Maria Antonietta - Regina di Francia

Camelia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Anna Leszczynska
view post Posted on 12/3/2008, 22:09




Avete mai sentito di Camelie Antiche ?
Tre settimane fa , la mia mamma - appasionata giardiniera, ha visto una mostra bellissima delle Camelie Antiche della Lucchesia a Capannori (LU).
Che sorpresone mi ha fatto , facendo vedere queste foto !
image

image

Eccola qui:
image


Non ho mai sentito parlare di Camelia Maria Antonietta... ho provato a cercare qualcosa di piu sul questo fiore , ma e molto difficile. Non avrei mai pensato che e un fiore cosi adorato -pensate che esistono associazioni speciali delle camelie !

Ed ecco a voi Madame du Barry :
image

Camelia 'De La Reine' :
image

Ce anche Camelia Maria Teresa, Marchesa Campan, e tante tante altre , pero non tutte le foto sono disponibili :( ... bellissime !
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 13:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Dal bigliettino credo che quella camelia non sia dedicata alla nostra Maria Antonietta, ma a Maria Antonietta Granduchessa di Toscana moglie di Leopoldo II.
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 13/3/2008, 15:01




CITAZIONE (*§Yue§* @ 13/3/2008, 13:41)
Dal bigliettino credo che quella camelia non sia dedicata alla nostra Maria Antonietta, ma a Maria Antonietta Granduchessa di Toscana moglie di Leopoldo II.

Però c'è scritto il nome in francese...e non dimentichiamo che anche la nostra Maria Antonietta era stata granduchessa di Toscana!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/3/2008, 08:46




No, ha ragione Yue! La nostra Maria Antonietta era stata al massimo Principessa di Toscana, in quanto figlia del Granduca Francesco Stefano, ma non Granduchessa.
Il fiore è proprio dedicato alla sua pronipote Maria Antonietta di Borbone, Granduchesa di Toscana, anche se è scritto in francese.
Maria Antonietta, nata a Palermo il 19 dicembre del 1814, dovette il suo nome, probabilmente, proprio al ricordo della prozia ghigliottinata, in onore della nonna Maria Carolina che, proprio nel corso di quell'anno, era morta in esilio a Vienna.

image
Maria Antonietta
Granduchessa di Toscana



Nel biglietto è scritto che il creatore fu il Marchese C. (Cosimo) Ridolfi, il quale, vissuto nel XIX secolo, aveva molti motivi per dedicare un fiore alla Granduchessa e nessuno per dedicarlo alla defunta Regina di Francia. Non fosse altro perché di lì a poco avrebbe fatto parte dei nobili traditori che avrebbero provocato la fine del Granducato!
 
Top
Anna Leszczynska
view post Posted on 14/3/2008, 13:37




ooh , allora scusate :( non lo sapevo neanche che cera un'altra Maria Antonietta... mi pareva strano il biglietto...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/3/2008, 15:37




Non preoccuparti, non è che "Maria Antonietta" fosse un nome raro! Anzi. Potremmo aprire un topic su tutte le principesse della storia omonime della nostra eroina!
 
Top
5 replies since 12/3/2008, 22:09   921 views
  Share