Maria Antonietta - Regina di Francia

Leonard alla corte di Paolina Bonaparte?

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 30/3/2008, 00:12




Miei cari,sto leggendo la biografia di Paolina Bonaparte scritta da Spinosa e in un punto,viene menzionato un certo Leonard come acconciatore di Paolina.
Di seguito non viene fatto nessuna precisazione sul passato di questo personaggio e mi chiedo:è lo stesso Leonard che "conosciamo"?
Chiedo a voi,miei cari!
Grazie mille! :42.gif:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 30/3/2008, 07:27




Non lo so di preciso, ma è certamente possibile. Anche perché Leonard faceva il parrucchiere, e, se i regimi cambiano, certi mestieri restano gli stessi. Non furono pochi tra coloro che avevano servito nell'Ancien Regime a prestare servizio anche per Bonaparte e la sua famiglia.
 
Top
donzella27
view post Posted on 31/3/2008, 12:08




Grazie Sofonosba per la risposta.In effetti,non si sa molto a proposito della sorte del "coiffeur"di Maria Antonietta.
Al punto del libro in cui sono ora,il suo nome(Leonard) non viene più tirato in ballo:o il suo rapporto di lavoro con la capricciosa Paolina andò presto a rotoli,oppure non combinò nulla di rilevante a corte.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/4/2008, 11:23




Potrebbe anche essere lo stesso, l'unica cosa che so per certo è che Leonard dopo aver combinato il pasticcio di Varennes e portato con sè i diamanti di MA è emigrato...mi pare di aver letto da qualche parte in internet che morì in miseria facendo il becchino.
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 6/4/2008, 23:11




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/4/2008, 12:23)
Potrebbe anche essere lo stesso, l'unica cosa che so per certo è che Leonard dopo aver combinato il pasticcio di Varennes e portato con sè i diamanti di MA è emigrato...mi pare di aver letto da qualche parte in internet che morì in miseria facendo il becchino.

:dangwm3zj6.gif:
porca miseria!Quando si dice 'dalle stelle alle stalle' :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/4/2008, 19:15




Neanche farlo a posta trovo qualche riga sulla fine di Leonard sul libro che sto leggendo "La fine di Luigi XVI e Maria Antonietta" di Cesare Giardini...
"...A Monsieur Leonard, l'uomo la cui intrusione nel dramma di Varennes fu tanto fatale, capitò qualche cosa di abbastanza lusinghierom se non d'assolutamente desiderabile: egli, che aveva trattato a sua guisa le teste più frivole di Francia, venne condannato a lasciare la sua, non meno frivola di quelle, sul patibolo nella stessa infornata di Andrea Chénier. Ma evidentemente egli non sentì la portata dell'onore che il destino voleva fargli, e riuscì a svignarsela. Non si sa bene come: di certo non v'è se non una cosa: che quel giorno la sorte aveva stabilito di salvare uno dei clienti di Sanson. Dovendo scegliere una testa da sottrarre al carnefice, sarebbe stato meglio ch'essa si fosse voltata verso quella d'un giovane poeta che aeva già scritto alcuni dei più bei canti della poesia francese. Invece scelse Léonard. Ma non si può dire se Léonard non abbia avuto modo d'aiutare la fortuna. Il parrucchiere. dato per giustiziato nei primi giorni del messidoro dell'anno II della repubblica, rientrò in Francia vegeto e sereno dalla Russia nel 1814. Per Lenotre, questo mistero getta singolari ombre sulla figura del parrucchiere di Maria Antonietta. Non bisogna dimenticare che, durante la sua corsa disastrosa da Pont-de-Sommevelle a Stenay, egli portava i dioielli della regina. Ora, nessuno seppe mai dove questi gioielli andassero a finire. Léonard. è vero. li consegnò a Bouillé, che , a sua volta li affidò a uno dei suoi ufficiali. Ma il giorno dopo l'ufficiale in questione fu misteriosamente assassinato; quanto alla preziosa cassetta, essa sparì definitivamente. Léonard, riparato a Strasburgo, non rientrò subito in Francia e quando si decise a tornare , non fu menomamente inquietato, sino al giorno in cui, durante il Terrore, qualcuno trovò che le sue antiche relazioni con la Corte ne facevano un uomo sospetto. Il Lenotre pensa che se, al momento dell'arresto, Léonard avesse avuto in suo possesso i diamanti di MA (cosa non del tutto impossibile), quel suo sottrarsi al supplizio non sarebbe la cosa straordinaria che appare....Quando Sanson aveva ricevuto dal tribunale la lista dei condannati, badava soprattutto al numero, senza preoccuparsi gran che dell'identità delle vittime. Così che il giorno del supplizio di Andrea Chénier, qualcuno fu ghigliottinato sotto il nome di Jean François Autié, detto Léonard. Léonard non fece mai confidenze su questo argomento, e ciò, trattandosi d'un guascone (egli era nato a Pamiers) e d'un parrucchiere, non può non sembrare singolare: essere stato ghigliottinato a Parigi e godere d'un'ottima salute a Mosca o a Pietroburgo, è avventura abbastanza originale per spingere chi l'ha vissuta a narrarla."

Se le fonti di Giardini sono esatte non può essere lo stesso Léonard della Paolina visto che è rientrato in Francia nel 1814.

W La Reine
 
Top
sofonisba
view post Posted on 7/4/2008, 19:38




No, decisamente non può essere lo stesso! Cesare Giardini è stato un autore abbastanza affidabile.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/5/2008, 19:42




Ho trovato in un'altra fonte (una nota di un libro) dove mi si dice che il "povero" Leonard, durante la Rivoluzione si è rifugiato in Russia, chi ha pagato il prezzo più alto è stato il fratello che è stato ghigliottinato al suo posto. Anche in questa nota si dice che il parrucchiere della Regina una volta tornato in Francia durante la Restaurazione ha preferito farsi dimenticare e ha preferito trovare lavoro nel settore delle pompe funebri. E' morto in miseria. :cry: che tristezza!
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 21:08





Oh poveretto.
Dagli splendori del fasto della corte di Versailles..alla puzza di cadavere e alle lapidi.
E' davvero il caso di dire che è stata sfiga...anche se gli è andata decisamente bene, tutto sommato, il fratello ha perso la testa al posto suo, e lui faceva una vita discreta in Russia...
 
Top
donzella27
view post Posted on 23/5/2008, 18:21




CITAZIONE (celeborn36 @ 15/5/2008, 20:42)
Ho trovato in un'altra fonte (una nota di un libro) dove mi si dice che il "povero" Leonard, durante la Rivoluzione si è rifugiato in Russia, chi ha pagato il prezzo più alto è stato il fratello che è stato ghigliottinato al suo posto. Anche in questa nota si dice che il parrucchiere della Regina una volta tornato in Francia durante la Restaurazione ha preferito farsi dimenticare e ha preferito trovare lavoro nel settore delle pompe funebri. E' morto in miseria. :cry: che tristezza!

Grazie per avermi levato questa curiosità!

Però mi chiedo PERCHè ha voluto farsi dimenticare?
Fu per via della morte del fratello?
O per i suoi rapporti con Maria Antonietta?
Aveva forse visto e sentito cose che al nuovo Re,potevano dare noia?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/5/2008, 20:05




sicuramente qualche scheletro nell'armadio il "povero Leonard" lo aveva! che riguardasse i gioielli di MA spariti misteriosamente?
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 04:58
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 23/5/2008, 20:05) 
sicuramente qualche scheletro nell'armadio il "povero Leonard" lo aveva! che riguardasse i gioielli di MA spariti misteriosamente?

Sarebbe qualcosa di meraviglioso vederli "saltar fuori" :31zw6.gif:
 
Top
11 replies since 30/3/2008, 00:12   375 views
  Share