lo stesso giorno del suo amico Beauharnais e pochi giorni prima del Termidoro, con questa motivazione: "Salm, prince allemand, n'était,sous le masque du patriotisme, que l'agent caché de la coalition allemande contre la France ».


Frederic III di Salm Kyrbourg (1745-1794).

Sua sorella, invece, sopravvisse al Terrore, crebbe i tre bambini (suo figlio e i due orfanelli della tragica coppia) e coltivò importantissime relazioni: divenne amica di Talleyrand, di Josephine Beauharnais (!) e dello stesso Napoleone Bonaparte. Tant'è che suo figlio Charles sposò Maria Antonietta Murat, figlia di Pierre e nipote di Joachim Murat.
Una parentela che a distanza di anni fu molto proficua: il nipote di costoro, pronipote di Amelie, Charles di Hohenzollern Sigmaringen, divenne re di Romania, con il nome di Carol I.


Auguste François Laby - Amelie Zephyrine de Salm Kyrbourg (1760-1841), principessa Hohenzollern Sigmaringen.

Edited by elena45 - 11/2/2011, 18:49
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/2/2011, 18:05




Hotel de Salm in costruzione
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Il Palazzo della Legion d'onore oggi.
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/3/2011, 16:35




Altre immagini dell'Hotel de Salm:
Vista da Rue de Lille








 
Top
19 replies since 10/3/2008, 19:07   976 views
  Share