Maria Antonietta - Regina di Francia

fantasmi a versailles

« Older   Newer »
  Share  
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 20:40




Che ganzata, racconta! ^^
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/7/2008, 20:45




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 7/7/2008, 21:22)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/7/2008, 21:20)
Che strano...pensa che a Napoli il fantasma più famoso non ha dimora fissa, ma di notte vaga liberamente per la città...si tratta del fantasma di Maria D' Avalos, ne avete mai sentito parlare?

Mai sentita... puoi raccontarci la storia?

Premetto che ho scopiazzato un po' per il web, perchè non ricordo tutta la storia esatta:
Maria D' Avalos, nata nel 1560, apparteneva ad una delle famiglie più importanti in assoluto del Regno di Napoli, i D' Avalos appunto, che avevano molti feudi sparsi in giro per la Campania. Come era usanza a quel tempo, nel 1526 si sposò con il principe Carlo Gesualdo, suo cugino, uomo di cultura, che in particolare si occupava di comporre madrigali e musica sacra.
Un giorno, ad una festa, Maria conobbe un altro nobile, il conte Fabrizio Carafa, che era anch' egli sposato, e per di più aveva anche quattro figli. Tuttavia Maria iniziò una relazione adulterina con Fabrizio: il loro però non era un amore puramente carnale, ma si amavano veramente, e si incontrarono ripetutamente a Palazzo Sansevero, la residenza di Maria e di Carlo, proprio nei momenti in cui quest' ultimo era fuori casa.
Carlo scoprì la tresca amorosa, e nonostante avesse fatto finta di nulla per lungo tempo, un giorno decise di organizzare la sua vendetta.
Infatti, il 16 ottobre 1590 il principe avvertì Maria che, insieme ad alcuni suoi servi, sarebbe andato a caccia nel bosco degli Astroni e sarebbe restato lontano due giorni. Era solo l'ultima parte di un piano già preparato in ogni minimo dettaglio.
Nella notte fra martedì 16 e mercoledì 17 ottobre 1590 i due amanti vennero colti in flagrante adulterio nella camera da letto di Maria e barbaramente trucidati.

Da allora ogni notte, sembra che il fantasma di Maria si aggiri tra l' esterno del Palazzo Sansevero, in cui vennero uccisi i due amanti, e tutta la piazza circostante (Piazza San Domenico Maggiore), non riuscendo a trovare pace per il modo barbaro in cui fu assassinata e per essere stata separata dal suo grande amore. Addirittura c'è chi giura che l' abbia sentita cantare...inoltre la "visione" che appare ai presunti fortunati è sempre la stessa: si assiste ad una figura diafana, ovviamente, esile e slanciata, dai lunghi capelli portati sciolti e scompigliati.
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 7/7/2008, 21:30




WoW!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 7/7/2008, 21:54




non la conoscevo questa storia...sa molto di paolo e francesca...
Una volta mi raccontarono una storia inquietante sulla cappella di sansevero...mi pare si chiamasse così,quella dove è conservato il cristo velato...lescaves la conosci per caso?
 
Top
versailles
view post Posted on 8/7/2008, 04:05




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/7/2008, 21:45)
CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 7/7/2008, 21:22)
Mai sentita... puoi raccontarci la storia?

Premetto che ho scopiazzato un po' per il web, perchè non ricordo tutta la storia esatta:
Maria D' Avalos, nata nel 1560, apparteneva ad una delle famiglie più importanti in assoluto del Regno di Napoli, i D' Avalos appunto, che avevano molti feudi sparsi in giro per la Campania. Come era usanza a quel tempo, nel 1526 si sposò con il principe Carlo Gesualdo, suo cugino, uomo di cultura, che in particolare si occupava di comporre madrigali e musica sacra.
Un giorno, ad una festa, Maria conobbe un altro nobile, il conte Fabrizio Carafa, che era anch' egli sposato, e per di più aveva anche quattro figli. Tuttavia Maria iniziò una relazione adulterina con Fabrizio: il loro però non era un amore puramente carnale, ma si amavano veramente, e si incontrarono ripetutamente a Palazzo Sansevero, la residenza di Maria e di Carlo, proprio nei momenti in cui quest' ultimo era fuori casa.
Carlo scoprì la tresca amorosa, e nonostante avesse fatto finta di nulla per lungo tempo, un giorno decise di organizzare la sua vendetta.
Infatti, il 16 ottobre 1590 il principe avvertì Maria che, insieme ad alcuni suoi servi, sarebbe andato a caccia nel bosco degli Astroni e sarebbe restato lontano due giorni. Era solo l'ultima parte di un piano già preparato in ogni minimo dettaglio.
Nella notte fra martedì 16 e mercoledì 17 ottobre 1590 i due amanti vennero colti in flagrante adulterio nella camera da letto di Maria e barbaramente trucidati.

Da allora ogni notte, sembra che il fantasma di Maria si aggiri tra l' esterno del Palazzo Sansevero, in cui vennero uccisi i due amanti, e tutta la piazza circostante (Piazza San Domenico Maggiore), non riuscendo a trovare pace per il modo barbaro in cui fu assassinata e per essere stata separata dal suo grande amore. Addirittura c'è chi giura che l' abbia sentita cantare...inoltre la "visione" che appare ai presunti fortunati è sempre la stessa: si assiste ad una figura diafana, ovviamente, esile e slanciata, dai lunghi capelli portati sciolti e scompigliati.

Come mi appassionano queste storie di fantasmi!!!! Image and video hosting by TinyPic
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 8/7/2008, 10:52




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 7/7/2008, 22:54)
non la conoscevo questa storia...sa molto di paolo e francesca...
Una volta mi raccontarono una storia inquietante sulla cappella di sansevero...mi pare si chiamasse così,quella dove è conservato il cristo velato...lescaves la conosci per caso?

Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.
Ti posto la foto (metto lo spoiler per chi è facilmente suscettibile):
SPOILER (click to view)
Image and video hosting by TinyPic


Il principe di Sansevero fu tra i più famosi alchimisti del XVIII secolo, e decise di realizzare queste due macchine anatomiche mummificando i cadaveri scuoiati di due dei suoi servitori, un uomo e una donna: iniettò in essi per via endovenosa una soluzione mortale, il tutto mentre i due malcapitati erano ancora vivi. Successivamente il principe, Raimondo di Sangro era il suo nome, li privò di tutti i tessuti superficiali, proprio per mettere in evidenza i vasi sanguigni, i nervi, gli organi interni e l' apparato scheletrico. Addirittura nella donna (forse di origine africana) è possibile intravedere un feto.

Se quest' esperimento può sembrare macabro, in realtà fu fatto a fin di bene, anche se a costo della vita di due esseri umani: infatti il principe compì quest' operazione affinchè le due macchine potessero servire come modello anatomico per poter comprendere al meglio la struttura del corpo umano, senza dover dissezionare cadaveri in continuazione.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/7/2008, 11:54




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 8/7/2008, 11:52)
CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 7/7/2008, 22:54)
non la conoscevo questa storia...sa molto di paolo e francesca...
Una volta mi raccontarono una storia inquietante sulla cappella di sansevero...mi pare si chiamasse così,quella dove è conservato il cristo velato...lescaves la conosci per caso?

Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.
Ti posto la foto (metto lo spoiler per chi è facilmente suscettibile):
SPOILER (click to view)

Che belle che sono le due immagini!!!!!!!!!!!!! :31zw6.gif:

Bella la storiella Les, però anche a me ricorda molto Paolo e Fancesca....

FedeTere
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 8/7/2008, 12:49




CITAZIONE
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 8/7/2008, 11:52)CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 7/7/2008, 22:54)non la conoscevo questa storia...sa molto di paolo e francesca...
Una volta mi raccontarono una storia inquietante sulla cappella di sansevero...mi pare si chiamasse così,quella dove è conservato il cristo velato...lescaves la conosci per caso?

Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.
Ti posto la foto (metto lo spoiler per chi è facilmente suscettibile):

SPOILER (clicca per visualizzare)

Un po' macabra la cosa...
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 8/7/2008, 19:30




lescaves si dice anche che lo spirito del diavolo,che ha "protetto" raimondo di sangro vaghi ancora oggi per il vicolo dove si trova la cappella lasciando segni di palmi di mano sui muri...
Io l'ho vista la cappella ed'è veramente bellissima oltre che estremamente opprimente
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 19:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (roberto 88 @ 8/7/2008, 12:54)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 8/7/2008, 11:52)
Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.
Ti posto la foto (metto lo spoiler per chi è facilmente suscettibile):
SPOILER (click to view)

Che belle che sono le due immagini!!!!!!!!!!!!! :31zw6.gif:

Belle?! :ph34r: Magari scientificamente interessanti, ma quei corpi non sono ciò che io chiamerei bellezza
 
Web  Top
°Donzi°
view post Posted on 8/7/2008, 19:54




:o: Oh mamma!
Inquietante ma in un certo senso anche affascinante!
 
Top
versailles
view post Posted on 9/7/2008, 04:07




CITAZIONE
Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.

Inquietanti......dove si trovano?
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 9/7/2008, 09:53




CITAZIONE (versailles @ 9/7/2008, 05:07)
CITAZIONE
Sì, si riferivano di sicuro alle due famose "macchine anatomiche", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere.

Inquietanti......dove si trovano?

all'interno della cappella di san severo a napoli...oltre alle due macchine atomiche è possibile vedere anche sculture a dir poco geniali,come la favolosa opera interamente in marmo "il cristo velato"

image
image

A proposito della morte ho trovato un aneddoto interessate

La sua fine, avvenuta a Napoli nel 1771, è avvolta nel mistero come la sua intera esistenza. Forse morì durante uno dei suoi esperimenti a base di sostanze tossiche. Si dice che avesse scoperto una pozione capace di far tornare in vita i morti e su questa diceria è nata una macabra leggenda. Un giorno il principe si dichiarò certo di essere in procinto di morire e istruì un servo a tale proposito. Il domestico avrebbe dovuto tagliare a pezzi il cadavere e chiuderlo in un baule. Nessuno doveva aprirlo prima di un dato lasso di tempo, per dare modo alla pozione di agire e di strapparlo alla morte. Quando il presagio si avverò il servo seguì gli ordini del suo signore e si pose a guardia al baule, ma i parenti che stavano setacciando il palazzo in cerca di ricchezze nascoste lo costrinsero a farsi da parte. Il baule fu aperto e il corpo ancora in via di ristrutturazione si sollevò di scatto. Il principe fissò i presenti con occhi pieni di orrore ed emise un urlo agghiacciante. Poi il cadavere si disfece sul fondo del baule. Forse è una leggenda e forse no. Sta di fatto che nel sarcofago che si trova sotto la lapide della cappella non c’è nulla. Dov’è finito il corpo? Nessuno lo sa. Trafugato dai fratelli massoni? Distrutto da chi lo credeva un discepolo del diavolo? Che il nostro sia uscito con le sue gambe dalla tomba per trasferirsi altrove? In decenni di studio incessante aveva davvero scoperto l’elisir di lunga vita?
Pare che un certo Cagliostro, durante il suo processo, disse di aver appreso alcune pratiche da un principe di Napoli. Non possiamo appurare se si trattasse o meno di Raimondo, dato che gli atti del processo sono ben custoditi dal Vaticano. Tra gli alambicchi e le pile di libri alchemici, alla luce del Lume Eterno, forse Raimondo inventò, tra le altre cose, una pozione in grado di vincere la morte e, in seguito, trovò nel Conte di Cagliostro l’allievo perfetto.

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 9/7/2008, 10:53




Visto che siamo off topic da una vita, penso che sarebbe meglio aprire un 3ad su di lui, e vorrei chiedere gentilmente a Donzi di spostare lì tutta la parte di questa conversazione che riguarda il Principe di San Severo e i suoi esperimenti.
 
Top
versailles
view post Posted on 9/7/2008, 10:53




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 9/7/2008, 10:53)
CITAZIONE (versailles @ 9/7/2008, 05:07)
Inquietanti......dove si trovano?

all'interno della cappella di san severo a napoli...oltre alle due macchine atomiche è possibile vedere anche sculture a dir poco geniali,come la favolosa opera interamente in marmo "il cristo velato"

(IMG:http://web.tiscali.it/InteractiveMedia/Sansevero%202.jpg)
(IMG:http://www.elamit.net/bibbia/img_holyweek/..._velato_det.jpg)

A proposito della morte ho trovato un aneddoto interessate

La sua fine, avvenuta a Napoli nel 1771, è avvolta nel mistero come la sua intera esistenza. Forse morì durante uno dei suoi esperimenti a base di sostanze tossiche. Si dice che avesse scoperto una pozione capace di far tornare in vita i morti e su questa diceria è nata una macabra leggenda. Un giorno il principe si dichiarò certo di essere in procinto di morire e istruì un servo a tale proposito. Il domestico avrebbe dovuto tagliare a pezzi il cadavere e chiuderlo in un baule. Nessuno doveva aprirlo prima di un dato lasso di tempo, per dare modo alla pozione di agire e di strapparlo alla morte. Quando il presagio si avverò il servo seguì gli ordini del suo signore e si pose a guardia al baule, ma i parenti che stavano setacciando il palazzo in cerca di ricchezze nascoste lo costrinsero a farsi da parte. Il baule fu aperto e il corpo ancora in via di ristrutturazione si sollevò di scatto. Il principe fissò i presenti con occhi pieni di orrore ed emise un urlo agghiacciante. Poi il cadavere si disfece sul fondo del baule. Forse è una leggenda e forse no. Sta di fatto che nel sarcofago che si trova sotto la lapide della cappella non c’è nulla. Dov’è finito il corpo? Nessuno lo sa. Trafugato dai fratelli massoni? Distrutto da chi lo credeva un discepolo del diavolo? Che il nostro sia uscito con le sue gambe dalla tomba per trasferirsi altrove? In decenni di studio incessante aveva davvero scoperto l’elisir di lunga vita?
Pare che un certo Cagliostro, durante il suo processo, disse di aver appreso alcune pratiche da un principe di Napoli. Non possiamo appurare se si trattasse o meno di Raimondo, dato che gli atti del processo sono ben custoditi dal Vaticano. Tra gli alambicchi e le pile di libri alchemici, alla luce del Lume Eterno, forse Raimondo inventò, tra le altre cose, una pozione in grado di vincere la morte e, in seguito, trovò nel Conte di Cagliostro l’allievo perfetto.

Varrebbe proprio la pena farci un salto! ..."Il cristo velato" poi e' stupendo!!! :offtopic.gif:
 
Top
50 replies since 8/4/2008, 12:36   5736 views
  Share